Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Economia

04 Marzo, 2005
Tesoretto servitù nucleari. “Nessun confronto negato: urge equità distributiva delle risorse”
I Comuni che si sono ritrovati a Cremona, insieme alle Province di Lodi e Torino, non hanno discusso solo di Caorso, ma di tutti i siti ospitanti centrali nucleari. Una ottantina di Enti che, peraltro, rivendicano una equità distributiva delle risorse..

Tesoretto servitù nucleari. “Nessun confronto negato: urge equità distributiva delle risorse”

“Non abbiamo mai negato il confronto con nessuno, pur notando un continuo distinguo rispetto alle realtà territoriali limitrofe. – ha precisato il presidente della Provincia o n. Giuseppe Torchio, ritornando sul tema delle risorse desinate ai Comuni sede di centrali nucleari in risposta al Sindaco Callori di Caorso - I Comuni che si sono ritrovati a Cremona, insieme alle Province di Lodi e Torino, non hanno discusso solo di Caorso, ma di tutti i siti ospitanti centrali nucleari. Una ottantina di Enti che, peraltro, rivendicano una equità distributiva delle risorse, come emergeva dalla Finanziaria 2008”.

Ha continuato Torchio: “Ci siamo attivati proprio perché le comunità locali ci hanno chiesto di farlo e nonostante la ‘Consulta Anci Comuni sede di servitù nucleari’ non siamo mai stati interpellatati da questa, ben sapendo gli amministratori locali che abbiamo erogato servizi sanitari, redatto piani di emergenza, speso miliardi delle vecchie lire per realizzare centri di decontaminazione di primo e secondo livello, corsi di formazione per gli operatori sanitari, interventi di monitoraggio, acquisto di attrezzatura”.

Ha concluso Torchio: “Apprendo, infine, una recente apertura del Sindaco Callori, anche in merito ai rapporti con le Province, avendo scritto che “la stessa Consulta Nazionale Anci, peraltro aperta al dialogo ed al confronto, non si è mai attivata per impedire l’erogazione di contributi alle Province, ma si è preoccupata dell’impiego dei medesimi, suggerendo che le Province interessate stilassero un protocollo di intesa con gli enti locali vicini alle centrali per poter investire parte dei fondi derivanti dalla legge 368/2003 nei loro territori, anziché destinarli senza alcun riferimento ai criteri ispiratori della normativa”. Mi pare perciò di capire che è stato finalmente superato il documento della stessa Consulta Anci del 24 luglio scorso, che nella nota per l’incontro con il Ministero Sviluppo Economico recitava a chiare lettere che “venga rivisto con uno specifico provvedimento, il comma 1bis dell’articolo 4 della legge 368/03, prevedendo che le somme stanziate siano destinate esclusivamente ai Comuni che ospitano centrali e reattori nucleari  e impianti di trattamento del ciclo del combustibile, che potranno fare accordi con i Comuni limitrofi. Per i prossimi stanziamenti prevedere l’accorpamento delle risorse, ora destinate anche alle Province, in modo che siano destinate esclusivamente ai Comuni che subiscono le servitù. In molti casi le somme pervenute alle Province sono state destinate ad usi diversi rispetto ai fini della legge 368. Si chiede che per il futuro le risorse siano destinate ai territori su cui insistono gli impianti”. Se questa linea è stata superata, significa che anche i nostri territori, e questo non rappresenta un assalto alla carovana, possano partecipare al riparto economico delle risorse per interventi a fini ambientali e di prevenzione, come prevede la legge”.

 

Ufficio Stampa

Provincia di Cremona

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1027 | Inviati: 0 | Stampato: 47)

Prossime:
Aperte le iscrizioni per il 66° corso di formazione per casari all’ERSAF di Mantova – 04 Marzo, 2005
Alti Formaggi, sfida mediatica tra eccellenza, cultura gastronomica e sostenibilità  – 04 Marzo, 2005
I Comuni non hanno più soldi – 04 Marzo, 2005
400 BAMBINI DELLA CITTA’ SI TRASFORMANO IN CONTADINI PER UN GIORNO – 04 Marzo, 2005
CONSUMI: COLDIRETTI, ORTO BATTE PLAYSTATION PER 60% BAMBINI – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lodi. L'11 settembre la Cascina Scapadina diventa vetrina di 22 tipi di mais – 04 Marzo, 2005
L’idea avanzata dall’assessore Boni durante un incontro al Pirellone – 04 Marzo, 2005
Varese.Un'estate di cantieri per migliorare le scuole – 04 Marzo, 2005
5a Conferenza Europea sulla Qualità dei Servizi Pubblici  – 04 Marzo, 2005
Coldiretti Cremona: “Troppi passaggi intermedi fra il produttore e il consumatore” – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009