Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall' Italia

04 Marzo, 2005
Roma.Approvato al Senato il DDL su “intramoenia” dei medici
Il Senatore Paolo Bodini (Gruppo Ulivo) esprime profonda soddisfazione per l'approvazione, con voto unanime di tutta la Commissione Sanità del Senato, del disegno di legge sulla libera professione intramuraria.

Approvato al Senato il DDL su “intramoenia” dei medici

Bodini (Ulivo):  riduzione dei tempi di attesa e maggiore equità nell’accesso alle prestazioni sanitarie.

Il Senatore Paolo Bodini (Gruppo Ulivo) esprime profonda soddisfazione per l'approvazione, con voto unanime di tutta la Commissione Sanità del Senato, del disegno di legge sulla libera professione intramuraria. 

 

Bodini, che in questi mesi ha svolto l'impegnativo ruolo di relatore del provvedimento, nel rendere noto questo successo, comunica che il disegno di legge, essendo stato approvato dalla Commissione in sede deliberante, salta ora il passaggio in aula al Senato e va direttamente all'esame della Camera dei Deputati.

 

“E' questa - spiega Bodini - una legge attesa da oltre sette anni durante i quali si era andati avanti con continue proroghe senza affrontare il problema nella sua globalità. Finalmente ora abbiamo stabilito nuove e precise regole che consentono di uniformare su tutto il territorio nazionale l'attività libero professionale dei medici”.

 

“L'obiettivo centrale delle misure adottate nel nuovo provvedimento - sottolinea il Senatore - è quello di dare maggiore tutela ai cittadini e nel contempo valorizzare l'operato dei medici.

 

Maggiore trasparenza, quindi, nell'erogazione delle prestazioni e nei pagamenti, ma soprattutto, certezza, in caso di urgenza differita, di ottenere la prestazione richiesta entro 72 ore.  Sono state inoltre inserite misure che porteranno ad una netta riduzione dei tempi di attesa e maggiore equità nell’accesso alle prestazioni sanitarie”.

 

La legge attribuisce alle  aziende ospedaliere una totale responsabilità dell'organizzazione degli spazi ambulatoriali, che dovranno essere polispecialistici e destinati all'esercizio di attività sia istituzionale sia libero professionale.  Nel caso in cui l'azienda si dimostri inefficiente, verrà commissariata.

 

Sono stati quindi creati due canali ben distinti per la prenotazione delle prestazioni sanitarie, questo per consentire che il paziente possa optare per l'attività libero professionale liberamente, solo se lo vuole, e non come scelta obbligata per tempi di attesa inaccettabili.

 

“L'augurio - conclude Bodini - è quello che la Camera possa terminare al più presto l'iter del provvedimento per dare così agli operatori e a tutti i  cittadini quelle certezze e garanzie necessarie in un ambito per tutti  fondamentale: quello della salute”.

 

Roma, 20 luglio 2007

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1062 | Inviati: 0 | Stampato: 60)

Prossime:
Burkini e razzismo. Stupidita' come in tutti i razzismi.  – 04 Marzo, 2005
Leggina testamento biologico: lo Stato etico nel metodo e nel merito – 04 Marzo, 2005
Gioco della pignatta con coniglio vivo, denunciato parroco. – 04 Marzo, 2005
Regolarizzazioni. Colf e badanti, meno click del previsto. – 04 Marzo, 2005
Alimenti: crosta del pane benefica – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Bambini in Italia: serve molto di più (a cura di Save the Children Italia)  – 04 Marzo, 2005
Cremona, scambio di lettere fra A.Abbate e G.Melandri – 04 Marzo, 2005
Milano, Famiglia e solidarietà sociale: importante incontro ANCI Lombardia – Regione – 04 Marzo, 2005
Lago Maggiore, Premio Dario Fo – 04 Marzo, 2005
Lodi. Anche nella ricerca chi comanda non è donna. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009