Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Volontariato

04 Marzo, 2005
Milano. Iniziativa su Antonio Gramsci.
Invito a partecipare all'incontro dedicato a "ANTONIO GRAMSCI: Il suo pensiero sulla cultura popolare

Milano. Iniziativa su Antonio Gramsci.

Invito  a partecipare all'incontro dedicato a "ANTONIO GRAMSCI: Il suo pensiero sulla cultura popolare" - 70° anniversario della morte, organizzato dall'Associazione La Conta  e dalla Sez. "Antonio Gramsci" del PdCI di Cerro Maggiore MI, che ci sarà  dalle ore 15,30 di sabato 17 novembre 2007, presso la Biblioteca Comunale - Via San Carlo 17 a Cerro Maggiore MI, come meglio indicato nella copia del volantino che riportiamo di seguito.

 

In particolare interverranno all'incontro il Prof. Febo Guizzi - docente di etnomusicologia ed antropologia della musica dell'università di Torino che ci parlerà del pensiero di Antonio Gramsci sulla cultura popolare ed altri studiosi che ci parleranno della sua  vita e della sua opera.

 

Alle ore 18,30 ci sarà l'aperitivo offerto dalla Sez. "Antonio Gramsci" con l'intervento del Consigliere Provinciale del PdCI Luca Guerra, presso la sede della Sezione in Via Cappuccini 38 a Cerro Maggiore MI

 

Alle ore 20,00 ci sarà la cena con piatti da ricette tradizionali e con canti, musiche e danze dalla Sardegna presso il Circolo l'Unità in Via Cappuccini angolo Via Dell'Acqua 3/A ,a Cerro Maggiore Mi  con prenotazione obbligatoria,  telefonando prima possibile ma comunque entro giovedì 15/11 p.v. al n. 0331.420769 (ore pasti) o scrivendo una mail a laconta@interfree.it.

 

Antonio Gramsci

 

Uomo politico e pensatore, nasce ad Ales in Sardegna nel 1891. Terminati gli studi liceali a Cagliari, vince  una borsa di studio che gli consente nel 1911 l’iscrizione alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Nonostante le cattive condizioni di salute,  partecipa alla vita politica e sociale di Torino.

 

Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale si dedica completamente alla politica e collabora all’ “Avanti!” .

 

Fonda nel 1919 il settimanale “Ordine Nuovo” rivista molto diffusa ed apprezzata nei Consigli di Fabbrica riconosciuti come i primi organismi di autodecisione proletaria. L’insuccesso di tali organismi in occasione dello sciopero generale e dell’occupazione delle fabbriche nel 1920 spinge l'intellettuale sardo a porsi il problema della necessità di fondazione di un partito rivoluzionario interpretando la crisi politica in Italia come crisi delle strutture sociali e considerando utile l’alleanza tra il proletariato industriale del nord e le masse contadine del sud.

 

A Livorno nel 1921 al XVII congresso del PSI i gruppi facenti capo a Gramsci e Bordiga si staccano dal partito e fondano il Partito Comunista d’Italia che aderisce subito, come entità indipendente, alla III Internazionale. Nel 1922 sposa Giulia Schucht dalla quale avrà due figli. Dopo un soggiorno a Vienna per conto dell’Internazionale, nel 1924 viene eletto deputato e rientra in Italia dove conduce una strenua lotta contro il fascismo.

 

Nel 1926, dopo lo scioglimento di tutti i partiti e l’emanazione delle leggi eccezionali fasciste, Antonio Gramsci viene arrestato e condannato a 5 anni di confino ad Ustica.

 

Venne poi deferito al tribunale speciale che lo condannò a 20 anni e 4 mesi di reclusione.

 

Nonostante i disagi, le privazioni sofferte ed il precario stato di salute, con orgoglio e coerenza morale si rifiuta di inoltrare domanda di grazia  e concentra tutta l’attività nell’elaborazione teorica.

 

Nel 1934 le pressioni di un comitato internazionale antifascista indussero il governo fascista a trasferire Gramsci al carcere-ospedale di Formia e successivamente in una clinica privata romana dove dopo lunghe sofferenze muore nel 1937. Negli anni della reclusione scrive 32 quaderni di studi filosofici e politici, definiti una delle opere più alte e acute del novecento, nota universalmente come i Quaderni dal carcere, tradotti in tutte le lingue più importanti. Ha scritto inoltre Le lettere dal carcere uno dei più splendidi e commoventi epistolari della nostra letteratura, che hanno messo in luce le qualità di scrittore di Gramsci, la sua intensa umanità, lo straordinario equilibrio con cui seppe affrontare le sofferenze del carcere.

 

Febo Guizzi

 

E' docente di Etnomusicologia ed Antropologia della Musica presso l'Università  degli Studi di Torino. Ha scritto innumerevoli saggi introduttivi, articoli e commenti, pubblicazioni e diversi libri dei quali citiamo "Gli strumenti musicali e tradizionali popolari in Italia", "Le zampogne in Italia", scritti insieme a Roberto Leydi e "I pifferi e tamburi - Musiche e suoni del Carnevale di Ivrea  scritto con Ilario Meandri, Guido Raschieri e Nico Staiti.

 

------------------

 

Info: Ass.ne “La Conta” o nLUS – Via Bagutta, 12– Milano – e mail: laconta@interfree.it   

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1219 | Inviati: 0 | Stampato: 82)

Prossime:
Lecco. Campagna NON AVERE PAURA. – 04 Marzo, 2005
Volontariato per l'ambiente nella Valle del Bitto di Albaredo  – 04 Marzo, 2005
News dal Cisvol Lombardia – 04 Marzo, 2005
Monza " La violenza sulle donne:malattia sociale"  – 04 Marzo, 2005
Rosanna Santonocito incontra il volontariato a Pavia – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Psichiatria:un 'etichetta per tutta la vita. – 04 Marzo, 2005
Como.WELCOME Servizio Volontario Europeo – 04 Marzo, 2005
LOmbardia. Il 6 luglio 8 ore di sciopero dei lavoratori delle imprese artigiane. – 04 Marzo, 2005
Milano, incontro con Nawal el Saadawi – 04 Marzo, 2005
L’acqua è un diritto non una merce. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009