Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Varese

04 Marzo, 2005
Varese. “L’Acqua, il Fuoco”
Secondo appuntamento del ciclo di concerti “LES PLAISIRS CHAMPETRES”

Varese. “L’Acqua, il Fuoco”
Secondo appuntamento del ciclo di concerti “LES PLAISIRS CHAMPETRES”
Domenica 6 giugno 2010 ore 20,00
Padiglione sui prati di via Mottarone, Borgo di Mustonate, Varese
In occasione della grande manifestazione “Abbracciamo il lago 2010”, che culminerà con il lancio di spettacolari fuochi d’artificio da diversi punti del lago di Varese, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di concerti all’aperto “Les plaisirs champetres”, organizzato da Accademia dei Piaceri Campestri e Gioventù Musicale d’Italia
Il programma della serata, nel 325° anniversario dalla nascita di G. F. Haendel, prevede l'esecuzione di due capolavori assoluti del grande compositore, "Music for the Royal Fireworks" e "Water Music" affidata all'Orchestra Barocca Silete Venti! su strumenti originali.
In armonia con i proponimenti sottesi alla programmazione del ciclo “Les plaisirs champetres”, si tratta di composizioni pensate per essere eseguite all’aperto, in occasioni uniche nella storia della musica.

Programma del concerto
G. F. HAENDEL (1685 – 1759)
Water Music
G. F. HAENDEL (1685 – 1759)
Music for the Royal Fireworks

Londra 1749. Per celebrare la firma del trattato di Aquisgrana, che pone fine alla Guerra di Successione Austriaca, vengono organizzati nella capitale inglese festeggiamenti imponenti. Re Giorgio II si occupa personalmente dell’avvenimento richiedendo a Haendel una nuova composizione, la Music for the Royal Fireworks” e indicando anche gli strumenti musicali più adatti per l’esecuzione. Il Re “ordina” oboi , trombe, corni, timpani e musica di solennità straordinaria. In Green Park (la sede decisa per l’ evento) viene eretta un’ enorme costruzione lignea in stile palladiano, con al centro un colonnato ed un arco di trionfo. Questa “macchina”, lunga 125 metri e alta 35, ideata da G. Servandoni, è destinata a fare da supporto ad un eccezionale lancio di fuochi artificiali.

La prima di Water Music si tenne nel luglio 1717 in seguito alla richiesta del Re Giorgio I, che desiderava un inusuale avvenimento musicale sul fiume Tamigi. Il concerto fu eseguito da 50 musicisti che suonavano su una chiatta in prossimità della barca reale, da cui il re ascoltava con alcuni amici intimi. Si dice che Giorgio I apprezzò tanto la musica che ordinò che i musicisti, sebbene fossero esausti, ne ripetessero l’esecuzione tre volte! L’anniversario di Handel, questi suoni, la magia dei luoghi, sono il modo migliore per far capire la potenza e la straordinaria forza che la musica ebbe sull’animo umano.

Il concerto sarà seguito da un lancio di fuochi d'artificio che prenderanno il via da diversi punti del Lago di Varese.
E' prevista una degustazione dei rinomati distillati "Rossi d'Angera".

L’ingresso al concerto è libero; si consiglia di recarsi sul posto almeno una mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.
Nell'attesa dello spettacolo pirotecnico, al pubblico verrà data la possibilità di partecipare (previa prenotazione) ad un buffet presso il Ristorante "Tana d'Orso" di Mustonate al prezzo speciale di € 20,00.

Informazioni:
Accademia dei Piaceri Campestri: tel 0332 320831
accademiadeipiacericampestri@gmail.com

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia: tel. 02.8392807
info@jeunesse.it

www.jeunesse.it
www.borgodimustonate.it

Per la prenotazione del buffet
Ristorante Tana d'Orso 0332 320392

I prossimi concerti:
20 giugno 2010 Tiger Dixie Band, “Just here, right there. Il jazz degli emigranti”
27 giugno 2010 Caledonian Companion, “Antiche musiche dall’Irlanda e dalla Scozia”

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 977 | Inviati: 0 | Stampato: 27)

Prossime:
Varese.NUOVI AGENTI POLIZIA PROVINCIALE  – 04 Marzo, 2005
Varese.PROVINCIA DI VARESE E AVID RILANCIANO IL SERVIZIO PER PATENTE DI GUIDA PER DISABILI – 04 Marzo, 2005
Varese. PRESENTAZIONE ACTIVITIES REPORT FIIRV  – 04 Marzo, 2005
PRESENTAZIONE CONVEGNO LA FEBBRE DEL GIOCO  – 04 Marzo, 2005
Varese: Riaperti i termini per progetti lavortori cassanitegrati – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Varese.MUSICA NELLE RESIDENZE STORICHE – 04 Marzo, 2005
Varese.BUSTO ARSIZIO: UN PREMIO ALLE IMPRESE TESSILI – 04 Marzo, 2005
Varese: PRESENTAZIONE “SINDACI & SINDACI” – 04 Marzo, 2005
Varese: TUTTI I CAMPIONI DELLO SPORT VARESINO ABBRACCIANO IL LAGO DI VARESE – 04 Marzo, 2005
Lodi. Resoconto Consiglio Provinciale 20 aprile 2010 – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009