Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Lodi

04 Marzo, 2005
Lodi . Il sito del sistema bibliotecario si rifà il trucco.
Da due settimane il sito internet del Sistema Bibliotecario Lodigiano ha subito un restyling completo della sua veste grafica

IL SITO INTERNET DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO LODIGIANO

SI RIFÀ IL TRUCCO.

CRESCONO GLI ACCESSI AL SITO,  IL NUMERO DI PRESTITI,

CHE NEL 2007 HA SFONDATO QUOTA 183MILA, E SI FA SEMPRE PIÙ RICORSO

AL PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

http://www.bibliotechelodi.it/

Da due settimane il sito internet del Sistema Bibliotecario Lodigiano ha subito un restyling completo della sua veste grafica. Nessuna trasformazione per quanto riguarda i contenuti e le sezioni, ma oltre alla nuova impronta grafica e cromatica più gradevole rispetto alla versione precedente, il sito - che sta facendo registrare una crescita costante di utenti la cui media giornaliera è passata da 120 visite nel 2007 a circa 180 del 2008 (dato aggiornato al mese di ottobre) - è stato anche reso conforme ai criteri di accessibilità W3C.

Il nuovo sito web del Sistema Bibliotecario Lodigiano, infatti, rispetta 22 requisiti tecnici in materia di accessibilità, conformemente alla Legge Stanca del 2004. Inoltre il sito è stato sviluppato congruenza alle linee guida per l’accessibilità ai contenuti web. Il sito aderisce alla campagna per l’accessibilità delle biblioteche in rete proposta dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Le informazioni proposte dal sito sono fruibili attraverso qualunque browser, inclusi browser vocali (come ad esempio “home page reader”) e browser testuali (come “linx”) e il layout delle pagine si adatta automaticamente ad ogni risoluzione video.

 “Le biblioteche – commenta l’Assessore provinciale, Mauro Soldati -, che fanno riferimento al Sistema Bibliotecario Lodigiano, presenti sul territorio sono attualmente 55 e possiedono, ad oggi, un patrimonio di circa 400.000 documenti. L’aumento del numero delle biblioteche aderenti, erano 38 nel 2003, testimonia la vitalità dell’organizzazione bibliotecaria territoriale”.

Circa 200.000 volumi sono rintracciabili attraverso il catalogo unico informatico disponibile in linea, in forma di OPAC, ed attivato a partire dall’anno 2003. Le biblioteche presenti sul territorio offrono, in modo differenziato tra loro, un’ampia gamma di servizi: consultazione di periodici e repertori legislativi, materiali e accessi multimediali e materiale non a stampa, spazi per lo studio e la consultazione, servizi di consulenza e informazione bibliografica, attività di promozione del libro e della lettura, aule e spazi per lo studio, sezioni dedicate ai ragazzi e la possibilità di accedere a prestiti a livello nazionale e internazionale.

I dati sul sistema bibliotecario rivelano una tendenza all’aumento sia dei prestiti che del patrimonio bibliotecario. Quest’ultimo ammonta, nel 2007 a 468.391 volumi stampati disponibili, circa 11mila in più rispetto all’anno precedente e 25mila in più rispetto al 2005.

Il numero di prestiti ha superato nel 2007 quota 183 mila, quasi 12 mila in più rispetto al 2006. Anche il prestito interbibliotecario - che è stato potenziato, ristrutturato e reso più efficiente (oggi ci vogliono 2 giorni per avere un libro da una delle 16 biblioteche principali, e 5 giorni da quelle di dimensioni più ridotte) – fa segnare un trend di crescita anno dopo anno. Se nel 2004 i volumi movimentati erano 5.831, nel 2005 si è passati a 7.820, nel 2006 a 9.391 e nel 2007 a 9.866, per un incremento del 69% in soli 4 anni.

  

(20-11-2008, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1019 | Inviati: 0 | Stampato: 59)

Prossime:
Lodi.L’EXPORT LODIGIANO NON CEDE – 04 Marzo, 2005
Lodi.IN ARRIVO LO "YOUTUBE" LODIGIANO, SI CHIAMA AOM – 04 Marzo, 2005
Lodi.LA PROTEZIONE CIVILE STA FORMANDO 90 NUOVI VOLONTARI – 04 Marzo, 2005
Lodi.Il Lodigiano e i suoi Tesori La Provincia di Lodi per i Beni Culturali – 04 Marzo, 2005
Lodi.Energia pulita a costo zero. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi. Ina rrivo una pioggia di euro per i gruppi protezione civile – 04 Marzo, 2005
Lodi. La Provincia scrive a Scajola per la Centrale di Caorso – 04 Marzo, 2005
Sistemi Turistici Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005
Lodi. Caccia la via il 21 settembre – 04 Marzo, 2005
Lodi. Iniziative culturali in città. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009