Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
Nasce col prossimo anno 2010 la Scuola di Teatro Comico del Lago Maggiore.
L’Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità presieduta da Francesco Pellicini, mattatore dell’omonimo Festival

SCUOLA DI TEATRO COMICO  CITTA’ DI LUINO - LAGO MAGGIORE

FEBBRAIO - APRILE 2010

TEATRO ITALIA, Via Mameli 20, GERMIGNAGA (VA)

Nasce col prossimo anno 2010 la Scuola di Teatro Comico del Lago Maggiore.

L’Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità presieduta da Francesco Pellicini, mattatore dell’omonimo Festival che con grande successo attraversa da tre anni il territorio insubre durante l’estate nel segno dell’ironia e del buonumore, ha infatti ideato un vero e proprio programma didattico dedicato ai giovani per modellare e sviluppare il loro talento artistico in un settore molto particolare del campo teatrale, quello comico.

“Poiché ad Ispra hanno snobbato il nostro estroso cervello e noi non avevamo né mezzi per iniziare una ricerca scientifica a livello genetico e ambientale per capire a cosa sia dovuta l’innata vena di comicità che ci portiamo dentro e che ha fatto sì che il nostro territorio sfornasse i tanti comici celebrati nel corso dei tre anni del Festival, abbiamo ritenuto più opportuno incanalare diversamente le nostre forze” spiega Francesco Pellicini.

“Con Davide Rota e Roberto Brivio – del quale io stesso sono allievo, prosegue – abbiamo pensato che per dare un forte segno di radicamento di questa tradizione, di attaccamento al territorio, e, perché no, per contrastare con serietà un certo tipo di comicità fine a se stessa la nostra strada doveva convergere verso la creazione di un laboratorio comico lacustre permanente i cui insegnanti siano gli stessi attori comici nati e cresciuti in questa terra-simbolo della comicità italiana(con qualche eccezione)”.

 

Nasce così il progetto della prima “Scuola di Teatro Comico” Città di Luino - Lago Maggiore, con il fondamentale appoggio del Comune di Germignaga, paese che ospiterà la Scuola, e di Fondazione Cariplo, che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa attraverso l’assegnazione di un contributo relativo al Bando per la creatività giovanile.

 

“Pensiamo che la partecipazione alle serate del Festival, sempre numerosa, abbia molti motivi, tra i quali certamente questo senso di appartenenza ad un ambiente che è maestro nel genere comico. E poiché negli anni abbiamo parlato con molti giovani e molti di più ne abbiamo visti in piazza a seguire gli spettacoli, ci sentiamo di mirare al raggiungimento di un ulteriore importante traguardo: quello di formare nuovi talenti del cabaret di “casa” attraverso un percorso di studio che passi dai rudimenti del teatro alla pratica della comicità”.

 

 

Il programma – che viene illustrato nei dettagli nella scheda allegata – avrà una durata di 3 mesi complessivi da febbraio ad aprile 2010 con cadenza bisettimanale (mercoledì e venerdì) dalle 20:30 alle 23:30. La partecipazione sarà ad ingresso gratuito, limitata ad un numero massimo di 25 corsisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni. E’ previsto un avviamento alla professione mediante la preparazione di un saggio comico individuale da inserire all’interno del tour Festival della Comicità 2010 e la possibilità di frequentare altri importanti laboratori comici in Lombardia.

Poiché si prevedono numerose richieste, per poter accedere sarà necessario sostenere un provino: il 25 novembre e 2 dicembre a partire dalle ore 20 presso il Teatro Italia di Germignaga. Verrà richiesto di recitare un monologo (non necessariamente comico) di almeno 3 minuti; in alternativa 3 poesie (preferibilmente scritte dall’autore) e/o una canzone comica. Per iscriversi a questa fase si può inviare una email con il proprio curriculum a info@festivalcomicita.it oppure chiamare il numero 368 3959325 da lunedì a giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30/o dalle ore 18 /alle ore 19 (entro il 23.11.09). Tutte le informazioni, il funzionamento e il programma della Scuola sono disponibili sul sito dell’Associazione: www.festivalcomicita.it

“Fin da ora – conclude Pellicini – mi sento di ringraziare gli artisti che hanno dato la loro adesione in qualità di relatori–insegnanti che saranno la ciliegina sulla torta del nostro non-facile corso di comicità: Max Cavallari, Enzo Jacchetti, Antonio Provasio de I Legnanesi (presenti in questa conferenza nella figura dell’organizzatore Lucio Piccoli), Alberto Patrucco, Cochi Ponzoni, Nanni Svampa. Oltre che naturalmente i docenti fissi del corso Roberto Brivio e Davide Rota.

Un saluto particolare, invece, lo invio a Francesco Salvi, un amico che non presenzierà alla Scuola ma che è stato l’anima motrice del Festival e senza il quale non mi sarei avviato in questo folle movimento lacustre”.

 

Scuola di Teatro Comico Città di Luino – Lago Maggiore

da febbraio ad aprile 2010, Teatro Italia, Germignaga VA

Con il contributo di:

Fondazione Cariplo – bando creatività giovanile

In collaborazione con:

Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia

Provincia di Varese

Comune di Germignaga

 

Informazioni su modalità di partecipazione:

Francesco Pellicini 368 3959325

info@festivalcomicita.it  - www.festivalcomicita.it  

Immagini e altre informazioni alla stampa: stampa@festivalcomicita.it 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1258 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
CASA DELLA CULTURA Milano – 04 Marzo, 2005
Quinta edizione di SUBURBIA festival.  – 04 Marzo, 2005
Sabbioneta. PLEASE ME FASHION FLUTTUAZIONI FRA ARTE E MODA – 04 Marzo, 2005
Varese e la sua provincia, Canton Ticino - Auto e Moto Storiche / 21-23 maggio 2010 – 04 Marzo, 2005
Convegno: Donne contro la violenza a tutte le età – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Arci Lecco,appuntamenti e news – 04 Marzo, 2005
Lodi. Valle del Po, battaglia durissima ma ci crediamo.  – 04 Marzo, 2005
Ambiente e salute a Brescia – 04 Marzo, 2005
Mondomusica aCremona dal 2 al 4 ottobre 2009 – 04 Marzo, 2005
Bergamo: interrogazione di Italia dei Valori sui rifiuti abusivi – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009