Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Ultimissime dalla Lombardia

04 Marzo, 2005
Spreafico-Gaffurri: a 90 anni dalla fine della grande guerra ricordiamo i sacrifici del conflitto.
Nella mozione abbiamo voluto ricordare che ci sono nella regione zone e popolazioni che hanno pagato prezzi altissimi in termini di sacrifici e soprattutto di vite umane e l’alto numero di uomini lombardi inseriti nei reparti militari impegnati al fronte.

SPREAFICO-GAFFURI: “A 90 ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA RICORDIAMO I SACRIFICI DEL CONFLITTO IN MONTAGNA E CONSERVIAMO LE OPERE MILITARI”

“Abbiamo presentato una mozione urgente al Consiglio regionale che ha raccolto un ampio consenso anche tra la maggioranza per impegnare la Giunta, in occasione dei 90 anni dalla fine della Grande Guerra, a ricordare i sacrifici della guerra sulle montagne lombarde e a conservare le opere militari che ne sono testimonianza, come ad esempio la linea Cadorna”, dicono Carlo Spreafico e Luca Gaffuri consiglieri regionali del Pd.

“Nella mozione abbiamo voluto ricordare che ci sono nella regione zone e popolazioni che hanno pagato prezzi altissimi in termini di sacrifici e soprattutto di vite umane e l’alto numero di uomini lombardi inseriti nei reparti militari impegnati al fronte, soprattutto nel corpo degli Alpini, nonché il sacrificio di numerosi di loro”, proseguono.

La mozione impegna quindi la Giunta a proseguire e a implementare adeguati progetti di valorizzazione di questo patrimonio storico e soprattutto a realizzare una serie di eventi rievocativi in occasione del novantesimo della fine della Prima Guerra Mondiale, dislocandoli, in accordo con le comunità locali e le associazioni di settore, in siti dell’arco alpino che sono stati teatro di quegli eventi.

“Quello della Prima Guerra mondiale è un capitolo importante quanto drammatico della storia collettiva della nostra regione, che ha avuto un ruolo cruciale nelle vicissitudini militari del ’15-’18 - sottolineano i consiglieri del Pd -. Per questo, per non dimenticare proponiamo un’azione di valorizzazione e di rivitalizzazione delle testimonianze ambientali, paesaggistiche, architettoniche e storiche legate alla guerra, oltre a sollecitare nuove ricerche, pubblicazioni o allestimenti museali che possano offrire nuovi contributi alla memoria collettiva”.

 

Milano, 29 febbraio 2008

Laura Sebastianutti

Paola Stringa

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

tel. 02.67.48.2826 - 2584

fax 02.67.48.2845

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 989 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
•PROTOCOLLO DI INTESA ANCI LOMBARDIA, FIVA, ANVA PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – 04 Marzo, 2005
•Festa dell'Unità di Lodi dal 27 agosto al 6 settembre – 04 Marzo, 2005
•Salvatore Borsellino a Lodi – 04 Marzo, 2005
•Marcia per la pace Lodi-Ossago – 04 Marzo, 2005
•Autunno é di Lodi 2009 – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
• Caos poste: audizione in commissione bilancio – 04 Marzo, 2005
• Le ultimissime da Lega Ambiente Lombardia – 04 Marzo, 2005
• Incontro Anci e Poste Italiane – 04 Marzo, 2005
• “Prima pagina” Opera di Ben Hecht e Charles Mac Arthur con Gian Marco Tognazzi – 04 Marzo, 2005
• Cremona, Assemblea Provinciale dell'ANPI – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | Pubblicità | Disclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009