Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Cronaca Lombarda

04 Marzo, 2005
La Conta. APPUNTAMENTI DAL 18 AL 21 MAGGIO 2010
I GIOVEDI' DI TURRO. Uno spazio per condividere ascolto e partecipazione

APPUNTAMENTI DAL 18 AL 21 MAGGIO 2010 - DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA - o nLUS - INVITO A PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI SEGUITO INDICATE
MARTEDI' 18/5 alle ore 21,00 Lezione del corso di canto popolare milanese, tenuto da PAOLA CAVANNA al CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle. Paola ci farà apprendere le tecniche specifiche e ci farà cantare alcuni dei canti tradizionali/popolari più belli e significativi, tratti dal repertorio milanese. La lezione avrà luogo al CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle - Via San Marco, 45 a Milano. Per informazioni/iscrizioni presentarsi nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.
MERCOLEDI' 19/5 alle ore 21,00 Lezione-spettacolo, dedicata a "LA TRAGEDIA GRECA: l'Orestea di Eschilo, l'Antigone di Sofocle e l'Alcesti di Euripide", con la partecipazione dello studioso ed attore Luigi Zuolo, organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con il l'ANPI Sez. San Siro, che avrà luogo, c/o ANPI Sez. San Siro in Via Monreale 19 a Milano. La lezione-spettacolo è la seconda di un ciclo di quatto durante le quali Luigi Zuolo ci parlerà della trilogia dell' Orestea di Eschilo, sulla ricognizione al centro della quale si trovano le trasformazioni etico-religiose della società greca, con le figure tragiche che portano in se i temi del travaglio morale di un intero popolo. La terza lezione-spettacolo sarà dedicata all'Antigone di Sofocle: una fase più avvanzata del dibattito politico. Il diritto di ribellarsi alle leggi degli uomini, quindi al contrasto tra individuo e società, ed al necessario confronto/scontro tra concezioni morali diverse; la quarta ed ultima lezione-spettacolo sarà dedicata all'Alcesti di Euripide: il tema del sacrificio, che interroga e mette a prova ogni civiltà e cultura umana; ricorre nelle fasi di crisi, nelle quali una polis, una colettività, si trova di fronte a scelte.
Le lezioni-spettacolo sono aperte a tutti e per le stesse verrà chiesto a ciascuno un contributo minimo per l'Associazione, per la sola copertura spese.
Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede del corso sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it

Luigi Zuolo
Milanese d'adozione, si diploma nel 1986 alla Scuola di Teatro MIM del maestro Orazio Costa (metodo mimesico), che lo chiama in seguito a lavorare in diversi suoi allestimenti (Il Misantropo, La beffa del Grasso legnaiuolo, La vita è sogno, Le Ricordanze).
Frequenta il Centro l'Atelier di Emanuele Montagna, a Firenze, basato sulle impostazioni di Lee Strasberg (Actor's Studio di New York), i corsi del regista Francesco Gigliotti, basati sulla Commedia dell'Arte, come anche gli stages seguiti con Marcello Bartoli e Donato Sartori, e le lezioni di acrobatica di Gianni Balzaro (poi a L'Ensemble di danza-teatro di Misha Van Hoecke). E' poi ammesso ad un percorso residenziale presso il Centro di Jerzi Grotowski presso il CSRT di Pontedera, come anche al Teatro Ateneo di Roma, nei laboratori di Carlo Quartucci sul Tamerlano, e nelle letture dirette da Luca Ronconi su 'Il convitato di pietra'.
Frequenta a Milano gli incontri sulla 'drammaturgia d'attore' tenuti da Renata Molinari presso il CRT. Diverse sono state le esperienze di lavori teatrali importanti, dalla ricerca, con La casa di Asterione (regia di F.Gigliotti), ai teatri lirici, come mimo: Turandot (G. Cobelli), Pescatori di perle (G. Carluccio), Madama Butterfly (M. Fabbri), Idomeneo (J. Cox), Guglielmo Tell (L. Damiani) e Trovatore (L. Hochstraate). Nella prosa, i lavori più rilevanti con M. Scaparro in "Una delle ultime sere" di Carnovale, con C. Boso in "La creduta morta", con G. Brogi nel Volpone, con M. Maggioni ne "L'Andrea o i Ricongiunti" e con Pambieri - Tanzi ne "La putta o norata". La svolta artistica sono stati i quattro anni di lavoro con Remondi & Caporossi ed in particolare gli allestimenti di Coro, Leggenda, Personaggi, Attesa.
Ha effettuato collaborazioni con:R. Dondi, San Paolo al CUST di Urbino, come con M. Sambati, "La Passione a Tuscanica", con F. Graziano, "Blues in sedici" a Pavia, con Pane e Mate, nel sociale, il lavoro con Saman ed il Corso per animatori col Teatro del Buratto.

