Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dal Mondo

04 Marzo, 2005
Finestra sudamericana: Tragedie
Un mondo, quello sudamericano, senza molta speranza. Di Federico Di Franco

Mi sono guardato attorno e all’improvviso, senza farci troppo caso, ho capito che non c’era molta differenza. Forse qualcuna nella forma, certamente meno prestigiosa, meno raffinata, meno artistica, ma nulla che potesse farmi pensare che il contenuto fosse definitivamente piú valido.
Per la strada qualche ragazzo senza scarpe, maglietta tipo senza maniche, polvere, calore e due porte fatte di vecchi rifiuti ad indicare il sogno, lo scopo, il goal. Poco più in là una serie di case improvvisate, senza nulla che potesse far immaginare il minimo conforto, una signora sull’uscio, il fare stanco, un sorriso appena accennato alla fantastica rovesciata che si infila nel sette e il ragazzo, il figlio, che corre con le braccia aperte stile aeroplano incitando un pubblico che esiste solamente nella sua fantasia.
Un mondo, quello sudamericano, senza molta speranza, molta arroganza, alcune prepotenze storiche, molte frustrazioni e tante tragedie.
Assalti a mano armata, vite spezzate, rapine per garantirsi un pezzo di pane, qualcuno ride, molti piangono, tutti cercano la propria, personale via di uscita, da questo posto, da questo calore, da questo incomprensibile mondo che mette tristezza ma come nessun altro al mondo è capace di fartelo rimpiangere e allora la saudade, la malinconia, la voglia di tornare, di essere di nuovo uno della strada, a giocare al pallone per dare calci alla tristezza con l’aiuto del sole che, quando tramonta, è uno spettacolo unico, emozionante, fantastico e ti aiuta a sperare qualsiasi cosa, fino a quando unico obiettivo è la figlia del panettiere e unico desiderio è che ti veda quando gonfi la rete e, con quel sorriso, fai il gesto del cuore a tutti quelli che vorresti ci fossero per guardarti, sorriderti, darti quella forza di cui hai bisogno.
Robinho andrà al Real Madrid. Parreira, ct della seleção, dice che farebbe bene ad andarci subito, sin d’ora, terminare assieme ai suoi nuovi compagni il campionato spagnolo e prepararsi per il prossimo. Lui tergiversa e intanto incanta. Contropiede fantastico, Robinho, palla avanti, piede prima del difensore, scatto a destra, altro difensore ingannato e tiro incrociato nell’angolo alla destra del portiere che non ci arriva per un pelo, si arrabbia ma sa che l’altro ha fatto un gol fantastico e allora lo guarda mentre corre sotto la curva impazzita che lo ama, lo piange e lo coccola con i suoi incitamenti, i suoi canti, i suoi cori e, in fondo, anche lui, il portiere un poco si emoziona.
Che strano questo popolo; sempre in crisi, in cerca di tutto, perennemente disposti a ridere di se stessi, dei propri drammi, scacciandoli con una festa, un carnevale, due chiacchiere di fronte ad una birra, guardando il mare o l’autostrada piena di auto intrappolate, fa lo stesso.
Mi sono guardato attorno e mi sono spaventato. Era tutto terribilmente ingiustificato, assurdo, ingannevole, tragico, cattivo, spaventoso. Ero a casa e stavo rileggendo le pagine degli ultimi 20 anni italiani. Capaci, Via D`Amelio, Sindona, P2, Gelli, la strage di Bologna.
Ma quello che mi ha spaventato davvero è stata la ferocia gratuita della banda della Uno bianca.
È successo anche qui, tra un gol e l’altro, tra un sorriso e un pianto. Trenta innocenti ammazzati da un gruppo armato appartenente alla polizia di stato. Senza ragione apparente, come quella volta, per un misero bottino. Con un destino incerto dietro le sbarre aspettando un condono, una grazia. Una tragedia, un male intimo che non trova pace.
Fonte: www.fondazionedivittorio.it

 

mt

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1491 | Inviati: 0 | Stampato: 68)

Prossime:
Caracas. Un paese a due velocità  – 04 Marzo, 2005
Il complotto di Big Pharma: tanti morti e tanti soldi  – 04 Marzo, 2005
L'ONU raccomanda di ridurre il consumo di carne – 04 Marzo, 2005
Sudan: una pace da costruire 1 novembre 2009 – 04 Marzo, 2005
Honduras, Micheletti accetta il ritorno al potere di Zelaya  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Pechino: nuovi fondi per le minoranze etniche – 04 Marzo, 2005
L'acqua è un bene pubblico – 04 Marzo, 2005
Onu. Condoleezza Rice, gli Usa sostengono il seggio del Giappone – 04 Marzo, 2005
Londra accusa " Gli USA violano i diritti umani" – 04 Marzo, 2005
Il mondo unito in preghiera per Giovanni Paolo II. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009