Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
Coldiretti Cremona: “Agricoltori in Regione contro la cava di Caravaggio”
“Saremo in Regione, con le nostre bandiere e le nostre ragioni, a difesa dell’ambiente e dell’agricoltura dell’Alto Cremasco”. La promessa giunge dagli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona, che domattina (martedì 13 maggio) saranno a Milano, davant

Coldiretti Cremona: “Agricoltori in Regione contro la cava di Caravaggio”

“Saremo in Regione, con le nostre bandiere e le nostre ragioni, a difesa dell’ambiente e dell’agricoltura dell’Alto Cremasco”. La promessa giunge dagli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona, che domattina (martedì 13 maggio) saranno a Milano, davanti al Pirellone, per far sentire la loro voce contro la mega-cava di Caravaggio.

La discussione sull’argomento è stata posta al primo punto all’odg del Consiglio Regionale. Ecco perché, intorno alle 10.30, una folta delegazione di agricoltori si farà trovare davanti al ‘palazzo’, accanto ad altri rappresentanti dei territori cremonese e bergamasco, per ricordare a chi decide che  è in gioco il futuro della ‘terra dei fontanili’ (“un’area di straordinario valore ambientale con ecosistemi unici in Europa”) e per chiedere alla Regione una  politica più equilibrata in materia di cave.

“La posizione di Coldiretti Cremona è stata, da subito, chiara e ferma. Ci opponiamo a questa

mega-cava, localizzata nel lembo di territorio bergamasco, tra i Comuni di Capralba e Sergnano, in quanto sarebbe destinata ad avere pesanti ed irreversibili ricadute sul sistema idrico e irriguo del territorio della fascia dei fontanili e delle risorgive cremasche”. A parlare è Aldo Bellandi, Area sindacale di Coldiretti Cremona, al lavoro per organizzare il ‘presidio’ degli imprenditori agricoli. Domattina, alle 8, dall’ufficio Zona di Crema partirà un pullman di agricoltori, diretti al Pirellone, a tutela del territorio e a sostegno delle Istituzioni locali, dalla Provincia ai Comuni, che saranno ugualmente presenti per ribadire il proprio no a questo sfregio del territorio.

“L’impatto di una cava delle previste dimensioni provocherebbe la distruzione dei fontanili dell’Alto Cremasco, compromettendo ecosistemi naturali di grande pregio e privando d’acqua l’ambiente, insieme a tremila ettari di terreno agricolo – spiega Bellandi –. Parliamo di un intervento devastante: la superficie interessata è di 800.000 metri quadrati di area agricola, 16 milioni di metri cubi di potenziale materiale estraibile, con una profondità rispetto al piano di campagna di 30-35 metri. Le intercettazioni di falda risulterebbero pesantissime: sei rogge rischiano di restare all’asciutto”.

“Siamo determinati ad impedire questo intervento che va a danno delle nostre comunità e che, certamente, rappresenta una pesante contraddizione rispetto a tutta la legislazione di politica ambientale codificata nelle moltissime leggi, disposizioni e circolari della Regione Lombardia – sottolinea Bellandi –. La nostra presenza a Milano, nella sede in cui si discute l’argomento e si decide, vuole spronare l’Amministrazione Regionale a prendere atto della volontà dei cittadini, che chiedono di fermare questa assurda opera”.

“Per il nostro ambiente e per la nostra agricoltura l’acqua rappresenta una risorsa preziosissima. Lo sanno bene gli imprenditori agricoli che negli ultimi anni, all’arrivo dell’estate, si trovano a dover fronteggiare gli effetti delle crisi idriche, divenute purtroppo ricorrenti. La Coldiretti, da tempo, si batte per promuovere una corretta e razionale gestione della risorsa acqua. Di fronte ad un progetto che rischia di cancellare i fontanili e le risorgive di un intero territorio, la nostra risposta non può essere che forte e determinata” evidenzia Oreste Casorati, Presidente della Zona di Crema.

“Parliamo di un’area del Cremasco che presenta un notevole pregio ambientale, unico nel suo genere: un ecosistema nel quale la conservazione dell’ambiente, l’attività agricola e la fruizione locale si intrecciano armoniosamente creando un’oasi che ben si potrebbe definire, seppure nel piccolo, un modello di sviluppo sostenibile – prosegue Casorati –. Tutto questo oggi potrebbe essere compromesso, se la grande cava prevista nel comune di Caravaggio venisse realizzata. Ribadisco che sarebbe un danno enorme per l’ambiente e per l’agricoltura, quindi per la qualità della vita dei cittadini e per l’intera economia del nostro territorio”.

“Lo abbiamo detto in tante occasioni: gli imprenditori agricoli sono, e vogliono essere sempre di più, i primi custodi del nostro territorio – sottolinea Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. Ecco perché, accanto ai cittadini e ai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e dei Comuni, proseguiremo in questa azione, che vuole tutelare l’ambiente e la qualità della nostra vita, insieme al diritto delle generazioni future di ricevere un territorio dove i fontanili e le risorgive non siano solo un ricordo. Per questo domani la Coldiretti sarà in Regione, con un presidio che vuole denunciare l’assurdità di questo progetto e con la richiesta, ferma ed urgente, di essere ricevuti dal Presidente Formigoni, al quale intendiamo chiedere di non restare sordo a questa vitale battaglia a difesa del nostro territorio, delle nostre comunità e del nostro ambiente”. 

 

Fonte: coldiretti cremona

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1157 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Al Cairoli di Varese: Ritratti dell’ ’800 – 04 Marzo, 2005
Lodi. Camera di Commercio. Approvato preventivo 2010 – 04 Marzo, 2005
Lecco. Regalo di Natale. Alla “ Casa degli Angeli” rette scolastiche + 15% – 04 Marzo, 2005
Corso di danze popolari del sud Italia. – 04 Marzo, 2005
Gli eventi organizzati dalla Casa di Cultura di Milano – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Pavia.Nuovo appuntamento con il "Festival dei Diritti",  – 04 Marzo, 2005
Al Filo presentata l*edizione 2008 di CremonainPoesia – 04 Marzo, 2005
"Città dei Motori", vertice a Mantova per viabilita' e opere di mitigazione  – 04 Marzo, 2005
Il lavoro: donne,uomini,imprese in Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005
Tutta colpa di Garibaldi", con l'attore Gioele Dix – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009