Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
Al Filo presentata l*edizione 2008 di CremonainPoesia
Intervento di Fabrizio Bondi e Claudio Vela - Reading di poesie per le voci di Michele Fogliazza e Tommaso Melilli, al piano Gabriele Peletti ed al contrabbasso Roberto Pascucci

Venerdì 21 marzo, é primo giorno di primavera, é il Venerdì Santo ed é anche la giornata internazionale della poesia.

E la poesia é stata la protagonista, nel salone della Società Filodrammatici di Cremona.

L'Associazione Era di Maggio ha voluto così presentare alla stampa ed agli appassionati il cartellone della prossima edizione di Cremona In Poesia 2008.

Il festival dedicato alla letteratura in versi (e non solo) replica dopo l'indimenticabile successo raccolto lo scorso anno. Viene confermato il format dello scorso anno, hanno spiegato gli organizzatori. Le piazze, i palazzi e i cortili della città ospiteranno incontri con autori e gente di spettacolo per tre giornate di seguito, da giovedì 5 a domenica 8 giugno a Cremona.

Si alterneranno autori, traduttori critici e giornalisti come Gabriele Frasca, scrittore, saggista e traduttore di Philip K. Dick e Samuel Beckett, Tommaso Ottonieri, Patrizia Valduga (un gradito ritorno il suo, dopo le letture del 2007), Riccardo Held, Alfonso Belardinelli, critico letterario e scrittore, Franco Buffoni, poeta, traduttore e docente universitario, direttore della rivista sulla teoria e pratica della traduzione poetica Testo a Fronte, Claudio Vela, Iolanda Insana, poetessa e traduttrice, Andrea Cortellessa, autore del saggio Ungaretti per Einaudi e firma di Alias e l’Unità e Giovanni Catelli. Sottoòlineata poi la presenza di Giorgio Carbonero, poeta nato in Sud America ma da anni ormai residente a Cremona e divenuto, col tempo, apprezzato poeta in lingua italiana.

Un occhio di riguardo verrà riservato alla poesia del Seicento attraverso letture e riletture di componimenti di quel particolare periodo.

Proprio come nel 2007 sarà dato spazio anche a nomi capaci di richiamare un pubblico più vasto. Sono attesi infatti gli spettacoli del comico e scrittore Gene Gnocchi, oggi sugli schermi della Rai con Artù, il gruppo musicale romano Têtes de Bois e la cantante portoghese Misia. Le anticipazioni parlano di un Gene Gnocchi sarà protagonista di uno spettacolo sulla letteratura pensato proprio per Cremona In Poesia, mentre la band composta da Andrea Satta (voce), Carlo Amato (contrabbasso, basso, computer e campionamenti), Luca De Carlo (tromba), Angelo Pelini (pianoforte, fisarmonica, tastiere), Maurizio Pizzardi (chitarre), Lorenzo Gentile (batteria, percussioni) proporrà la propria formula musicale, che riprende risonanze raffinate che rimandano alle atmosfere di amati cantautori italiani e francesi.

Un cartellone forse meno appariscente rispetto allo scroso anno che però sconta alcuni contrattempi che hanno ritardato forzatamente la preparazione, come l'invenzione del festival del racconto, che ha in qualche modo "soffiato" le date alla poesia, costringendola nella settimana successia ma, soprattutto, rendendone incerto lo svolgimento e, una volta fissato, rendendone difficoltosa la genesi. Fra maggio e giugno, comunque ed alla fine dei conti, Cremona si vedrà garantiti ricchi appuntamenti per gli amanti di letteratura e musica.

Molto apprezzabile, dunque, la determinazione dimostrata dall'Associazione Era di Maggio che, lungi dallo scomporsi di fronte a difficoltà anche di un certo peso, ha confermato quale importante ruolo può essere giocato da un gruppo di cittadini che, appassionati e "testardi", vgliano continuare a dare il proprio contributo alla cultura della propria città.

Il salone del Filo é sufficientemente pieno, nonostante la serata particolare. Prendono la parola dapprima Fabrizio Bondi, dottorando alla Normale di Pisa, poi Claudio Vela, docente di Filologia italiana alla Facoltà di Musicologia di Cremona. Annuciano i primi nomi del cartellone (altri potrebbero aggiungersi) e tracciano il taglio che assumerò, quest'anno, il festival "Cremona in poesia".

Ribalta e microfono passano poi alle voci recitanti di Michele Fogliazza e Tommaso Melilli, entrambi accompagnati al pianoforte da Gabriele Peletti e al contrabbasso da Roberto Pascucci.

I due hanno selezionato una serie di versi ispirati al tema conduttore della nuova edizione del festival: Genesi e Metamorfosi. Per loro nutriti applausi ed un arrivederci a giugno, alla quattro giorni cremonese di poesia.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1195 | Inviati: 0 | Stampato: 62)

Prossime:
Lodi. Valle del Po, battaglia durissima ma ci crediamo.  – 04 Marzo, 2005
Ambiente e salute a Brescia – 04 Marzo, 2005
Arci Lecco,appuntamenti e news – 04 Marzo, 2005
Bergamo: interrogazione di Italia dei Valori sui rifiuti abusivi – 04 Marzo, 2005
Lodi.Piano Rifiuti ad un passo dall’approvazione.  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Casalbuttano. “volevoesserepasolini.com” – 04 Marzo, 2005
Fondazione Sospiro: nessun maltrattamento agli anziani. di Gian Carlo Storti. – 04 Marzo, 2005
Lecco, due belle iniziative. – 04 Marzo, 2005
Tutta colpa di Garibaldi", con l'attore Gioele Dix – 04 Marzo, 2005
I numeri della Provincia di Varese – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009