Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Como

04 Marzo, 2005
Como. PRESENTATA LA V EDIZIONE DI "PAROLARIO...
Dimenticate i confini del sapere. Cancellate le barriere geografiche, fisiche e soprattutto mentali. Si chiama "Parolario...

PRESENTATA LA V EDIZIONE DI "PAROLARIO... SENZA CONFINI": DAL 27 AGOSTO LIBRI E LETTURA PROTAGONISTI NEL COMASCO
COMO. Dimenticate i confini del sapere. Cancellate le barriere geografiche, fisiche e soprattutto mentali. Si chiama "Parolario... senza confini" la quinta edizione della manifestazione comasca - nata su impulso dell'assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia - dedicata ai libri e alla lettura, ma anche alla cultura in senso più vasto, in programma dal 27 agosto al 18 settembre nel capoluogo lariano. La città di confine, che dalla vicina frontiera con la Svizzera è stata addestrata allo scambio e al transito, si trasformerà per tre settimane in un luogo di incontro e discussione dove il pubblico potrà passare, nel corso della stessa giornata, dalla presentazione di un romanzo al dialogo con un filosofo, da appuntamenti dedicati all'archeologia a una lettura di poesie, da concerti di musica classica ad animazioni per i più piccoli.
Multidisciplinare e pronta ad accogliere tutti sotto la grande e moderna tensostruttura allestita in piazza Cavour oltre che in altri punti della città come il settecentesco Palazzo Giovio (sede del Museo Archeologico) e il Palazzo del Broletto, la manifestazione, nata con l'obiettivo di avvicinare il lettore al libro attraverso l'incontro con l'autore in luoghi "non canonici" come piazze, cortili e altri spazi pubblici, quest'anno allargherà ancor di più i suoi confini.
Lo scorso anno la manifestazione ha registrato oltre 120mila presenze in venti giorni di incontri con autori, conferenze, dibattiti, musica, spettacoli e cinema. Anche il pubblico di Parolario è senza confini: non soltanto la kermesse attira a Como lettori provenienti da diverse parti d'Italia, ma coinvolge anche il pubblico elvetico.
Saranno comunque più di quaranta gli autori ospitati in piazza Cavour: tra di essi, Sebastiano Vassalli, Elisabetta Rasy, Monica Maggioni, Camilla Baresani, Valeria Palumbo, Sergio Romano, Mauro Covacich, Marco Belpoliti, Franco Cardini, Alessandro Piperno, Andrea Pinketts, Sebastiano Grasso, Magdi Allam, Marcello Veneziani, Salvatore Niffoi, Maurizio Cucchi, Gianna Schelotto, Mariella Alberini, Mauro Della Porta Raffo, Massimo Fini, Diego Marani, Gianni Biondillo, Gianrico Carofiglio, Valentina Colombo, Enzo Gentile, Piero Soria, Margherita Oggero, Stefano Tura, Grazia Verasani, Mario Biondi. Ad essi si aggiungono lo scrittore Andrea Vitali, che a Parolario il 1 settembre presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro "La figlia del Podestà", e il regista Tinto Brass che parlerà del suo prossimo film, tratto dal libro "Amare Leon" della comasca Alina Rizzi, proprio con l'autrice.
Anche la filosofia avrà notevole spazio. Ad essa saranno dedicati ben otto incontri con altrettanti filosofi, scelti tra i più importanti esponenti del pensiero in Italia: Giacomo Marramao, Umberto Curi, Roberta De Monticelli, Telmo Pievani, Salvatore Veca, Sergio Moravia, Enrico Bellone e Maurizio Ferraris. Non mancheranno, poi, le occasioni per riflettere con un sorriso sulle labbra, grazie alla presenza di Flavio Oreglio che presenterà, naturalmente a modo suo, il suo "Catartico live".
Anche i poeti, dilettanti e non, avranno occasione per declamare in pubblico le loro opere e farsi conoscere e apprezzare. Per questo è stata pensata la terza edizione di "Poetry Slam. La maratona in versi di Parolario": una vera e propria sfida all'ultimo verso articolata in due giornate di eliminatorie ed una finale-maratona durante la quale i 20 finalisti leggeranno le proprie poesie fino a tarda notte, nella speranza di aggiudicarsi l'ambìto primo premio (la pubblicazione, a cura di Parolario, di una raccolta di poesie in 300 copie).
