Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Economia

04 Marzo, 2005
Aumenta il debito delle aziende lombarde.A Sondrio la percentuale di indebitamento più alta: il 54,9
Le aziende fino a 50 milioni di fatturato, che si finanziano ricorrendo più a capitali esterni che al proprio patrimonio, sono aumentate in un solo anno (dal 2006 al 2007) di oltre 3 punti percentuali.

Aumenta il debito delle aziende lombarde

A Sondrio la percentuale di indebitamento più alta: il 54,9%.

Le aziende fino a 50 milioni di fatturato, che si finanziano ricorrendo più a capitali esterni che al proprio patrimonio, sono aumentate in un solo anno (dal 2006 al 2007) di oltre 3 punti percentuali.

 

In base all'analisi realizzata (con dati Aida) da Iperion, società indipendente di consulenza finanziaria, le Pmi regionali con un debito superiore al valore del patrimonio netto erano, a fine 2007, il 39,4% del totale regionale, mentre a fine 2006 erano il 36,1 per cento (in Italia erano il 35,1% nel 2006 e il 36,5% nel 2007).

L'indebitamento, nella maggior parte dei casi, è mediamente tre volte il patrimonio netto.

 

A compensare questo trend - che, come spiegano i ricercatori, va comunque interpretato provincia per provincia, alla luce delle varie realtà economiche - è il dato sull'utile.

Le aziende lombarde in nero sono la netta maggioranza, il 74,6%, percentuale superiore di oltre due punti a quella dell'anno precedente (72,2%). Complessivamente le Pmi lombarde a fine 2007 erano 79.776.

La percentuale di indebitamento più bassa è quella di Mantova, col 30,1 per cento; quella più alta di Sondrio, con il 54,9 per cento. La provincia che ha visto il maggiore incremento dell'indebitamento è Milano, che complessivamente conta 43.038 piccole e medie imprese. Nell'area del capoluogo regionale le società con un indebitamento superiore al patrimonio erano, sempre a fine 2007, il 41,8%, contro il 36,2% del 2006.

 

L'apparenza può però ingannare.

«Non dimentichiamo che ogni territorio ha le sue caratteristiche - spiega Ludovico Mantovani, partner di Iperion -, non possiamo generalizzare le considerazioni. Numeri che a prima vista possono sembrare virtuosi, possono invece nascondere insidie, e viceversa. Come nel caso di Como e di Sondrio».

A Como l'indebitamento rispetto al patrimonio è diminuito, passando dal 44,3% delle società nel 2006 al 44% nel 2007. Apparentemente si tratta di un andamento positivo. Ma in realtà, come spiega Mantovani, trattandosi di una provincia con un'economia molto sbilanciata su un settore in crisi come il tessile, la stabilità del debito può significare scarsa disponibilità delle banche a prestare denaro alle imprese in difficoltà.

A Sondrio, al contrario, l'alta percentuale di indebitamento dimostrerebbe una buona tenuta degli istituti di credito locali, attente alle realtà territoriali.

Positive le considerazioni sulla provincia di Mantova, che per Iperion è ricca di aziende sane e ben diversificate.

Sole 24 Ore.

 

Fonte: http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=83726

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1131 | Inviati: 0 | Stampato: 31)

Prossime:
Lodi. Rinnovato l'accordo per lo IAT – 04 Marzo, 2005
Lodi.Piena del PO, la provincia chiede il risarcimento danni per agricoltori – 04 Marzo, 2005
Lodi. Conclusa la missione istituzionale in IRAN – 04 Marzo, 2005
Torna Cantine Aperte, Taleggio e Provolone Valpadana in degustazione  – 04 Marzo, 2005
Piano Casa-Anci Lombardia – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Ferrazzi sulle quote latte: Zaia apra confronto con le Regioni  – 04 Marzo, 2005
Treni: indagine PD, l’85% dei pendolari è insoddisfatto – 04 Marzo, 2005
Lodi. La meccanica punto di forza del tessuto produttivo locale – 04 Marzo, 2005
Il nuovo accordi sugli orari in Lombardia – 04 Marzo, 2005
Carta benzina confermata: un successo per tutto il territorio – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009