Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Lettere a WL

04 Marzo, 2005
L'attesa del grande dono che verrà.
Anno dopo anno la festa si annuncia da sé, come se il passato ricomponesse la sua trama senza incorrere in alcuna sbavatura.

L’ATTESA DEL GRANDE  DONO CHE VERRA’

Anno dopo anno la festa si annuncia da sé, come se il passato ricomponesse la sua trama senza incorrere in alcuna sbavatura. 

Apparentemente la Festa  risulta identica alla precedente, allo stesso modo interpretata, asimmetricamente rappresentata alla nascita del Bimbo.

Anno dopo anno il Natale veste i panni del rinnovamento per tentare di scardinare perplessità e povertà spirituali, ogni anno quella culla è colma di attese, di speranze, di certezze che non potranno venire meno.

Ogni anno è così, sebbene il mondo vesta i panni dell’ingratitudine, dimentico di una Croce e di una morte dedicata alla vita degli altri.

Quella nostra, di ieri, di oggi e di domani.

Anno dopo anno attraverso una preghiera bisbigliata sottovoce, accolta in punta di piedi, per non svegliare il Bambino che verrà per renderci finalmente più giusti e quindi più felici, per prenderci per mano in nome di una verità che dapprima fa male alle coscienze ma poi trascina la ragione al cuore, perché ci rende liberi di alzare lo sguardo al cielo e dire e fare grazie per tanto amore ricevuto.

La festa di questa nascita non s’arrende alla stanchezza,

è nascita,

è somma,

a mezzo nella memoria in tutti i giorni.

Anno dopo anno più importante di quello precedente, di quello che verrà, perché il Bambino non ci abbandonerà, nonostante il nostro dispiego di dimenticanze.

Anno dopo anno è festa della donna, è festa degli uomini, del Bimbo che dorme a occhi aperti nel sorriso per gli anni comunque belli che ci portiamo addosso.

Anno dopo anno, come in una bestemmia, non detta, ma pensata, chiederci: ma Tu nasci?

Per chi e per che cosa?

E’ un Natale che racchiude il senso dell’esistenza, amiamo, soffriamo, crediamo, speriamo,e  oltre la condanna  delle nostre innumerevoli rese, noi riusciamo a pensare a Te, che nasci e gia ami.

Tu nasci, nel dubbio che corrode, se mai esisterà un uomo certo, se Dio stesso è ostia consacrata in terra nera.

Tu nasci, e io vorrei che tu sapessi dei tanti pugni presi, vorrei che anche Tu ne sentissi l’offesa, vorrei che Tu leggessi le mie pagine bianche scomposte e stanche.

Tu nasci e già ami, e vorrei solamente parlarti ancora in quest’abbandono così struggente, in questa attesa che è già dono, e se mai ritroveremo parte, se mai sarà arte maledetta la parola scritta o vissuta, chiedo a Te perdono che nasci e muori anche per me.

 

Vincenzo Andraous

 

Pavia 21 dicembre 2007

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1179 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
•In Italia non c'è bisogno di nuove gabbie di Francesco Lena – 04 Marzo, 2005
•Gratuità per i sensori glicemici – 04 Marzo, 2005
•Gridare al golpe: l'ultimo abuso di chi si crede padrone del Paese - di Giuseppe D'Avanzo – 04 Marzo, 2005
•La prevenzione è necessità di sopravvivenza – 04 Marzo, 2005
•Significato delle primarie del PD di Antonio Panzeri – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
• Riduzione dei Parlamentari ( On. Cinzia Fontana) – 04 Marzo, 2005
• Un gesto un po’ “fuori dal tempo” vissuto da alcuni ragazzi disabili di Fondazione Sospiro. – 04 Marzo, 2005
• Milano. Sono molto d'accordo con Mauro di R. Scaffardi. – 04 Marzo, 2005
• Per la dislessia non serve alcun tipo di cura. (Nico De Marco) – 04 Marzo, 2005
• Migliorare la sicurezza delle città qualificare la Polizia Locale , di G.C.Corada – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | Pubblicità | Disclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009