Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Dall' Italia

04 Marzo, 2005
Morire per la libertà
Nel mese di agosto e fino al 13 settembre sono sbarcati a Lampedusa 1801 migranti. Vincenzo Greco per Girodivite.it

Nel mese di agosto e fino al 13 settembre sono sbarcati a Lampedusa 1801 migranti. Di questi 320 sono stati trasferiti in aereo a Bari, 760 in nave a Porto Empedocle, 580 in aereo a Crotone, 179 in aereo per destinazione non comunicata, 65 deportati in Libia”. Questi sono alcuni dei dati contenuti nella sintesi del dossier preparato dall’Arci.

Il dossier - precisa Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell’Arci - raccoglie l’esito del monitoraggio effettuato da un gruppo di volontari (avvocati, interpreti e operatori) dell’Arci presenti a Lampedusa da giugno ad oggi. Le informazioni sono state raccolte giorno per giorno, con una presenza costante alla banchina porto, visite al centro, contatti diretti con i migranti”. Il quadro che emerge conferma che nell’isola vige una situazione di sospensione del diritto, vengono costantemente violate le leggi italiane e le convenzioni internazionali, si sottopongono i migranti a trattamenti degradanti e disumani.

Manca - continua Miraglia - un’adeguata informazione sulla procedura di accesso al diritto di asilo, non è tutelato il diritto alla difesa, spessissimo viene negato il diritto alla salute, donne e minori vengono costretti negli stessi spazi degli adulti, continuano i rimpatri collettivi forzati, vere e proprie espulsioni di massa, realizzati senza un’identificazione certa e in violazione del diritto internazionale”.

E quelle snocciolate dal responsabile dell’Arci rappresentano solo alcune delle violazioni documentate nel dossier (consegnato ad una delegazione di Europarlamentari in visita a Lampedusa), che vuole essere uno strumento di denuncia e controinformazione, un piccolo tassello all’interno di un’azione più generale necessaria per ripristinare diritti e garanzie per tutti.

Situazione talmente grave che spinge Guido Barbera, Presidente del CIPSI - coordinamento di 37 o ng e associazioni di solidarietà internazionale - a lanciare un nuovo allarme. “Continua - dice Barbera -il disinteresse delle istituzioni internazionali nei confronti del rischio reale di un nuovo conflitto tra Etiopia ed Eritrea, di fronte ai morti per miseria in Africa, e alle stragi della speranza su pescherecci arrugginiti”.

Di qui la necessità di rivolgere un appello “ a tutta la comunità internazionale e alle Associazioni invitandole a riprendere concretamente la costruzione di nuovi rapporti e relazioni, risolvendo i problemi ancora aperti”. Dopo tanti sforzi fatti in passato, sarebbe assurdo non concretizzare il lavoro fatto. Sull’argomento si registra l’intervento, anche, del CIR (Consiglio Italiano per i rifugiati) che “ribadisce l’urgente necessità di impostare una politica che permetta a queste persone di giungere in Italia e in Europa in modo regolare e protetto”.

A parte le attività repressive contro i trafficanti di persone, il CIR considera “che sviluppare una tale politica a livello italiano ed europeo sia l’unica strategia efficace per ridurre finalmente il numero di vittime e di arrivi irregolari in generale”.

Posizione identica quella assunta dalla Caritas per la quale “la fatica e la sofferenza con cui persone in fuga dal proprio Paese in cerca di libertà e di pace rischiano ogni giorno la vita, vittime talora di trafficanti di esseri umani, devono preoccupare la nostra coscienza e interpellare chiaramente le istituzioni e la legislazione, a livello nazionale ed europeo”. Lo scenario in continua evoluzione delle possibili rotte marittime con lo spostamento dei viaggi ormai verso località della Calabria, della Sicilia via mare, chiede “un’attenzione sempre maggiore alle nostre frontiere, non solo in termini di sicurezza, ma anche in termini di accoglienza organizzata”. Proprio per questo “la Caritas Italiana - si legge in un comunicato - continuerà a lavorare perché ‘il diritto di migrazione’ e il ‘diritto d’asilo’ trovino culturalmente, socialmente e istituzionalmente le risposte più adeguate a tutelare le persone e il principio della convivenza civile”.

 

mt

 


       CommentoGirodivite


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1253 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
Serve un vero sistema aeroportuale del Nord – 04 Marzo, 2005
Volantinaggio davanti alle scuole di Rovereto – 04 Marzo, 2005
Continua la campagna per far accettare la somministrazione di psicofarmaci ai bambini Nonostante le  – 04 Marzo, 2005
Appello dell’ANED per una manifestazione di solidarietà il 3 febbraio – 04 Marzo, 2005
Torino, Iperattività e disturbo da deficit di attenzione su bambini e ragazzi, gli psicofarmaci sono – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Fisco: il Nord paga il 57,2% delle tasse nostrane – 04 Marzo, 2005
Emil, il clandestino eroe di ponte Marconi – 04 Marzo, 2005
Rom: lo sdegno per le accuse – 04 Marzo, 2005
«Pane olio e meridione»: – 04 Marzo, 2005
Menti erranti a Cropani Marina – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009