Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona. Discarica amanto: non siamo lobbisty
E non importa che i contrari siano un intero Consiglio provinciale (all’unanimità e in più occasioni!) e ben 22 Comuni.

Dunque chi non è d’accordo con le scelte della Regione e chiede un ripensamento, un approfondimento e soprattutto una programmazione che, su un argomento tanto delicato come lo smaltimento dell’amianto, guardi oltre il naso di interessi immediati e ascolti i territori, sarebbe un lobbista, venduto per di più agli interessi (da presumere loschi) degli esportatori di rifiuti!

E non importa che i contrari siano un intero Consiglio provinciale (all’unanimità e in più occasioni!) e ben 22 Comuni.

Le dichiarazioni dell’assessore regionale Buscemi sarebbero ridicole se non fossero, invece, gravissime, perché tentano di delegittimare in maniera vergognosa le istituzioni più vicine e quindi più rappresentative del territorio, insieme alle organizzazioni economiche, sociali, ambientaliste. Ma il territorio e le sue espressioni democratiche non si lasceranno delegittimare da chicchessia.

Non voglio nemmeno pensarlo, ma qualcuno potrebbe chiedersi, al contrario, a quale lobby appartenga chi ha voluto a tutti i costi, turandosi occhi, orecchie e bocca di fronte alle istanze di un intero territorio, la discarica proprio a Cappella Cantone.

Contano i fatti, non le chiacchiere.

E i fatti dicono che, al di là delle dichiarazioni della vigilia, tutta la maggioranza di centro destra della Regione è compatta, perché compatta ha votato contro l’ordine del giorno del consigliere Pedrazzi, compresi quei rappresentanti locali che sui giornali si erano dichiarati contrari alla discarica.

Cosa diranno costoro ai loro eletti nel Consiglio provinciale e nei Comuni?

In consiglio regionale non ha detto nulla il consigliere Gallina, cremasco della Lega. Silenzio assordante da parte dell’assessore Rossoni. E che cosa dirà ora il segretario provinciale dell’Udc Trespidi, che si era schierato contro la discarica ed è stato smentito dal voto dei suoi consiglieri e assessori regionali?

Contano i fatti. Noi siamo stati chiari con pensieri, parole ed opere (e senza omissioni). Abbiamo motivato la contrarietà del territorio alla scelta della discarica a Cappella Cantone e con quelle dimensioni, ma abbiamo anche dichiarato, sono gli atti che parlano, la disponibilità del territorio ad affrontare, in un confronto serio, il problema dello smaltimento dell’amianto anche in provincia di Cremona, assumendoci le nostre responsabilità così come abbiamo fatto a suo tempo per i rifiuti solidi urbani. Altro che lobbisti o preoccupati delle prossime elezioni!

Gli esponenti del centro destra non sono stati altrettanto chiari. Hanno cercato di farsi belli sul territorio, ma non hanno inciso minimamente sui loro esponenti regionali. Incapacità? Scarso peso? o mancanza di vera volontà politica? In ogni caso qualcosa da spiegare.

L’arroganza regionale su questo argomento è stata, come spesso accade, propalata a piene mani, e quasi candidamente, dalla Lega che, attraverso il consigliere Moretti, ha rivendicato alla Regione il diritto di decidere. Anche contro un intero territorio? Anche contro gli stessi esponenti della loro coalizione?

Cade, un’altra volta, la maschera della sussidiarietà, del federalismo, del confronto di cui tanto la Regione si riempie la bocca.

Il re, ancora una volta, di fronte ai fatti è nudo.

Roberto Mariani

Presidente del Consiglio provinciale di Cremona 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1085 | Inviati: 0 | Stampato: 38)

Prossime:
Cremona.Precisazioni sull'impianto a Biomasse di Solarolo – 04 Marzo, 2005
Cremona. La Coldiretti alla Fiera di Grumello – 04 Marzo, 2005
Cremona.Torchio precisa su Tamoil ed Arvedi – 04 Marzo, 2005
Cremona.Tappa casalasca per “Soffia la Vita” – 04 Marzo, 2005
Cremona. Parte La Campagna Non Aver Paura – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cemona. Prevenzione dei rischi urbani. Siglata intesa tra Regione Lombardia e Comune di Cremona – 04 Marzo, 2005
Cremona. A Casalbuttano a teatro per Telethon – 04 Marzo, 2005
Cremona.E' nata "Cremona per la Libertà"  – 04 Marzo, 2005
Cremona. Un autunno Berlinese per le 12 città Padane – 04 Marzo, 2005
Cremona. Ordine del giorno Consiglio Provinciale per il personale Cr.Forma – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009