Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Welfare

04 Marzo, 2005
Difensore Civico della Provincia di Lodi
Presentata al Consiglio la Relazione 2004; in flessione l’utenza

 

Sono in netta flessione rispetto agli anni precedenti le istanze inoltrate nel 2004 al difensore civico provinciale. E’ quanto emerge dalla relazione 2004, consegnata al Consiglio Provinciale e alla presidenza della Provincia nei giorni scorsi.

L’ombudsman della Provincia, Mauro Maini, ha trattato l’anno scorso 69 casi, di cui 15 dei quali relativi a casi pregressi e non conclusi nel 2003 e 54 riguardanti nuove richieste d’intervento. In 4 casi hanno fatto ricorso al difensore civico associazioni o gruppi organizzati e, nei restanti 50, singoli cittadini, mossi da problemi soggettivi e da questioni di interesse collettivo in 8 casi. Circa la metà dei contatti sono pervenuti da comuni dell’area di Lodi (20 casi) e in 10 casi da comuni dell’area di S. Angelo; 6 e 8 quelli pervenuti rispettivamente dall’area di Casale e di Codogno.

I nuovi casi trattati dal difensore civico nel corso del 2004 sono stati dunque 28. e hanno riguardato diversi campi, dai tributi, all’ambiente, dall’agricoltura, al lavoro. Queste 28 istanze sono state completamente definite ed archiviate in 15 casi, 5 alla fine dell’anno sono risultate ancora pendenti, 1 è stata rinviata ad un altro organismo di tutela amministrativa. Della restanti 7 non è stato possibile conoscere se le azioni suggerite dal difensore civico siano state intraprese dai richiedenti e quale esito abbiano avuto.

I cittadini prediligono con il difensore civico modalità di approccio dirette, snelle e immediate, se non informali. La forma di contatto con il difensore civico più usata è stata il colloquio diretto e personale dei cittadini mediante accesso all’ufficio di difesa civica seguita dal contatto telefonico

Delle 54 richieste pervenute al difensore civico, ben 26, pari a circa il 48%, (ovvero 21 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente) sono risultate inammissibili per genericità, o infondatezza o per la natura del contenzioso di tipo sostanzialmente privatistico .

“Su questo dato vistosamente negativo – si legge nella relazione, in riferimento al calo dell’utenza - incide sicuramente anche la maggior rigidità introdotta con l’anno 2004 dal difensore civico nell’esame delle questioni sottopostegli; incidenza che anche le comparazioni successive relative ai casi “non di competenza” rivelano ragguardevole soprattutto rispetto al primo anno di attività”.

mt

 


Commento Visualizza allegato o filmato       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1344 | Inviati: 0 | Stampato: 99)

Prossime:
Il pifferaio! ( dell'abate Busone)  – 04 Marzo, 2005
Antonio Grimaldi: 'Il carcere di Sondrio è fatiscente'. – 04 Marzo, 2005
Iniziative nell'anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale – 04 Marzo, 2005
ARRIVA LA MULTA UE PER LO SMOG – 04 Marzo, 2005
Pensioni, scoperto il tesoro degli arretrati: già 200 mila euro in più per gli anziani lombardi  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Carta lombarda dei servizi: un consenso poco chiaro – 04 Marzo, 2005
Convegno: Io, Noi - riflessioni sul volontariato come risorsa educativa – 04 Marzo, 2005
Contributo Regionale "prima casa" – 04 Marzo, 2005
Spesa farmaceutica: nel primo bimestre -3,4% – 04 Marzo, 2005
Varese - La nostra provincia è seconda solo a Rimini per numero di contagi. E in futuro la situazion – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009