Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Radio Londra

04 Marzo, 2005
Rifiuti: Via libera dal consiglio provinciale alla società pubblica per nuovo termovalorizzatore.
Forza Italia e Alleanza Nazionale alleati con Comunisti Italiani e Sinistra Critica per bloccare la delibera

Rifiuti: Via libera dal consiglio provinciale alla società pubblica che dovrà realizzare un nuovo termovalorizzatore. Forza Italia e Alleanza Nazionale alleati con Comunisti Italiani e Sinistra Critica per bloccare la delibera

 

Al termine di una lunga seduta del consiglio provinciale, terminata questa mattina alle 4.30, è stato dato il via libera alla costituzione di una nuova società pubblica partecipata da Core, Consorzio Recupero Energetici, e da Asam, e aperta alla partecipazione di altri enti pubblici, per la realizzazione di un nuovo termovalorizzatore nel Nord Milano, in sostituzione di quello di Sesto San Giovanni.

Con la realizzazione di un nuovo termovalorizzatore si colmerà il deficit impiantistico e si garantirà l’autosufficienza della Provincia di Milano  nello smaltimento dei rifiuti.

“Con questo atto si dà via al percorso concreto – dichiara il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – per garantire piena e rapida attuazione del piano provinciale dei rifiuti approvato solo qualche settimana fa che si basa sulla regola delle 3 R: riduzione, recupero e riciclo dei rifiuti”.

“Con l’approvazione della delibera  – prosegue Penati – si è voluto inoltre ribadire la ferma contrarietà alla proliferazione del numero degli impianti nella nostra Provincia e all’ubicazione di un ulteriore termovalorizzatore nel Parco Sud”.

Ci sono volute oltre 12 ore di consiglio e ben 34 votazioni per la quantità di ordini del giorno e di emendamenti presentati. Per ben 20 volte, i capigruppo di An e Fi hanno votato insieme con Comunisti Italiani e Sinistra Critica, che si sono opposti alla realizzazione di qualsiasi termovalorizzatore alleati con Alleanza nazionale e Forza Italia che invece volevano impedire che con l’approvazione di questa delibera si chiudessero le porte ad Amsa e Comune di Milano per la realizzazione di un termovalorizzatore nel Parco Sud.

“Il nostro impegno – ha concluso Penati – è quello di garantire un  sistema di raccolta rifiuti efficiente, rispettoso dell’ambiente ed economico perché, non dimentichiamo, i costi di smaltimento dei rifiuti sono sostenuti dai milanesi attraverso la tassa dello smaltimento rifiuti”.

 

 

Milano, 12 dicembre 200 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 954 | Inviati: 0 | Stampato: 32)

Prossime:
Cremona, frammenti teatrali: fine settimana sui linguaggi del teatro – 04 Marzo, 2005
I mille sapori di Brescia: dal turismo culturale al turismo della tavola – 04 Marzo, 2005
l gemellaggio tra Mantovani nel Mondo Onlus e gli Altoatesini nel Mondo  – 04 Marzo, 2005
Arriva la befana a Fagnano Olona – 04 Marzo, 2005
Il latte crudo fa bene alla salute – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Milano. Gli scarichi degli aerei in decollo stanno uccidendo il bosco unesco. – 04 Marzo, 2005
Alibi quasi perfetti di Vincenzo Andraous – 04 Marzo, 2005
Rifiuti, Penati: “Sostegno a Rozzano, Opera e Pieve Emanuele contro lun nuovo termovalorizzatore – 04 Marzo, 2005
Lodi. Risparmio e rispetto dell’ambiente .  – 04 Marzo, 2005
Varese. Provincia e Comuni insieme per un futuro ancor più differenziato – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009