Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Monza

04 Marzo, 2005
Monza.Tra i progetti, anche un fondo per i disabili rimasti senza genitori
Fondazione Monza Brianza: un milione di euro in solidarietà

Tra i progetti, anche un fondo per i disabili rimasti senza genitori

Fondazione Monza Brianza: un milione di euro in solidarietà

Il programma del 2008 della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, una delle più grandi associazioni solidali della Brianza, prevede l'assistenza sociale e sociosanitaria, la prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo e la lotta contro la violenza alle donne. Con un investimento di 950mila euro.

Presenti alla presentazione il presidente Enzo Piovan, il vice presidente Guido Pozzoli, il segretario generale Marta Petenzi, il presidente di Confindustria Lombardia Giuseppe Fontana e di Confindustria Monza Brianza Carlo Edoardo Valli.

Di particolare interesse il fondo patrimoniale "Durante e dopo di noi":si tratta di donazioni e lasciti in denaro dedicati ai disabili rimastisenza genitori. Il fondo avrà una dotazione di un milione di euro.

La Fondazione per la Comunità di Monza e Brianza ha anche fatto un bilancio sull'attività del 2007. Prosegue la raccolta di fondi, tramite lasciti e donazioni, per raggiungere il traguardo di 5,2 milioni. Mancano all'appello ancora 1,8 milioni. Poi, la Fondazione Cariplo triplicherà il capitale, portandolo a 15,6 milioni. E sarà costituito il patrimonio della Comunità.

Tra gli altri traguardi prestigiosi, l'istituzione del Fondo Mamma Rita. Istituito dalla Famiglia Fontana di Veduggio, il patrimonio ha raggiunto quota 225mila euro. Assai rilevante anche il Fondo Clara Cornelia Castelli, che ha una dotazione di 362mila euro e il Fondo Pietro Villa e Teresa Beretta, che conta su 837mila euro.

Nel 2007 sono giunti a conclusione ben 66 progetti, per un ammontare di oltre un milione di euro. Tre le aree di intervento fondamentali: sociale, ambientale e ricerca scientifica. Tra gli interventi più rilevanti c'è il sostegno alla Casa di Emma di Carate Brianza (40mila euro) con l'attivazione di un servizio educativo integrato per le famiglie con minori in difficoltà.

C'è poi il Case management comunitario per prevenire l'allontanamento dei figli (40mila euro) all'associazione Natur di Seveso e il progetto di dimissioni protette per pazienti emopatici all'Ospedale San Gerardo di Monza.

E' possibile consultare tutti i progetti all'indirizzo web www.fondazionemonzabrianza.org   

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1374 | Inviati: 0 | Stampato: 84)

Prossime:
Monza. Conto alla rivescia per 41 nuovi alloggi – 04 Marzo, 2005
Monza:Impresa e sostenibilità: due giorni ad Agrate Brianza – 04 Marzo, 2005
Monza. Impresa & Sostenibilità – 04 Marzo, 2005
Monza e Brianza Premio Costruiamo il Futuro Brianza – 04 Marzo, 2005
ASL MONZA E BRIANZA: TROVATO L' ACCORDO  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Monza. Regione Lombradia, la maggioranza di centro destra constretta ad uno stop – 04 Marzo, 2005
Monza.un nuovo servizio per i non vedenti. – 04 Marzo, 2005
Monza. Emergency Banchetti informativi e raccolta fondi – 04 Marzo, 2005
Monza e Brianza: al via una fase di decentramento del personale e degli uffici provinciali in Brianz – 04 Marzo, 2005
Monza. Emergency, musica a Monza – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009