Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Sociale

04 Marzo, 2005
Badanti
In Provincia di Lodi il fenomeno diventa oggetto di studio e di attenzione

La Provincia di Lodi ha intrapreso un progetto partecipato per conoscere e qualificare il lavoro delle badanti. Un fenomeno, quello delle assistenti familiari straniere, le cosiddette badanti, sempre più rilevante e diffuso in provincia che merita di essere approfondito per essere governato nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

L’incarico per il coordinamento dell’azione formativa è stato affidato all’Irs, Istituto per le ricerche sociali, che ha già svolto indagini nel settore dell’assistenza familiare in Emilia Romagna e Lombardia.

Il progetto, che durerà circa dodici mesi, si compone di due moduli. Una prima parte dedicata alla formazione e accompagnamento di un gruppo di lavoro, costituito dalla Provincia, che si occuperà della formazione delle badanti. La seconda parte sarà invece dedicata all’approfondimento del fenomeno attraverso un’analisi esplorativa che affronterà in termini quantitativi e qualitativi, sia il lato della domanda di cura - in quanto a estensione, caratteristiche, articolazione territoriale e tendenze in atto - che il versante dell’offerta di lavoro di cura, ossia il “fenomeno badanti”.

“Il nostro obiettivo – afferma Mauro Soldati, assessore ai Servizi alla Persona della Provincia di Lodi – è duplice. Da un lato qualificare il lavoro di cura a domicilio, dall’altro garantire il rispetto e la dignità della persona, sia dell’assistito che dell’assistente. Questo è un punto essenziale che si lega anche con il tema dell’immigrazione e mira ad evidenziare, se mai ce ne fosse bisogno, quanto l’immigrazione sia fondamentale per il nostro futuro, dal momento che questo tipo di lavoro viene svolto per la stragrande maggioranza da persone immigrate”.

Per quanto riguarda la ricerca, che costituisce la seconda fase del progetto, verranno percorsi due canali paralleli: il primo, meramente esplorativo, attraverso una serie di interviste a testimoni autorevoli per studiare a fondo un fenomeno che non può essere descritto esclusivamente in termini numerici; il secondo approfondimento verrà realizzato sulla base di un questionario semi-strutturato, ad un campione di circa 150 badanti.

I risultati potranno essere infine comparati con quelli di analisi simili che stanno volgendo al termine nelle province di Milano e Brescia.

Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1154 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
•Compagnia Lyria chiude con successo la manifestazione DanzAbile – 04 Marzo, 2005
•Apprendistato in Lombardia: definite le nuove linee d'indirizzo per il 2010/11.  – 04 Marzo, 2005
•Servizi sociali, la scure della Regione si abbatte sui Comuni – 04 Marzo, 2005
•Si vota per il fondo previdenza integrativa espero – 04 Marzo, 2005
•Dal PD di Pavia riceviamo la segnalazione della iniziativa “ Si, lo voglio”. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
• Centri per l’impiego rivolti agli immigrati – 04 Marzo, 2005
• Formazione Professionale in Lombardia: che fare adesso? – 04 Marzo, 2005
• Fondo regionale per il lavoro degli over 40 – 04 Marzo, 2005
• Target: «Giovani» – 04 Marzo, 2005
• CESVIN: Il 30 marzo seminario a Cremona – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | Pubblicità | Disclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009