Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Politica

04 Marzo, 2005
Il PD che sceglie
Caspita, vuoi vedere che, a forza di dai e dai ( e di sberle in faccia), anche a Milano ed in Lombardia finalmente qualcosa si smuove?!

Carissimi amici di "il pd che sceglie",
sottoscrivo la lettera che avete pubblicato su Facebook. Nella speranza che questo sia un orientamento che il PD farà proprio a livello nazionale. Ma anche auspicando che il PD della Lombardia assuma comunque questa decisione per quanto riguarda il proprio territorio.
Deo Fogliazza, Cremona Circolo PD Cittanova-Aporti (animatore del "Cantiere dell'Ulivo - Un PD dei cittadini").
L'ho condivisa sulla mia pagina FB con il seguente messaggio:
"Caspita, vuoi vedere che, a forza di dai e dai ( e di sberle in faccia), anche a Milano ed in Lombardia finalmente qualcosa si smuove?! Per aderire inviare una mail a: ilpdchesceglie@gmail.com "
E con la presente mail la inoltro ad un nutrito gruppo di amici e compagni aderenti o vicini al PD lombardo e - per conoscenza - anche ad altri sparsi nelle varie zone del Paese, nella speranza che anch'essi vogliano sottoscriverla. Per farlo sarà sufficiente scegliere l'opzione "rispondi a tutti" ed inserire la propria firma ed i propri riferimenti
--------------
QUI IL TESTO DELLA LETTERA
Ai segretari di circolo
Agli amministratori locali
Al segretario provinciale, Roberto Cornelli
Al segretario regionale, Maurizio Martina
Occorre un atto di coraggio da Milano e dalla Lombardia, un forte segno di discontinuità con il passato e un segnale di innovazione politica al partito e verso l'opinione pubblica. Scegliere i candidati al Parlamento con le primarie significa tutto questo. Ecco perché chiediamo al nostro partito di assumere questa decisione, che dovrà essere poi discussa nelle direzioni regionale e provinciale, e chiediamo di assumerla in totale autonomia. Chiediamo che la Lombardia si faccia promotrice di un nuovo metodo di selezione dei rappresentanti dei territori a Roma, aprendo così la strada a un percorso di innovazione politica di cui siamo certi il nostro partito ha un forte bisogno.
Lo chiediamo appellandoci allo spirito delle posizioni assunte in più occasione da Bersani e da altri dirigenti. Un partito che appartiene ai suoi iscritti e ai suoi elettori, un partito nazionale organizzato su base federale, nel quale la voce dei territori deve potersi esprimere nella sua pienezza in tutti gli organismi nazionali, così recitavano le posizioni che stanno alla base dell'ultimo congresso.
Lo chiediamo perché riteniamo le primarie uno strumento fondamentale, capace di coinvolgere nella selezione delle candidature alle cariche elettive, soprattutto e innanzitutto nel caso in cui, come accade alle politiche con la legge elettorale in vigore (una legge iniqua che il nostro partito si sta adoperando per cambiare), nelle elezioni non sia presente il voto di preferenza.
Lo chiediamo ora perché riteniamo che il precipitare della crisi di governo lo imponga. A breve ci sarà un passaggio politico importante che potrebbe comportare l'avvicinarsi di una scadenza elettorale. La necessità è quella di fare ora una scelta rapida di chiarezza, di scegliere ora le regole di selezione interna al nostro partito, rispetto a quelle elezioni, per non trovarsi, come è già accaduto più volte, a non poterlo fare perché in emergenza. Se ci saranno elezioni saremo chiamati a fare scelte politiche e discussioni programmatiche che saranno decisive per il futuro del nostro partito e di tutto il centro sinistra. In quel momento non ci sarà più il tempo per occuparci della nostra democrazia interna, il sovrapporsi di questi due momenti porterebbe come unica conseguenza l'assunzione di decisioni emergenziali e affrettate, non certo utili a una campagna elettorale di per sé difficile, al servizio della quale andranno messe tutte le nostre forze.
Lo chiediamo ora perché riteniamo che sia necessario riallacciare al più presto un rapporto virtuoso con il nostro mondo. Il dato sull'affluenza alle primarie per le comunali milanesi dei nostri elettori, minore rispetto alle precedenti consultazioni, ha evidenziato che quel rapporto è in crisi. C'è una distanza sempre maggiore fra vertice e base del partito, una distanza che crediamo debba essere accorciata, con un segnale forte e deciso.
Quello che serve, e vogliamo dirlo con chiarezza, serve con urgenza è ricostruire un rapporto fra rappresentanti e rappresentati, che ricrei un circolo virtuoso, determinando rappresentanze reali e non presunte. I territori devono avere un rapporto diretto e fiduciario con i propri rappresentanti nelle istituzioni, in particolare con le rappresentanze parlamentari. Non devono vivere, come purtroppo troppe volte è accaduto in passato, grazie a una legge elettorale iniqua, gli eletti come espressione di defatiganti mediazioni o di scelte calate dall'alto. Non mettere mano a questi limiti negherebbe uno dei principi fondanti del nostro partito, quello della democrazia partecipativa, e verrebbe a mancare un passaggio politico-elettorale decisivo per il futuro del Paese e del nostro partito. Essere evasivi e dilazionare le scelte nuocerebbe alla necessità di una convinta mobilitazione del nostro elettorato e del nostro partito, indispensabili per sostenere la prossima difficile campagna elettorale.
Per questo chiediamo che il partito assuma un orientamento chiaro: che tutti i candidati al Parlamento, anche coloro che sono al primo mandato, debbano essere scelti attraverso le primarie, questo garantendo, come stabilisce lo Statuto, il 50 per cento della rappresentanza femminile, e che non possano contare su alcuna deroga coloro che hanno già accumulato due mandati negli organi legislativi (Parlamento nazionale ed europeo o consiglio regionale), come peraltro già previsto nello Statuto del Partito democratico lombardo per i consiglieri regionali.

Milano, 1 dicembre 2010

Primo Mauri, vice sindaco di Pregnana Milanese
Bruno Ceccarelli, consigliere provinciale Pd
Pietro Bussolati, coordinamento Circolo 02PD Milano
Barbara Bianco, Pd Segrate
Saimon Gaiotto, assessore comunale Pioltello e coordinatore zona Sud Est Pd metropolitano milanese
Giorgio Sfreddo, coordinatore della zona Adda Martesana Pd metropolitano milanese
Mario Barbaro, direzione provinciale Pd metropolitano milanese

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 887 | Inviati: 0 | Stampato: 26)

Prossime:
NEL TESTAMENTO POLITICO DI BERLUSCONI DOVREBBE ESSERCI CASINI – 04 Marzo, 2005
Milano.Appello unitario antifascista – 04 Marzo, 2005
Crisi: fiducia senza governo. di Marilena Adamo – 04 Marzo, 2005
NOMADI: TURCO (PD), SENTENZA MILANO RICONOSCE COSTITUZIONE – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Amministrative di Milano: Noi di IdV non corteggeremo l’Udc – 04 Marzo, 2005
Italia dei Valori Lombardia - L’acqua di Milano deve rimanere un bene pubblico – 04 Marzo, 2005
MANTINI, SI AL DIALOGO CON FORMIGONI PER IL GOVERNO DI MILANO – 04 Marzo, 2005
Risorse idriche, Pd: collaborazione tra i livelli istituzionali. – 04 Marzo, 2005
Italia dei Valori Lombardia - Aspettiamo di scoprire Boeri, da parte mia non c’è nessuna candidatura – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009