Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Welfare

04 Marzo, 2005
Natura per tutti. Natura accessibile.
Un convegno del Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia

Natura per tutti. Natura accessibile. Ovvero soluzioni tecniche, sia strategiche che gestionali, per rendere gli spazi verdi naturali (come le varie tipologie di aree protette e le zone di vegetazione spontanea) o ricostruiti (come parchi e i giardini) veramente accessibili alla maggioranza dei suoi fruitori potenziali; tra questi fruitori non vi sono solo i portatori di handicap fisici o psichici, ma anche famiglie con bambini piccoli, persone anziane ancora “in gamba” con lo spirito ma che devono cominciare a fare qualche conto con la carta d’identità, sportivi che stanno recuperando da incidenti o malattie e molti altri. Insomma un pubblico

tutt’altro che di nicchia che in Italia si stima attorno ai 10 milioni di persone. Durante il convegno, che si terrà il 10 giugno, presso la Sala dell’Annunciata di Pavia, viene ufficialmente presentato e distribuito il cd-rom prodotto dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, con la collaborazione del naturalista Armando Gariboldi, in cui vengono raccolte e sintetizzate moltissime informazioni pratiche utili per la gestione di aree verdi. Una diffusione gratuita e “di massa” di know-how frutto di anni di esperienze concrete che conferma lo spirito che da sempre anima il Centro Servizi Volontariato di Pavia, dove le competenze devono essere al servizio dell’utenza per produrre i massimi effetti positivi possibili. Il CD, oltre a 18 schede tecniche, raccoglie molti altri elaborati e presenta un’originale visita virtuale, attraverso un semplice cartone animato, di un’ipotetica area naturale.

Perché non si dimentichi mai che anche dietro competenze tecniche e scelte gestionali, a volte anche  impegnative, deve comunque resistere la passione, il gioco e in fin dei conti l’amore per la Natura e per l’Uomo. Garantire l’accessibilità a tutti di un parco naturale, di una riserva o di un giardino significa

conoscere innanzitutto le caratteristiche del territorio e degli ecosistemi in questione e poi le esigenze dei potenziali visitatori. Solo a questo punto si potranno mettere in atto tutti gli accorgimenti progettuali, costruttivi e gestionali per rendere il discorso operativo.

Tutto ciò secondo un approccio culturale che vede nell’accessibilità alla natura “per tutti” non un limite da superare o, peggio ancora, una serie di buone intenzioni il cui scopo ultimo è quello di catturare nuove fette di “clientela”, ma piuttosto una grande nuova opportunità da cogliere, finalizzata ad un beneficio generalizzato per gli utenti ma anche per la natura stessa e quindi per la sua tutela.

 


       CommentoPer infomazioni:


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1209 | Inviati: 0 | Stampato: 70)

Prossime:
Sanità, piu' soldi agli infermieri. Accordo Regioni-Sindacati – 04 Marzo, 2005
Comportamenti o malattie? – 04 Marzo, 2005
Anci Lombardia. La Finanziaria mortifica le forme associative comunali. – 04 Marzo, 2005
Sondrio: nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica – 04 Marzo, 2005
Como. Come l'araba fenice. Barriere vecchie, energie nuove.  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Spesa farmaceutica: nel primo bimestre -3,4% – 04 Marzo, 2005
Enti Locali: Accolta la richiesta dell’ANCI – 04 Marzo, 2005
Carta lombarda dei servizi: un consenso poco chiaro – 04 Marzo, 2005
"Politica e cultura "di Norberto Bobbio – 04 Marzo, 2005
Contributo Regionale "prima casa" – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009