Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall' Italia

04 Marzo, 2005
Milano. Il Sindaco Moratti parla di ciò che non conosce. (Vittorio Agnoletto)
La riduzione del danno è un intervento salvavita, importante tanto quanto le comunità.

DROGHE, AGNOLETTO : «IL SINDACO MORATTI PARLA DI CIÒ CHE NON CONOSCE:

LA RIDUZIONE DEL DANNO È UN INTERVENTO SALVAVITA,

IMPORTANTE TANTO QUANTO LE COMUNITÀ»

 Milano, 20 settembre 2007 - «La riduzione del danno, come il sindaco Moratti dovrebbe sapere, è un intervento salvavita e non è in contrapposizione con le comunità di recupero: è il suo attacco a questo approccio ad essere puramente ideologico». Così Vittorio Agnoletto, fondatore della Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS, medico, contesta le dichiarazioni di Letizia Moratti in seno alla riunione odierna di European Cities against drugs. «In tutto il resto d’Europa e del mondo la cura e riabilitazione, di cui si occupano le comunità, sono considerate sullo stesso piano - in un continuum logico, e non ideologico - degli interventi di riduzione del danno e lotta al narcotraffico.

A Milano, come in tutte le grandi città italiane, i consumi di droga cambiano: le comunità non sono più l’unica alternativa possibile perché molti consumatori integrano il consumo di sostanze nella loro vita quotidiana, per un certo periodo di tempo.

Inoltre, ricordo al sindaco che il Programma dell’UE per il periodo 2007-2013 (votato il 23 luglio scorso) afferma proprio l’importanza della riduzione del danno, intesa come politica mirata alla salute pubblica.

Quanto al dibattito sulla pericolosità delle droghe leggere, si tratta di dati ancora non scientifici, perché non dimostrati, mentre è sicuramente dimostrato che le sostanze più pericolose sono quelle legali: alcool, tabacco, farmaci».

«Se l’interesse è salvare delle vite, - conclude Agnoletto - la Moratti farebbe bene a investire risorse nelle unità di strada e nelle decine di operatori che ogni giorno evitano morti per overdose, assistono tossicodipendenti in crisi etc. Anzi, suggerisco un intervento semplicissimo, che migliorerebbe le condizioni di vita non solo di chi fa uso di sostanze, ma anche di tutti i milanesi: ripristini subito i distributori di siringhe dislocati in vari punti della città. Da qualche tempo non funzionano più, e questo significa che i tossicodipendenti non possono acquistare siringhe pulite né scambiare quelle usate con le nuove (come accadeva appunto con le suddette macchinette). Con la conseguenza che il rischio di trasmissione di virus come l’HIV/AIDS aumenta per tutti, e che le nostre strade, i parchi dove giocano i nostri bambini si riempiranno ancora di siringhe usate.

L’annunciato taglio a questi interventi (unità di strada, distributori di siringhe) rende oggettivamente corresponsabili l’amministrazione e il sindaco dell’aumento delle infezioni da HIV ed epatite B e C e delle morti correlate».

 

Vittorio Agnoletto, medico, fondatore della LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS, parlamentare europeo, cell. 335 6356978

Ufficio stampa: Barbara Battaglia, tel. 02 87395155, cell. 349 4354984

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1114 | Inviati: 1 | Stampato: 82)

Prossime:
Soldà si esprime sull'annunciato ripristino del carcere di Pianosa – 04 Marzo, 2005
Tra Passato, Presente e Futuro – 04 Marzo, 2005
820 mila cittadini per Stand UP! Take Acuion! – 04 Marzo, 2005
La donazione ombelicale a Treviso – 04 Marzo, 2005
La povertà in Italia é in vertiginoso aumento – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Risorse per giovani e pensionati dell' On Cinzia Fontana – 04 Marzo, 2005
Caso Welby: un fondo per le spese processuali . di M. Cappato – 04 Marzo, 2005
Lecco.Parapendio mondiale per disabili – 04 Marzo, 2005
Piemonte. Licenziato il testo di legge contro l’uso dei test adhd. – 04 Marzo, 2005
Roma.Approvato al Senato il DDL su “intramoenia” dei medici – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009