Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
Crema. La peggiore acqua d'Italia
Acqua del rubinetto buona in tutta Italia. A Roma la migliore . A Crema la peggiore..

Acqua del rubinetto buona in tutta Italia. A Roma la migliore . A Crema la peggiore..

In Italia, è noto, consumiamo più acqua minerale che in qualunque altro paese del mondo. E in molti scelgono di non consumare l'acqua del rubinetto, spesso vista con sospetto. A ragione? Parrebbe di no, almeno a giudicare l'inchiesta pubblicata dal settimanale Il Salvagente. Sono sei le città in cui la qualità dell'acqua è eccellente, in classe I: Bergamo, Mantova, Gorizia, Teramo, Campobasso e Roma. Quasi tutto il resto d'Italia è in classe II, ovvero con un solo parametro fuori dai limiti. Fanali di coda, in classe III, ci sono solamente cinque città: Livorno, Parma, Piacenza, Imola e Lecce. In classe 0, la peggiore, c'è solo Crema dove si verifica un'alta concentrazione di manganese, dovuta però a cause naturali. In molti però obiettano, "L'acqua del rubinetto è troppo calcarea". Guardiamo come stanno le cose: in dieci città l'acqua può venire classificata come dolce. Solamente in due, Imola e Livorno come molto dura. Tutte le altre, con varie sfumature sono nel mezzo, ma chiariamo una cosa, prendendo ad esempio Roma. Qui l'acqua viene classificata come dura, ma quanto? Il residuo fisso medio è di soltanto 390 mg/l insomma, se fosse in bottiglia sarebbe classificata come oligo-minerale. Il calcare sui rubinetti è dovuto solo all'accumulo vista la grande quantità che vi scorre. Per finire, i prezzi: a conti fatti, compresa Iva e tutto, l'acqua del rubinetto costa dai 47 centesime fino ad 1 euro e 34 al metro cubo, vale a dire per 1000 litri. Ad un prezzo medio di 80 centesimi corrisponde quindi un costo di 0,8 millesimi, o 8 decimillesimi di euro se preferite, al litro.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1139 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Crema. Dichiarazione di Alloni sugli " Stalloni£ – 04 Marzo, 2005
Crema.ROMANENGO: AL VIA LA FESTA DEL VOLONTARIATO – 04 Marzo, 2005
Crema. Romanengo -Consiglio Comunale – 04 Marzo, 2005
Crema. Graziano Bossi, gestore di un impianto carburanti a Trescore Cremasco, è il nuovo presidente  – 04 Marzo, 2005
Crema. ROMANENGO: PRESENTATO IN UN’ASSEMBLEA PUBBLICA IL NUOVO PGT  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
La prima edizione del Festival “Addamusicrock” – 04 Marzo, 2005
Lecco: Coppa del Mondo di parapendio – 04 Marzo, 2005
C.I.S.Vol Cremona: disponibili gli atti del corso per la "Gestione degli sportelli di tutela dei di – 04 Marzo, 2005
Cremona: Corso di Arabo con il Centro Studi – 04 Marzo, 2005
Crema: "Festa del volontariato" - Prenotazioni per la "Cena della Legalità" di Libera – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009