Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
Crema. Pandino. Le azioni per debellare le nutrie
Oltre 200 persone a Pandino per l’incontro promosso dall’Ambito Territoriale della Caccia N° 7

Oltre 200 persone a Pandino per l’incontro promosso dall’Ambito Territoriale della Caccia N° 7

Agricoltori, cacciatori e ambientalisti uniti contro l’emergenza nutrie

 Le azioni della Provincia per debellare il fenomeno.

L’Ambito Territoriale della Caccia N° 7, che comprende tutta  l’area cremasca, ha organizzato a Pandino, giovedì scorso, presso la sala Civica della Scuola Media,  un incontro con Istituzioni, agricoltori e cacciatori su temi quali la salvaguardia del patrimonio idrico cremasco (questione cava di Caravaggio), realizzazione del Parco interprovinciale del Tormo, il progetto concordato dei fontanili per il Piano di sviluppo Rurale, il problema nutrie e la sinergia cacciatori/agricoltori.

Nella sala affollata da 200 persone, tra cittadini ed operatori del settore, presenti il presidente della Provincia, o n. Giuseppe Torchio con il dirigente di settore Andrea Azzoni, i rappresentanti del Comune di Pandino ed amministratori locali, il presidente dell’ACT 7, Luigi Fusar Poli, oltre ai tecnici del settore agricoltura e territorio.

Nel corso della riunione sono stati affrontati da Torchio, introdotto dall’assessore all’ambiente del Comune di Pandino, Romana Camoli, che si è complimentata con la Provincia e le Associazioni agricole e dal presidente dell’ATC 7, Luigi Fusar Poli, i temi connessi alla difesa dell’ambiente: “Per fortuna, al momento, non ci sarà nessuna cava a Caravaggio, Calcio e Casirate. È una vittoria ottenuta da tutto il territorio. Hanno protestato la Provincia, le due Diocesi, le associazioni agricole, quasi cinquanta sindaci. La voce di così tante Istituzioni non poteva rimanere inascoltata. Questa è la democrazia partecipata. Il Consiglio regionale ha approvato con voto segreto un emendamento del Pd,  che ha escluso la cava di tre milioni di metri cubi dal piano per la Provincia di Bergamo. Ma non bisogna abbassare la guardia e monitorare costantemente la situazione”.

E’ stato discusso, poi, un tema che tocca da vicino anche il territorio di Pandino, come la questione nutrie: “è di questi giorni la notizia positiva di un accoglimento delle istanze che ho presentato in Regione Lombardia per tale emergenza. – ha precisato Torchio - Il consigliere regionale Carlo Spreafico (gruppo PD) componente della IV Commissione – Attività Produttive con il firmatario o n. Luciano Pizzetti, ha raccolto il nostro appello e le istanze sono state oggetto di una precisa risposta da parte del consigliere, con la formulazione di due distinti ordini del giorno presentati in Consiglio Regionale. Ciò ha portato a ottenere finanziamenti e misure per contenere questa specie alloctona, che crea gravi danni a colture, sistema animale e difese arginali”.

Imprenditori agricoli, cacciatori, ambientalisti uniti per la difesa del suolo e della qualità della risorsa idrica, come è emerso nel corso della relazione del dirigente Azzoni, che ha evidenziato come già gli impegni comunitari, relativamente all’erogazione dei premi PAC, sugli impegni di condizionalità, prevedano 19 “azioni”, che vertono su temi quali la tutela ambientale, benessere animale, salute e sanità pubblica, mantenimento delle buone condizioni agronomiche e ambientali.

Nel corso del dibattito, in cui sono intervenuti amministratori locali, rappresentanti delle associazioni agricole ed imprenditori del territorio, dal mondo agricolo è emerso come le aziende agricole presenti su tutto il territorio, debbano, nello specifico, munirsi ognuna di due o tra gabbie al fine di contenere la specie Myocastor Coypus, con un ruolo attivo a tutela del territorio.

Anche il WWF – ha concluso Torchio – riassumendo un documento presentato all’Autorità di Bacino di Parma, in merito alla gestione dei 180 milioni di euro dei fondi FAS, ha insistito per evitare la preponderanza delle specie alloctone quali nutrie, gamberi della California e siluri che non riescono a trovare elementi di contrasto e sviluppano una proliferazione senza antagonisti.

L’occasione è stata anche per presentare linee di sviluppo del paesaggio locale e del sistema parchi, nonché delle piste ciclabili ad esse collegate.

Si è, inoltre, deciso di attribuire a Pandino la realizzazione di due corsi: il primo per gli operatori agricoli ed il secondo per guardie Venatorie Volontarie.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1061 | Inviati: 0 | Stampato: 54)

Prossime:
“Crema, laboratorio dell’energia” – 04 Marzo, 2005
Crema. Successo per la festa a km zero a Ombrianello – 04 Marzo, 2005
Crema.Torchio per il polo scolastico dell’alto cremasco – 04 Marzo, 2005
Crema. Il direttore della Caritas ambrosiana Roberto Davanzo  – 04 Marzo, 2005
Crema. Accesso a tutti i tifosi per il derby Percocrema-Cremonese – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Crema. A Romanengo ha preso avvio la posa del fondo nuovo campo sposrtivo – 04 Marzo, 2005
Crema.Il nuovo ufficio stampa di Youth Action for Change affidato alla Cremasca Michela Bettinelli – 04 Marzo, 2005
Accordo fatto per la biglietteria ferroviaria di Crema – 04 Marzo, 2005
Intervento viario sulla SP 235 “Di Orzinuovi” – Riqualifica intersezione con la Sp “Crema-Salvirola” – 04 Marzo, 2005
Crema. Si svolgerà nel cremasco il secondo Simposio di Scultura – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009