GIOVEDI' 20/5 - alle ore 21,15 - Serata di poesia con MARINA CORONA, terzo appuntamento del ciclo incontri/serate di maggio 2010 della rassegna "I GIOVEDI' DI TURRO", organizzata dall' Associazione la Conta in colalborazinoe con il Circolo Arci Martiri di Turro, che avrà luogo, con ingresso gratuito, con tessera Arci, al Circolo Arci Martiri di Turro, Via Rovetta 14 a Milano.
MariNA CORONA ci presenterà alcune tra le tante belle poesie tratte dai suoi vari libri. Marina è una poetessa di rara sensibilità e bravura; ogni sua poesia "è un evento compiuto sul modello di quadri di Munch, con il risultato di costringere l'urgenza, a volte lacerante delle emozioni, entro i confini del racconto.."


MARINA CORONA

Dopo un soggiorno di 25 anni a Roma, nel 1994 è tornata a vivere a Milano, dove è nata e dove ha tenuto letture e curato cicli di poesia e presentazioni di poeti contemporanei presso la Casa della Cultura, il Circolo della Stampa e Archivi del '900. Dopo aver vinto di Premio Montale di poesia, sezione inediti (silloge pubblicata in "All'insegna del pesce d'oro", Scheiwiller, Milano 1990), ha pubblicato nel 1993 Le case della parola ( I Quaderni del Battello ebbro). Il successivo libro di poesia L'ora chiara ( Jaca Book, Milano 1998) ha ottenuto il Premio Montale, sezione editi (nella terna dei vincitori), e i premi "Guido Gozzano", "Alghero donna", "Circeo Sabaudia". Ha poi pubblicato il libro di poesie I raccoglitori di luce (Jaca Book 2006). Ha inoltre pubblicato sillogi di poesie in vari volumi miscellanei e riviste. E' autrice di saggi critici e ha collaborato ai volumi della "Enciclopedia tematica aperta" filosofia e Il comico ( Jaca Book, Milano 1992 e 2002). Ha tradotto il libro di Jean Beaufret, Dialogue avec Heidegger (Egea, Milano 1992) e la prefazione al libro fotografico di Mariana Yampolsky Dentro al Messico (Jaca Book 2005)

I GIOVEDI' DI TURRO

Uno spazio per condividere ascolto e partecipazione, perché Milano ha bisogno di spazi e di opportunità reali di espressione, aperte a tutti. La rassegna "I Giovedì di Turro" è un appuntamento fisso settimanale per incontrarci a fare poesia dove, grazie anche alle vostre idee, proposte e partecipazione, potremo realizzare:
Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;
Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere per circa dieci minuti e, per partecipare, è
sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sala mezz'ora prima dell'inizio della serata;
Serate di presentazioni di libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.
La rassegna "I Giovedì di Turro" è a cura del Gruppo Poesia dell' Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che vogliono parteciparvi. Per proposte di serate per presentare le proprie poesie, per collaborazioni e per partecipare al Gruppo Poesia dell' Associazione, scrivere una mail a laconta@interfree.it