Come nelle passate edizioni, la musica avrà grande rilievo. Concerti interessanti e originali che spazieranno dalla musica classica al jazz verranno proposti dai giovani musicisti del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, e ad essi si alterneranno appuntamenti teatral-musicali, reading e performance musicali.
Ma Parolario darà spazio anche al cinema, con una serie di originali proposte in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano: una serie di film ispirati alla letteratura fantastica di Jules Verne, i corti animati restaurati di Gibba, Guido Manuli e Walter Cavazzutti, un raro documentario d'animazione in omaggio ai 50 anni dalla morte di Albert Einstein, una scelta di film per ricordare la tragedia di Hiroshima e Nagasaki e una panoramica di trailers d'epoca.
Inoltre, presso il Broletto dall'8 al 18 settembre verrà allestita, in collaborazione con Fondo Orvieto Fotografia, la mostra fotografica "Smells like America" di Fabio Nosotti, un viaggio tra volti, corpi, sguardi ed espressioni di artisti rock, blues e jazz di diverse generazioni con oltre 70 fotografie a colori, la maggior parte delle quali inedite o poco viste, che coprono un periodo che va dagli anni '80 sino ai nostri giorni. Musicisti catturati prima e dopo i concerti, nei backstage e durante alcune photo-sessions. Tra New York, Los Angeles, San Francisco, Austin, Chicago, Dallas, Atlanta, Mexico City (ma anche Vienna, Londra, Milano, Padova, Modena, Ravenna, Sanremo, Chiari, Sesto Calende), Nosotti ha inseguito come un detective i musicisti che più lo hanno incuriosito. Il risultato finale è una disinvolta sequenza di immagini fra visi gioiosi e sguardi ombrosi di autorevoli musicisti che hanno contribuito a fare della musica un linguaggio universale e possibile.
Parolario ha pensato anche ai più piccoli, dedicando a loro una serie di laboratori linguistico-manipolativi (che si terranno dal 31 agosto al 7 settembre presso la Corte del Museo P. Giovio) per bambini da 5 agli 11 anni, ideati da Giulia Caminada in collaborazione con l'associazione per un commercio equo e solidale Garabombo di Como. Il titolo, anche in questo caso, è "Senza confini": cinque giorni, cinque oggetti, leggende o tradizioni di un diverso popolo per conoscere realtà differenti dalla nostra e rielaborare la conoscenza attraverso la realizzazione di manufatti etnici e tradizionali inerenti il paese trattato. A ogni laboratorio saranno proposti momenti sonori attraverso suoni registrati e la presentazione di alcuni strumenti etnici e oggetti riferiti al paese trattato, dal Benin agli Indiani d'America, dal Cile agli Inuit a Como. Attraverso il gioco, i bambini scopriranno la diversità come elemento di identità culturale e di ricchezza.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1100 | Inviati: 0 | Stampato: 78)

Prossime:
Festival del lago di Como – 04 Marzo, 2005
Como, un libro per l'estate – 04 Marzo, 2005
Como: Benemerenze civiche – prorogato il termine per la presentazione delle proposte – 04 Marzo, 2005
Como: Lavori al via nel giardino del Wwf – 04 Marzo, 2005
Como: Lezione d'autodifesa informatica per genitori – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Como: Una notte al Museo il 25 e il 26 giugno – 04 Marzo, 2005
Como: Guida all'accessibilità a Erba – 04 Marzo, 2005
Como: un'estate tra musica e spettacoli – 04 Marzo, 2005
Como: Moschea di via Pino, verso la chiusura – 04 Marzo, 2005
Como: Intesa WWF - Province – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009