Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Sociale

04 Marzo, 2005
ANCI LOMBARDIA - Approvato il riparto di 92 milioni di euro alle Asl del Fondo nazionale
Si tratta di una legge importante e qualificante – rileva Giacomo Bazzoni, presidente del Dipartimento Servizi alla persona – che la Lombardia ha saputo applicare per prima, grazie a una piena collaborazione tra Regione ed Enti locali

ANCI LOMBARDIA - Approvato il riparto di 92 milioni di euro alle Asl del Fondo nazionale per le politiche sociali della legge 328/2000

Via libera di ANCI Lombardia al riparto delle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali della legge 328 del 2000. “Si tratta di una legge importante e qualificante – rileva Giacomo Bazzoni, presidente del Dipartimento Servizi alla persona – che la Lombardia ha saputo applicare per prima, grazie a una piena collaborazione tra Regione ed Enti locali. Questo significa che agli ambiti distrettuali, attraverso le Asl, stanno per essere assegnati 92 milioni di euro a sostegno di attività socio-assistenziali. Secondo quanto sancito in Conferenza Unificata l’adozione del piano per lo sviluppo di ciascuna regione deve essere realizzato in accordo con gli Enti locali. Nei giorni scorsi noi abbiamo comunicato alla Direzione Generale Famiglia e solidarietà sociale della Regione, dopo un attento esame dei nostri organismi, che il piano per la Lombardia ha l’assenso dei Comuni lombardi e che quindi può diventare operativo”.

Questo dunque il riparto dei 92 milioni nelle diverse Asl: Bergamo 10 milioni 344 mila euro; Brescia 10 milioni e 640 mila; Como 5 milioni e 525 mila; Cremona 3 milioni e 363 mila; Lecco 3 milioni 213 mila; Lodi 2 milioni 117 mila; Mantova 3 milioni 792 mila; Città di Milano 12 milioni 421 mila; Milano1 9 milioni 243 mila; Milano2 5 milioni 234 mila; Milano3 10 milioni 124 mila; Pavia 4 milioni 919 mila; Sondrio 1 milione 824 mila; Varese 8 milioni 240 mila; Vallecamonica-Sebino 995 mila euro.

“Il nostro assenso – rileva ancora Giacomo Bazzoni – riguarda azioni e attività su temi importanti e di primaria importanza per la vita dei nostri cittadini quali la sperimentazione di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro; progetti sperimentali e innovativi per la riorganizzazione dei consultori familiari, comunque denominati ed articolati in sede regionale, al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie; progetti sperimentali e interventi per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari; attività di sviluppo del sistema integrato dei servizi socio-educativi. Tutto questo si tradurrà insomma in maggiori servizi a costi più contenuti per le famiglie meno abbienti grazie anche all’attivazione dei voucer sociali, abbattimento dell’Ici, interventi di sostegno alle persone con handicap grave, interventi a favore di situazioni di povertà estrema e senza fissa dimora, nella lotta alla droga, almeno per la parte di competenza dei Comuni. Naturalmente come ANCI Lombardia ci riserviamo nel merito dei contenuti di presentare eventuali osservazioni e ulteriori proposte, negli incontri previsti dal tavolo tecnico congiunto con la Regione, ma siamo convinti che l’impianto della Legge 328 e il lavoro sin qui svolto sul territorio possano consentire di dare risposte positive a molte delle questioni aperte e che quindi questa sia la strada da seguire per una politica sociale condivisa, in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Con cortese richiesta di pubblicazione Milano, 4 febbraio 2008

 

Fonte: Anci Lombardia

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1002 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Educatrice molesta bambino disabile a Bergamo – 04 Marzo, 2005
Milano. Incontri in Via Borgogna – 04 Marzo, 2005
Aumento contagi Hiv in Lombardia, l'appello dell'Italia dei Diritti. – 04 Marzo, 2005
La febbre suina blocca i segni di pace nel Duomo di Milano – 04 Marzo, 2005
La non autosufficienza è un problema vero – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Casalbuttano. Invito allo spettacolo " Addio mia bella, addio". con A. Marzi – 04 Marzo, 2005
Cremona. CANTIERE SONORO 2008 nona edizione – seconda parte – 04 Marzo, 2005
Varese.Prosegue anche per il 2008 sportello gioco d'azzardo. – 04 Marzo, 2005
Amma - Assemblea generale degli associati – 04 Marzo, 2005
Festa del Lavoro e dei Popoli – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009