Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dal Mondo

04 Marzo, 2005
16° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini
Infanzia: priorità educazione, sanità ed emergenze dimenticate

20 novembre, 16° anniversario dall'approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e "Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", UNICEF Italia lancia una campagna incentrata sui “bambini invisibili”, vittime di emergenze dimenticate. “Il mondo – ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi - è pieno di bambini invisibili, vittime di emergenze dimenticate. Si stima che siano almeno 50 milioni i piccoli che non vengono neppure registrati all’anagrafe, oltre 100 milioni i bambini che non hanno mai visto un’aula scolastica, centinaia di migliaia le vittime di catastrofi naturali o guerre che non hanno la paradossale fortuna di finire sotto i riflettori dei media. L’invisibilità non è una condizione eccezionale, è la norma per troppi drammi che riguardano l’infanzia”.
 “Noi dell’UNICEF - ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia - abbiamo concentrato il nostro impegno proprio sui bambini invisibili, sulle quotidiane, silenziose emergenze dimenticate. Abbiamo scelto di vederli: prima, durante e dopo le emergenze, in ogni parte del mondo con un impegno quotidiano a investire in programmi a lungo termine. E’ questa la vera chiave per non rassegnarsi ad accettare un futuro segnato dall’invisibilità”. Per ricordare questa giornata, l’UNICEF Italia promuove una serie di iniziative nazionali mentre centinaia di volontari dei Comitati regionali e provinciali dell’UNICEF sono mobilitati in tutta Italia con iniziative e manifestazioni locali.
Alla vigilia della Giornata intenrazionale dell’Infanzia, Save the Children chiede educazione e sanità gratis per tutti i bambini. "L'accesso gratuito all'istruzione primaria e l'abolizione dei costi per prestazioni sanitarie sono alcuni dei provvedimenti più urgenti e necessari per interrompere il circuito di povertà e di emarginazione in cui vivono milioni di bambini e bambine nel mondo e per ridurre la mortalità infantile": su 650 milioni di bambini nell'età della scuola elementare nel mondo, 103 milioni non frequentano la scuola. I 3/4 di essi vivono nell'Africa sub-sahariana, nell'Asia meridionale ed occidentale. La maggior parte dei minori non iscritti alla scuola primaria sono bambine: circa 58 milioni" - riporta l'organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Save the Children stima che, se le tasse scolastiche fossero abolite in 13 stati sub-sahariani, oltre 4.5 milioni di bambini potrebbero iscriversi subito alle elementari. In Liberia, per esempio, mandare un bambino a scuola costa metà dello stipendio medio pro capite che è di circa 92 euro. Ciò significa che una famiglia con due figli dovrebbe spendere l'intero salario di un anno per garantire loro un'istruzione. "L'abolizione delle tasse scolastiche è uno dei provvedimenti più urgenti se vogliamo raggiungere uno degli obiettivi del millennio. Garantire cioè a tutti i bambine e le bambine che ne sono esclusi l'accesso all'istruzione primaria entro il 2015" - spiega Filippo Ungaro, portavoce di Save the Children Italia.
Intanto ieri, l'Associazione per i popoli minacciati (APM) con una manifestazione a Bolzano ha posto all'attenzione la situazione dei bambini nelle regioni del Nord Uganda coinvolti nella guerra civile: solo dal gennaio 2005 sono morti 19.000 bambini. "Bisogna far pressione sul Governo dell'Uganda perché, nell'interesse dei bambini, arrivi ad una soluzione di pace credibile" - sottolinea APM che ha chiesto al Comitato o nU per i diritti dell'infanzia, rimasto in sessione a Ginevra fino a fine settembre, di condannare l'Uganda in quanto rifiuta ogni protezione alle giovani vittime della guerra civile violando così la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia. "Nel rapporto presentato dal governo ugandese sulla situazione dei bambini nello stato dell'Africa orientale la drammatica situazione dei bambini viene irresponsabilmente ridimensionata. In nessun modo si parla della sorte di oltre 40.000 bambini che ogni notte devono percorrere molti chilometri a piedi per cercare nelle città riparo dalle aggressioni. Inoltre non si menziona che le forze regolari reclutano sistematicamente bambini soldato, che prima erano già stati costretti a combattere nelle fila dei ribelli del Lord's Resistance Army (LRA, Esercito di Resistenza del Signore) e che erano riusciti a scappare". Secondo l'UNICEF questo conflitto, tra la guerra civile e le malattie, fa circa 1000 morti alla settimana, tra cui centinaia di bambini. Almeno il 23% dei bambini in età scolastica non hanno nessuna possibilità di frequentare una scuola, in quanto sono costretti dall'esercito a lasciare i propri villaggi ma nei campi profughi non viene garantito un sistema scolastico adeguato. Più del 90% della popolazione civile nel Nord Uganda è attualmente in fuga.
E sempre ieri, Telefono Azzurro in collaborazione con l'istituto Eurispes ha presentato il 6° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il rapporto pone l'attenzione sui fattori sociali, culturali ed educativi che concorrono alla definizione di contesti di disagio, abuso e maltrattamento ma con l'obiettivo inedito, nell'edizione di quest'anno, di esplorare nuovi scenari che configurano vere e proprie situazioni emergenziali. [GB]
 


       Commento Fonte con approfondimenti: Unimondo


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1347 | Inviati: 0 | Stampato: 87)

Prossime:
America Latina -Contributo di solidarietà agli indigenti di origine lombarda grazie ad un progetto  – 04 Marzo, 2005
L'Africa dagli occhi a mandorla – 04 Marzo, 2005
Liebes Rinascita -Team, – 04 Marzo, 2005
Irlanda, conferenza sulla messa al bando delle cluster bombs  – 04 Marzo, 2005
Fidel Castro riflette su Obama – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Un francobollo italiano all'ONU – 04 Marzo, 2005
Nicaragua: doppia vittoria per i bananeros – 04 Marzo, 2005
Il cielo sopra Washinghton – 04 Marzo, 2005
Tratta dei minori: una macchia per l’intera umanità – 04 Marzo, 2005
Carovana Internazionale Antimafie 2005 – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009