Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
Soncino è tra “I Borghi più belli d’Italia”
Sono soddisfatto per il traguardo raggiunto grazie alle sinergie interistituzionali – ha commentato il presidente Torchio – Dopo l’inserimento di Gradella di Pandino, una seconda meta conseguita pienamente, importante per Soncino, per il territorio, per l

Soncino è tra “I Borghi più belli d’Italia”

Soncino è ufficialmente entrato a pieni titoli nel Club “I Borghi più belli d’Italia: a darne la notizia il presidente della Provincia, o n. Giuseppe Torchio, che si trovava a Roma in concomitanza della riunione dell’Assemblea del Cda del Club “Borghi più belli d’Italia”, riunitosi ieri presso la sede dell’Anci Nazionale, che ha deliberato in tal senso.

“Sono soddisfatto per il traguardo raggiunto grazie alle sinergie interistituzionali – ha commentato il presidente Torchio – Dopo l’inserimento di Gradella di Pandino, una seconda meta conseguita pienamente, importante per Soncino, per il territorio, per le nostre comunità locali.

A seguito di un lungo iter progettuale e grazie ai recenti ed importanti lavori del Comune, il Club “I borghi più Belli d’Italia” ha annesso, nel suo prestigioso sodalizio, il Comune di Soncino.

Attraverso il forcing effettuato con il Sindaco Francesco Pedretti e il recente sopralluogo svoltosi con il direttore generale del Club Umberto Forte e con il consigliere nazionale nonché referente della Lombardia del Club, Pierachille Lanfranchi, abbiamo raggiunto uniti la meta.

L’impegno assicurato come Provincia e la nuova progettualità che predisporremo, sia in termini culturali che turistici, permetteranno al borgo di fare un salto di qualità, che dà valore aggiunto a tutto il nostro territorio”.

Di ugual tenore Denis Spingardi, assessore provinciale alla Cultura e Piccoli Comuni, per la positiva notizia giunta a seguito di un’opera complessiva di valorizzazione del territorio, che si è consolidata nel tempo e che ora, grazie all’intenso lavoro anche culturale e di promozione del patrimonio di Soncino, ha fatto ottenere il giusto riconoscimento.

“Poche parole bastano per ingraziare il presidente Torchio e l’Amministrazione provinciale– ha commentato il primo cittadino di Soncino, Francesco Perdetti – Esprimo la soddisfazione mia e di tutta la Giunta anche per il lavoro che abbiamo compiuto, dando a Soncino ciò che si merita, rispetto al patrimonio storico e architettonico presente, come lo “scrigno cinquecentesco,”, per fare un esempio, di S. Maria delle Grazie. Ora si tratta di puntare ad un turismo sempre più di qualità, inserito nei grandi circuiti nazionali e internazionali”.

Infine, il presidente della Pro Loco Locale, Mauro Bodini, nel esprimere soddisfazione per l’esito dell’Assemblea del Club, ha precisato come per Soncino sia un o nore entrare nel Club; questo impone sempre più attenzione alla preservazione del patrimonio storico archittettonico ed alle strutture, puntando a nuove iniziative possibili grazie alle sinergie che coinvolgano tutte le realtà operanti sul territorio.

A breve, quindi, vi sarà la cerimonia di consegna della bandiera e del certificato de “I Borghi più belli d’Italia” al Comune di Soncino ed altre iniziative a livello locale che andranno ad interessare le nostre località.

 

Ufficio Stampa

Provincia di Cremona

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1024 | Inviati: 0 | Stampato: 37)

Prossime:
Crema. Manifestazione per il ponte di Montodine – 04 Marzo, 2005
Crema.Accordo tra Diocesi di Cremona e Crena e Provincia a favore degli oratori – 04 Marzo, 2005
Crema. Soncino Quo vadis, scuola? – 04 Marzo, 2005
Crema.“Nitrati? Occorre tutelare il sistema-impresa” – 04 Marzo, 2005
Autodeterminazione di Mauro Castagnaro  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Crema. Il Patto per lo sviluppo si riunisce a Crema – 04 Marzo, 2005
ROMANENGO: AL VIA LA FESTA DEL VOLONTARIATO – 04 Marzo, 2005
Crema. Vicomoscano: a breve interventi di asfaltatura sulle strade provinciali – 04 Marzo, 2005
Crema.E’ in pieno svolgimento il secondo Simposio di scultura nelle piazze dei comuni di Rivolta d’A – 04 Marzo, 2005
Crema. Rieccoci, riprende il blog – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009