Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Pavia

04 Marzo, 2005
Pavia.Po di Lombardia", approvato primo sistema turistico
Quattro le province coinvolte: Pavia, Lodi, Cremona, Mantova

Po di Lombardia", approvato primo sistema turistico

Quattro le province coinvolte: Pavia, Lodi, Cremona, Mantova

Lombardia Notizie

 

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport, Giovani e Promozione turistica, Pier Gianni Prosperini, ha approvato il programma di sviluppo turistico del Po di Lombardia, primo esempio di sistema turistico regionale riconosciuto secondo i dettami della nuova legge sul turismo approvata nella scorsa legislatura.

Il progetto, frutto della collaborazione tra quattro province (Cremona, Lodi, Mantova e Pavia) e una serie di operatori privati, venne originariamente presentato nel settembre 1998 in Regione con l'obiettivo di valorizzare gli aspetti ambientali, le testimonianze storiche e artistiche dei territori attraversati dal grande fiume, le peculiarità gastronomiche attraverso la creazione di una serie di percorsi ciclabili.

La creazione vera e propria del sistema turistico "Po di Lombardia" è avvenuta con la sottoscrizione della convenzione tra le quattro province lombarde attraversate dal fiume, il 9 febbraio 2004; con questo atto sono stati avviati, tra l'altro, progetti di promozione turistica del territorio fluviale (riconosciuto come unico per le sue caratteristiche geomorfologiche, storiche e culturali), partecipazioni a workshop promozionali con agenzie di viaggio e la presentazione del progetto alla Bit 2005, come primo "caso" di sistema turistico regionale previsto dalla nuova legge lombarda.

La Regione Lombardia e le Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova hanno realizzato, inoltre, in collaborazione con il Touring Club Italiano, un prodotto turistico per il mercato nazionale: la Guida Verde "Po di Lombardia", un volume dedicato al grande fiume e alle quattro province che ne sono attraversate, ed una serie di carto-guide dettagliate per ogni provincia coinvolta nel progetto.

Il costo complessivo del programma di sviluppo turistico del Po di Lombardia ammonta a 1 milione e 600 mila euro, 864 mila dei quali a carico dei privati (Ln)

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1355 | Inviati: 0 | Stampato: 104)

Prossime:
Pavia.promoemozioni INFORMA – 04 Marzo, 2005
Pavia.A Vigevano, rassegna letteraria eil mondo è un teatro – 04 Marzo, 2005
Pavia.Autunno 2008. Alla Paiedeia iniziamo con i bolliti – 04 Marzo, 2005
Pavia. Mostra " La sapeinza delle mani" – 04 Marzo, 2005
Pavia. Parte il progetto Leonardo – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Pavia: Incontro di studio sulla nuova legge regionale sull'urbanistica – 04 Marzo, 2005
«Borghi e valli dell’Oltrepo» - Festival Musicale – 04 Marzo, 2005
Oltrepo Pavese: Scrivani in valle – 04 Marzo, 2005
Pavia: Referendum: sms da Comune Vigevano – 04 Marzo, 2005
Pavia: Il Ludobus e le Tate del parco-giochi – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009