GIOVEDI' 20/05 - alle ore 21,00 Lezione del corso di danze francesi, tenuto da Cristina Zecchinelli , a cura del Gruppo Danze Popolari Melegnano c/o Cascina Capuccina Loc. Montorfano - Melegnano (MI). Per informazioni e iscrizioni al corso di danza è necessario telefonare a Beatrice al n. 3288319198 o Renata al n. 0290600255, oppure scrivere all'indirizzo e mail danzepopmelegnano@gmail.com
GIOVEDI' 20/05 - alle ore 21,00 Lezione, aperta a tutti del corso di ballo liscio (valzer, fox trot, swing, tango ecc.) tenuto da ALDO REBATTO c/o CGIL Camera del Lavoro di Piazza Segesta, 4 - con ingresso da Via Albertinelli 14 - Milano. Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede del corso sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it
VENERDI' 21/05 - alle ore 20,30 Lezione, aperta a tutti del corso di danze popolari del sud Italia e più precisamente di pizzica pizzica, tammurriata e tarantella aspromontana (o tarantella calabrese), tenuto da Luciano Rovelli, a cura del Gruppo Danze Popolari Milano dell'Associazione La Conta, che avrà luogo presso la CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4 a Milano, con ingresso da Via Albertinelli 14. Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede del corso sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it  
Oltre a quanto sopra vi segnaliamo le seguenti iniziative

DA MARTEDI' 18/05 A DOMENICA 23/5 - Orari e luoghi diversi Settimana contro le mafie - con incontri, spettacoli, mostre fotografiche ecc. Per l'intero programa della Settimana contro le mafie vedi comunicato stampa e programma in allegato.

VENERDI' 21/5 alle ore 18,15 Presentazione del libro "CHINA (breve storia di Gina, tra città e pianura)" di Maria Pia Quintavalla - Edizioni Egieffe 2010 con la partecipazioone di Maria Pia Quintavalla e con Paolo Giovannetti, organizzato nell'ambito della rassegna "Incontri in Biblioteca". L'incontro avrà luogo, con ingresso libero sino a capiena della sala, alla Biblioteca Vigentina, Corso di Porta Vigentina, 15 a Milano.

SABATO 22/5 alle ore 15,30 Incontro "QUALE FUTURO PER LA NOSTRA COSTITUZIONE? - SCENARI, RISCHI, GARANZIE E BATTAGLIE " ultimo appuntamento della rassegna "Scuola di Costituzione" con la partecipazione di: Lorenzo Gaiani - Vice Presidente dell'ACLI di Milano e Alessandro Pollio Salimbeni - Vice Presidente dell'ANPI Provinciale di Milano, organizzata da ANPI, IPR Istituto Pedagogico della Resistenza e Coop. Ferruccio Degradi. L'incontro avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, c/o Sala Cooperativa Edificatrice "Ferruccio Degradi" Via Caldera, 115 - Quinto Romano MI (Bus 64 - 72). Per altre informazioni vedi volantino in allegato

Per avere informazioni sui corsi e/o altre inziative di cui sopra, scrivere una e mail a: laconta@interfree.it.

SCEGLI DI DESTINARE IL TUO 5 PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE LA CONTA o nLUS - IL NOSTRO CODICE FISCALE E' IL N. 97251850158

ASSOCIATEVI A "LA CONTA - o nLUS" - PER CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSOCIATIVO DI SOLIDARIETA' SOCIALE E DI VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA POPOLARE

Per associarsi è sufficiente presentarsi in uno dei luoghi sopra indicati nell'orario dell'attività e rivolgersi al coordinatore presente.

Associazione La Conta O.N.L.U.S. Via Bagutta, 12 - 20121 Milano e mail: laconta@interfree.it ; siti: http://laconta.interfree.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1271 | Inviati: 1 | Stampato: 34)

Prossime:
La Corte in Festa. Mondi musicali nel Lodigiano 25 - 26 - 27 giugno 2010  – 04 Marzo, 2005
EMERGENZA INQUINAMENTO DA CROMO ESAVALENTE NELLA BASSA BERGAMASCA – 04 Marzo, 2005
km 0 - Scegli il tuo futuro, firma in tutti i comuni lombardi i 3 Referendum – 04 Marzo, 2005
L'HAPPY ENDING - Cremona Rock Festival – 04 Marzo, 2005
Lodi: seconda marcia della pace – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Smog. chi contrallo il controllore? – 04 Marzo, 2005
Varese.Presentazione corso sicurezza donne – 04 Marzo, 2005
Uffici giudiziari di Brescia. Massiccia partecipazione allo sciopero – 04 Marzo, 2005
Chiavenna, firmato in Regione il documento tecnico per la riqualificazione della stazione – 04 Marzo, 2005
Il bel paese 2010 – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009