Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall' Italia

04 Marzo, 2005
Bologna, accordo anticrisi per distretto est
E' stato siglato oggi tra sindacati e istituzioni locali un protocollo di intesa sulle misure anticrisi nel distretto est della provincia di Bologna.

Bologna, accordo anticrisi per distretto est

E' stato siglato oggi tra sindacati e istituzioni locali un protocollo di intesa sulle misure anticrisi nel distretto est della provincia di Bologna. Lo riferisce un comunicato delle parti sociali. Il testo introduce una prima serie di provvedimenti straordinari, che verranno adottati da tutti i 15 Comuni del distretto e riguardano una popolazione complessiva di circa 150.000 abitanti.

 

Le misure, a quanto si apprende, hanno l’obiettivo di intervenire sul territorio per affrontare gli effetti  della crisi economica e offrire alle famiglie e ai singoli sostegni concreti. "Si tratta di una azione territoriale - prosegue la nota -, che seppur condizionata dai limiti dei poteri di intervento ed economici dei comuni, formula azioni tangibili di sostegno economico e lo fa nella assenza degli  interventi del governo centrale che sarebbero necessari ed indispensabili".

 

Il pacchetto, che non si limita ai lavoratori dipendenti ma riguarda anche i precari, troverà applicazione da marzo 2009 e "contempla la previsione della attivazione di borse lavoro di pubblica utilità e/o per lavori sociali, che saranno garantite dalla definizione di un  fondo distrettuale finalizzato". Il fondo, pari a 100.000 euro, sosterrà progetti individualizzati di aiuto per cittadini che perdono il lavoro o subiscono una sua riduzione attraverso borse, corsi di riqualificazione e di formazione per riconversioni produttive. Un altro impegno riguarda il potenziamento dei servizi per la concessione di prestiti d’emergenza e di microcredito.

 

I Comuni coinvolti, inoltre, si impegnano a reperire risorse nelle fasi di assestamento dei bilanci e a coinvolgere nel territorio altri soggetti istituzionali e sociali come associazioni delle imprese, banche e fondazioni con lo scopo di attivare "una politica di sviluppo del territorio innovativa e di reperimento di ulteriori risorse per rafforzare i provvedimenti".

 

Fonte: http://www.rassegna.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1082 | Inviati: 0 | Stampato: 43)

Prossime:
Alimenti: crosta del pane benefica – 04 Marzo, 2005
Daniele Bianchessi alla Fiera delle Parole – 04 Marzo, 2005
La Corte Costituzionale boccia Berlusconi..Dalla Cnn a El Pais la notizia vola nel mondo – 04 Marzo, 2005
Parco eolico Is Arenas, il no dell'Italia dei Diritti – 04 Marzo, 2005
Daniele Caffi Presidente Nazionale di CNA Fita – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Il primo Convegno dei Giovani Italiani nel Mondo, visto da Valeria Davini ( Delegazione AMM Onlus  – 04 Marzo, 2005
Rompiamo il silenzio dell'Italia.Manifestazione Nazionale per la pace in Medio Oriente  – 04 Marzo, 2005
Dignità e senso dello Stato di S.Giovannozzi – 04 Marzo, 2005
Scuola: scelta la buio per el iscrizioni in prima elementare – 04 Marzo, 2005
“Il Cavalier Francesco Bisighini. Un Costruttore Italiano in Buenos Aires” – 1999-2008  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009