Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Welfare

04 Marzo, 2005
Città europee più verdi
L'impatto delle zone verdi sulle questioni di crescita disordinata della città e soprattutto sul benessere sociale

Per aiutare a rendere spazi abitativi più verdi i centri cittadini d'Europa fittamente popolati, è stata ideata una metodologia di assetto urbano completa di linee guida.
Le città d'Europa devono affrontare molti problemi socio-economici, come l'espansione urbana disordinata, la congestione del traffico, l'inquinamento acustico e dell'aria. Un mezzo per ridurre questi effetti provocati dall'urbanizzazione è quello di creare e usare un maggior numero di spazi verdi nell'assetto urbano.
Il progetto BUGS ha dunque ideato un insieme di linee guida per adoperare gli spazi verdi come strumento di pianificazione urbana. La ricerca del progetto ha comportato una combinazione di aspetti ambientali e socio-economici ed ha misurato e modellizzato l'impatto che le zone verdi hanno sulle questioni di crescita disordinata della città e soprattutto sul benessere sociale.
I risultati del progetto BUGS sono stati applicati a zone fortemente urbanizzate e sono stati designati per fornire alle città uno strumento per misurare l'impatto ambientale delle varie strategie di pianificazione urbana. Il punto focale della metodologia era la creazione di un equilibrio tra una città verde e compatta tramite indicatori e scenari da testare localmente.
Dopo avere identificato l'area adatta per una più forte densità urbana o per una maggiore inclusione di verde urbano, il processo finale include la messa in opera di quattro fasi. Queste sono la registrazione delle condizioni esistenti, l'identificazione delle potenziali aree di maggiore densità e di maggiore verde urbano con l'uso di indicatori e la creazione di scenari delle condizioni future.
Quando questi programmi saranno messi in atto, le città in Europa dovrebbero diventare più verdi e più piacevoli per gli abitanti e i visitatori.
Paese: Danimarca
Fonte d'informazione: Risultato ottenuto nell'ambito del programma EESD finanziato dall'UE
 


       CommentoFonte con ulteriori informazioni:


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1373 | Inviati: 0 | Stampato: 88)

Prossime:
Anci Lombardia. La Finanziaria mortifica le forme associative comunali. – 04 Marzo, 2005
Sondrio: nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica – 04 Marzo, 2005
Como. Come l'araba fenice. Barriere vecchie, energie nuove.  – 04 Marzo, 2005
Sospiro. Solo per gioco fa tappa alla Fondazione. – 04 Marzo, 2005
Convegno, Servizi sociali,scuola pubblica,casa,sanità. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Difensore Civico della Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005
Tsunami: 64 mila euro raccolti dalla Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005
Sistema penitenziario milanese e Segretariato Sociale – 04 Marzo, 2005
Natura per tutti. Natura accessibile. – 04 Marzo, 2005
"Politica e cultura "di Norberto Bobbio – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009