Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 In Breve

04 Marzo, 2005
Infrastrutture: protocollo d’intesa tra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
28 milioni di euro il raddoppio della tratta ferroviaria Cremona-Cavatigozzi

Infrastrutture: protocollo d’intesa tra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI)

28 milioni di euro il raddoppio della tratta ferroviaria Cremona-Cavatigozzi

A breve il progetto preliminare

 

La tratta ferroviaria Cremona-Cavatigozzi (loc. porto) vedrà il proprio raddoppio, il primo di tutto il territorio: grazie al pressing della Provincia, in Regione e presso RFI, e la progettualità avanzata del “Patto dello Sviluppo”, si sta concludendo il lungo iter che consentirà la realizzazione di un altro binario dalla città capoluogo verso Cavatigozzi, con la soppressione di due passaggi a livello (PL) in località Cava e Sesto.

Nel 2007 la Provincia di Cremona, attraverso lo strumento del “Patto”, aveva approvato e individuato nel progetto “Sviluppo dell’intermodalità e della logistica tra Pizzighettone-Cremona e Casalmaggiore”, l’azione necessaria e prioritaria per il raddoppio di tale tratta e il potenziamento dello scalo merci di Cavatigozzi. Ciò con la conseguente messa a disposizione delle aree relative allo scalo merci della città.

La Giunta Provinciale, dopo l’incontro di martedì scorso in Regione, su proposta del Vice Agostino Alloni, ha approvato mercoledì 30 aprile il documento relativo al “protocollo d’intesa tra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana per la predisposizione della progettazione preliminare del raddoppio della tratta ferroviaria tra le stazioni di Cremona e Cavatigozzi”, la cui firma ufficiale avverrà entro maggio a Milano.

L’opera finale avrà un costo complessivo pari a circa 28 milioni di euro, da candidare al co-finanziamento al 50% dal Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), oltre ad Rfi.

“Abbiamo ottenuto un risultato storico per il nostro territorio. La delega che abbiamo fortemente richiesto e voluto dalla Regione con la soppressione dell’Azienda dei porti ha contribuito ad ottenere questi primi risultati – commentano il presidente Torchio ed il Vice Alloni – L’opera consentirà una maggior valorizzazione dei trasporti locali in connessione anche con tutta la progettazione intermodale gomma-ferro-acqua dell’attività del porto, le cui aree sono già state occupate da aziende”.

Ha continuato Torchio: “Non si tratta solo del miglioramento di una tratta strategica, ma anche dell’ammodernamento della rete infrastrutturale in previsione di tutte le attività, commerciali e trasportistiche locali sud lombarde, che preludono all’Expò 2015”.

Ma questo è solo un primo traguardo: poi, occorrerà passare alla chiusura del passaggi a livello con i raddoppi selettivi della tratta ferroviaria Cremona-Olmeneta.

“Non è pensabile infatti – ha concluso Torchio – attendere l’appuntamento del 2015 senza migliorare viabilità e sistema trasportistico, in considerazione del fatto che proprio da noi la ‘food-valley’, eccellenza lombarda, avrà un ruolo di primo piano nelle dinamiche di marketing e di quelle commerciali”.

 

 

Provincia di Cremona

Ufficio Stampa

Tel. 0372406210-311-349.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1019 | Inviati: 0 | Stampato: 29)

Prossime:
Milano, contro gli zar del gas, convegno internazionale – 04 Marzo, 2005
L’omicidio Moro: Pisanu e Martinazzoli si confrontano – 04 Marzo, 2005
Chi nutrirà il Pianeta? Expo 2015 lancia il primo Festival Internazionale dell*Alimentazione – 04 Marzo, 2005
Le pagine del sito del Circolo delle Grotte (www.deinoss.it ) sono aggiornate. 08.10.08 – 04 Marzo, 2005
CONFERENZA DEL GURU JAVIER FERRARA – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
VOCI, VOLTI, STORIE DELLA GENTE DELL’IRAQ , DOPO CINQUE ANNI DI GUERRA – 04 Marzo, 2005
Prosegue a remona la mostra di Guido Andrea Pautasso – 04 Marzo, 2005
Incontro a Cremona: qunado il cibo non basta – 04 Marzo, 2005
Un Po di festa....al Porto di Cremona – 04 Marzo, 2005
Guardie ecologiche volontarie – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009