Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 In Breve

04 Marzo, 2005
Cgil Lombardia: la libertà delle donne e l’aborto
Linee del governatore Formigoni in merito alla 194.

Cgil Lombardia: la libertà delle donne e l’aborto . Linee del governatore Formigoni in merito alla 194.

 “Circa 22 mila interventi di interruzione volontaria di gravidanza nel 2006 e di questi, 310 tra la sedicesima e la ventesima settimana e solo 130 oltre la ventesima. Questi dati dimostrano che la sensibilità delle donne è già ampiamente indirizzata ad evitare il ricorso all’interruzione volontaria della gravidanza oltre il quarto mese”. A dirlo è la Cgil Lombardia, commentando le linee del governatore Formigoni in merito alla 194, la legge sull'aborto. “I numeri assoluti – sottolinea la Cgil – fanno pensare che l’enfasi degli annunci nasconda non l’adeguamento all’avanzare della scienza, ma la volontà di spostare la scelta dalla libera decisione della donna, fondamento della 194, ai medici. Non altrimenti può essere interpretato il ricorso alla moltiplicazione dei soggetti che possono 'interferire' con la decisione della donna. Ciò offusca anche la scelta necessaria di incrementare i finanziamenti ai consultori che, vogliamo ribadire, debbono essere destinati a quelli pubblici. In Lombardia siamo ben al di sotto dei tetti stabiliti dalla legge, e anche gli interventi annunciati, trattandosi di adeguamento del personale, di retribuzioni e di formazione, dunque di materie di contrattazione, andranno comunque verificati in una riunione con le organizzazioni sindacali, della quale chiediamo la convocazione urgente, com’è stato nel caso del personale infermieristico. Esamineremo attentamente le delibere, ma confermiamo che per noi il criterio di giudizio è che nulla può condizionare o limitare la libera scelta della donna; questa infatti è l’autodeterminazione, e per questo non ci possono essere commistioni tra la funzione sanitaria di prevenzione e di tutela del diritto alla salute dei consultori e il volontariato sociale che, laddove voglia operare, deve farlo in spazi propri, nel pieno rispetto della sofferenza, della sensibilità e della libertà delle donne”.

 

Fonte : cgil lombardia

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1046 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
La Dolce Vita - Festival Grand Prix Gourmet.  – 04 Marzo, 2005
Curtatone (MN): arrivano i bambini saharawi – 04 Marzo, 2005
On line il notiziario "@cgil.lombardia.it" di agosto 2008 – 04 Marzo, 2005
Vetrine di eccellenze – 04 Marzo, 2005
Il sito www.deinoss.it è stato aggiornato l'11 agosto 08 – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona. CENTRO DI STUDI AZIENDALI E AMMINISTRATIVI – 04 Marzo, 2005
Milano: unita' socialista e unita' della sinistra: percorsi inconciliabili? – 04 Marzo, 2005
CASBENO INSIEME  – 04 Marzo, 2005
Gad Lerner perchè scelgo Rosy – 04 Marzo, 2005
FESTIVAL LIBERTY A BAD NAUHEIM  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009