Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Politica

04 Marzo, 2005
Alitalia Penati: il nord che conosco chiede libertà e non protezioni
Le dichiarazioni che sto sentendo in questo periodo non sono quelle del nord che conosco.

Alitalia Penati:  il nord che conosco chiede libertà  e non protezioni 

“Le dichiarazioni che sto sentendo in questo periodo non sono quelle del nord che conosco. In questi giorni si stanno alzando delle voci  che rappresentano un nord rinunciatario, che invoca protezioni. Chiedere la moratoria è legittimo e condivisibile  ma è inaccettabile che a pagarla siano i contribuenti” Così il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati interviene  a proposito della vicenda Alitalia. “Quando si chiedono 600 milioni di euro  di contributi statali- continua Penati-  da dare ad Air France per mantenere  Alitalia a Malpensa,   (la moratoria significa questo) per coprire 200 milioni all’anno di perdita,  e quei contributi servirebbero anche a  mantenere  Alitalia cargo a Malpensa , una   società improduttiva, che nel 2007 ha fatturato  220 milioni di euro, a fronte di 70 milioni di perdite e che  ha  5 aerei in esercizio  per 135 piloti, si invocano misure stataliste che mal rappresentano lo spirito e la cultura del nord imprenditivo”.

“Io naturalmente- afferma ancora Penati- sono  perché i lavoratori abbiano diritto alle maggiori protezioni sociali possibili ma ciò non può voler dire che lo Stato debba finanziare posti di lavoro improduttivi”.

“Il nord  che conosco- continua Penati- non è neppure quello che  a fronte di una liberalizzazione imminente delle rotte intercontinentali    a partire già dal prossimo aprile dal nord America chiede  che l’aeroporto varesino sia un hub per decreto.   Il nord non è neppure quello che cambia posizione in pochi giorni e dopo avere chiesto protezioni afferma, invocando il mercato, che in realtà Alitalia può anche fallire.  Se l’obiettivo è quello di far fallire Alitalia lo si dica, ma non si ricorra ad una causa come quella intentata da Sea,  che quand’anche fosse vinta non  porterebbe a Sea  stessa un solo quattrino. Infatti Alitalia, che non è neppure nelle condizioni di pagare il carburante degli aerei, non potrebbe mai risarcire il danno e non farebbe altro che portare i libri in tribunale. Un’Alitalia fallita è la peggior soluzione possibile  sia dal punto di vista del futuro di Malpensa sia per le garanzie occupazionali”.

“Il nord che conosco-conclude Penati- e che ho l’ambizione di rappresentare è il nord che invoca libertà e non protezioni, è il nord imprenditivo che accetta le sfide  di un economia globalizzata  che  internazionalizza le proprie attività economiche e che può assumere la sfida del  rilancio di Malpensa nelle logiche di un mercato libero da vincoli protezionistici. Ed è per queste ragioni che il Governo deve assumere un impegno preciso e irrinunciabile affinchè ad Air France non vengano trasferiti i diritti di volo in esclusiva, oggi in capo ad Alitalia ma si impegni a rinegoziare gli accordi bilaterali. Chiediamo anche ad Air France di  accettare la  competizione impegnandosi ad  offrire al quarto mercato europeo il miglior servizio alle migliori condizioni”.

 

Milano, 20 marzo 2008

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1048 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
La capacità di parlare ad una società complessa. di Giuseppe Cremonesi – 04 Marzo, 2005
2 gennaio, apertura dei Saldi – 04 Marzo, 2005
L'Italia dei Valori sospende le trattative elettorali con il PD  – 04 Marzo, 2005
Scontri a Rosarno. Siamo un paese pieno di struzzi. Che vergogna !di Gian Carlo Storti – 04 Marzo, 2005
Voghera, Cremona, Mantova: qui potrebbe sbarcare il nucleare di Berlusconi. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
L'orrore per la giustizia. – 04 Marzo, 2005
Kit antidroga, Penati: “Introduce un elemento violento tra genitori e figli”. – 04 Marzo, 2005
Aderiamo al Partito Democratico. – 04 Marzo, 2005
A Sinistra . Intervento di Onorio Rosati ,segretario Generale CGIL Milano – 04 Marzo, 2005
Si può fare. Cominciamo dal Lavoro, le proposte del PD – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009