Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Politica

04 Marzo, 2005
Proposta di Legge Regionale sull’ associazionismo intercomunale e manovra del Governo.
Guerra: «In Regione alcuni punti irrinunciabili per non penalizzare le Unioni, mentre si afferma di volerle valorizzare.

Proposta di Legge Regionale sull’associazionismo intercomunale e manovra del Governo.

Guerra: «In Regione alcuni punti irrinunciabili per non penalizzare le Unioni, mentre si afferma di volerle valorizzare.

Il sovrapporsi dell’attività legislativa in corso nelle Regioni per il riordino delle Comunità Montane e sull’associazionismo da licenziare entro il 30 giugno e le intenzioni di intervento del Governo nella manovra, per ora o per settembre, sulla stessa materia stanno determinando una situazione di inaccettabile confusione e pressappochismo nell’affrontare questioni vitali per enti e cittadini.

In questa situazione le Regioni hanno chiesto al Governo di rinviare i suoi provvedimenti ad una organica e concertata revisione della Carta delle Autonomie. Sono d’accordo, l’ANCI chiede da tempo che in materia di associazionismo intercomunale e di normative sulle Comunità Montane si lavori a costruire un disegno unitario almeno sui principi essenziali, da articolare poi nelle normative regionali. Siamo pronti da tempo ad un lavoro di questo genere.

Parallelamente ed a maggior ragione oggi, dopo la richiesta delle Regioni, chiediamo anche ad esse di non inficiare il percorso che dovrà portare alla nuova Carta delle autonomie, con l’esplosione, entro il 30 giugno, di un collage del tutto frammentato e incoerente di leggi regionali sulla materia.

In Lombardia chiediamo all’Assessore Colozzi ed a tutti i gruppi consiliari di considerare questa situazione e di non precipitare decisioni che potrebbero pregiudicare questo percorso.

Nel caso si andasse comunque all’approvazione della legge regionale chiediamo con forza che si eliminino tutti gli interventi lesivi della autonomia comunale in materia di Unioni.

In modo particolare si ribadisce la nostra netta contrarietà alla non applicazione in Lombardia del TUEL riguardo alle Unioni dei Comuni.

ANCI non potrà che esprimere un giudizio fortemente negativo su di una normativa che, in materia di organi delle Unioni, sia meno autonomista rispetto a quella attuale del Testo unico Enti Locali. Al di là di queste stesse considerazioni di principio abbiamo avvertito la Regione che, se approvata nel testo proposto dalla Giunta, la nuova normativa regionale sugli organi delle Unioni porterebbe a far arretrare pesantemente i processi di Unione in Lombardia. Ottenendo così un risultato esattamente opposto a quanto dichiarato. Si porterà a sciogliere Unioni e si disincentiveranno le Unioni dal metter insieme più servizi e servizi importanti.

Abbiamo presentato emendamenti che fanno salve le peculiarità di una normativa lombarda, che garantiscono identici risultati in termini di risparmi sui costi degli organi e consentono però ai Comuni che si mettono in Unione di organizzare gli organi dell’Unione in autonomia negli statuti ed in modo il più adeguato, efficiente, efficace e rispondente alle diverse realtà territoriali.

Dall’esito di queste questioni dipenderà il giudizio complessivo di ANCI sulla normativa regionale che, senza cambiamenti sul punto risulterà per noi molto grave.

Fonte: anci lombardia

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 986 | Inviati: 0 | Stampato: 45)

Prossime:
Breviario minimo su crisi finanziaria e politica di Pierluigi Mantini  – 04 Marzo, 2005
Il Consiglio Regionale vota mozione PD sulla sicurezza luoghi di lavoro. – 04 Marzo, 2005
Appello er una Commissione d'inchiesta sul fenomeno della corruzione e della mafia nel milanese – 04 Marzo, 2005
Pd milanese, stavolta è gara vera. di Antonio Maria Ricci  – 04 Marzo, 2005
Discarica di Cappella Cantone  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Elezioni. Mantini il PD riparta dal confronto con il libro di Tremonti – 04 Marzo, 2005
Civati (PD): Sinistra Arcobaleno spieghi che voto utile è per il PD – 04 Marzo, 2005
Riflessioni dopo il voto del 13 e 14 aprile – 04 Marzo, 2005
75 esponenti del sindacato a sostegno al programma del Partito Democratico – 04 Marzo, 2005
Milano.L’Uomo della Luce di Bernardì Roig – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009