Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Lodi

04 Marzo, 2005
Lodi 1000 apprendisti in più
Si è tenuto questa mattina alla presenza delle associazioni di categoria, dei consulenti del lavoro, delle parti sindacali e degli operatori della formazione professionale del territorio, il seminario dedicato alla formazione nell’apprendistato.

IN PROVINCIA DI LODI, MILLE APPRENDISTI IN PIÙ

IN DIECI ANNI  SALAMINA: “UN TAVOLO DI LAVORO PER UN SISTEMA DI FORMAZIONE DI QUALITÀ E PER UN MIGLIORE UTILIZZO DELLE RISORSE ATTRAVERSO LE COMPETENZE DI OGNUNO”.

Si è tenuto questa mattina alla presenza delle associazioni di categoria, dei consulenti del lavoro, delle parti sindacali e degli operatori della formazione professionale del territorio, il seminario dedicato alla formazione nell’apprendistato.

L’Assessore alla Formazione professionale, Luisangela Salamina, ha aperto l’incontro evidenziando come, nel Lodigiano,  dal 1998 al 2007, le assunzioni con contratto di apprendistato siano passate da 297 a 1377 annue.

I dati più significativi, illustrati grazie all’intervento di Cristina Lomartire, esperto in materia, riguardano soprattutto la partecipazione degli apprendisti alla formazione finanziata attraverso risorse pubbliche messe a disposizione dalla Provincia.

I ragazzi – 2.247 in tutto il lodigiano - la cui età varia dai 16 ai 29 anni, in possesso di titoli di studio diversi (dalla terza media sino al diploma di laurea) sono tenuti a frequentare obbligatoriamente ed in orario lavorativo 120 ore di formazione formale annua.

Le novità più consistenti riguardano il “nuovo apprendistato professionalizzante”  introdotto nel 2003 dalla “legge Biagi”: per questi apprendisti infatti la responsabilità della formazione è totalmente in capo al datore di lavoro che potrà scegliere fra una formazione a pagamento esterna all’azienda (centro di formazione professionale) oppure potrà organizzarsi autonomamente per garantirla in tutto o in parte all’interno del luogo di lavoro, una volta che la Regione avrà fissato i criteri di certificazione delle ore di formazione.

 “Con la nuova normativa – ha spiegato l’Assessore Salamina – il datore di lavoro acquista maggiore responsabilità. Se in passato la chiamata all’apprendistato spettava alla Provincia tramite lettera di convocazione, oggi l’impresa richiede in prima persona la formazione per i propri apprendisti. Attualmente infatti viviamo un periodo di transizione tra vecchia e nuova legge, che chiama in causa diverse competenze e che rende ancora più necessario l’instaurazione di un tavolo di dialogo tra gli attori; un tavolo di lavoro per un sistema di formazione di qualità e per un migliore utilizzo delle risorse attraverso le competenze di ognuno.

Numerosi gli interventi delle associazioni di categoria presenti (Confartigianato, Assolodi, Unione Artigiani, Unione Commercio, Ente bilaterale del terziario) e dei sindacali (CGIL – CISL – UIL ) che hanno aderito alla proposta dell’Assessorato per la costituzione di un tavolo di lavoro provinciale sul tema della formazione.

 

(29-01-2008, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 928 | Inviati: 0 | Stampato: 50)

Prossime:
Lodi .Stagione Concertistica"Luis Bacalov" - Orchestra "G. Tartini" – 04 Marzo, 2005
Lodi. Foroni: “sbagliate le accuse alla Provincia per la vicenda Asprenti”. – 04 Marzo, 2005
Lodi.Incontro sull'articolo 30 (modello EAS) – 04 Marzo, 2005
Lodi.La Polizia provinciale intensifica i controlli – 04 Marzo, 2005
Lodi.Lieve aumento dei prezzi ad ottobre. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi. Immissioni di Testuggini palustri – 04 Marzo, 2005
Lodi , il calendario delle iniziative. – 04 Marzo, 2005
Lodi. Inaugurata nuova sala riunioni in cardiologia – 04 Marzo, 2005
Lodi, affidato al SAL il servizio idrico integrato – 04 Marzo, 2005
Lodi. Consegnati all'Università 8 edifici. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009