Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Lettere a WL

04 Marzo, 2005
Como. La trama dell'ordito.
La pratica del dono trova origine sin dalle società arcaiche. Nel corso del tempo e delle diverse culture ha assunto significati e funzioni diverse e si presenta ancora oggi, nel vivere quotidiano, sotto molteplici forme

La trama dell'orditoLa pratica del dono La pratica del dono trova origine sin dalle società arcaiche. Nel corso del tempo e delle diverse culture ha assunto significati e funzioni diverse e si presenta ancora oggi, nel vivere quotidiano, sotto molteplici forme. Con motivazioni diverse si donano oggetti, ma anche denaro, sangue, organi, tempo, servizi, competenze e altro ancora.

Il dono riveste un ruolo importante nell'economia, basti pensare all'ampiezza della popolazione coinvolta e alle risorse economiche mobilitate attorno alla festa di Natale che si celebrerà tra pochi giorni. Lo scorso anno in Italia sono stati spesi circa 4 miliardi di euro per i regali da mettere sotto l'albero. I comportamenti di consumo legati al dono indicano con chiarezza come la pratica del dono sia utilizzata primariamente per creare e sostenere le relazioni sociali tra gli individui. In altre parole, i doni scambiati servono per attivare o mantenere legami sociali tra chi offre e chi riceve attraverso il vincolo alla reciprocità, in altre parole chi riceve il dono si sente in obbligo nei confronti del donatore, così donatore e donatario si trovano in rapporto reciproco

La dimensione dello scambio che caratterizza la pratica del dono implica spesso un rapporto con il consumo non mediato dal denaro e offre strategie alternative rispetto a quelle offerte dal mercato. Il fenomeno delle banche del tempo ad esempio esprimono proprio tale bisogno: soddisfare esigenze sulla base di una logica di scambio non monetario. Grazie a questo principio vengono scambiate nelle 400 banche del tempo esistenti in Italia circa 160.000 ore all'anno.

Molte forme di solidarietà si fondano proprio sulla pratica del dono gratuito, dove cioè non è richiesta nessuna garanzia di restituzione, oppure non implica un ritorno di un bene della stessa natura. Da questa esperienza il donatore può trarre motivi di arricchimento sia sul piano interiore sia sul piano delle abilità relazionali.

Il dono gratuito varca i confini della sfera privata per estendersi alla sfera sociale, superando addirittura l'interesse alla costruzione di un legame tra persone conosciute. Il dono a sconosciuti è forse il fenomeno attuale più rappresentativo. L'aiuto ad esempio in situazioni di catastrofi naturali non presuppone e non crea nessun legame interpersonale tra chi dona e chi riceve. Anche il consumo equosolidale ha implicita la dimensione del dono e si basa sull'idea che attraverso l'atto di consumo si esprima una solidarietà verso popolazioni di produttori che possono così migliorare le proprie condizioni di vita e innescare dinamiche di sviluppo.

Lo sviluppo di Wikipedia, di Linux, di YouTube e di altri programmi open source sono un esempio interessante di un'altra particolare forma di dono: la conoscenza. Persone proveniente da ogni parte del mondo, sconosciute le une alle altre, contribuiscono gratuitamente alla costruzione di un sapere collettivo che viene poi reso disponibile gratuitamente sul web.

L'interpretazione del dono si colloca tra due polarità opposte: una enfatizza la dimensione dello scambio, l'altra sottolinea la dimensione dell'estrema gratuità. Tutti questi esempi possono aiutare a comprendere molte delle attività che vengono condotte dalle associazioni e ad immaginare cosa sarebbe la società senza la pratica del dono. Proprio per riflettere e approfondire quest'asse portante dell'azione volontaria, un gruppo di associazioni della provincia ha deciso di collaborare al numero di prossima uscita di La Balise. Quaderno di idee e pratiche sociali, dedicato appunto, al dono.

 

Fonte: http://www.csv.como.it

 

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1278 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
•In Italia non c'è bisogno di nuove gabbie di Francesco Lena – 04 Marzo, 2005
•Gratuità per i sensori glicemici – 04 Marzo, 2005
•Gridare al golpe: l'ultimo abuso di chi si crede padrone del Paese - di Giuseppe D'Avanzo – 04 Marzo, 2005
•La prevenzione è necessità di sopravvivenza – 04 Marzo, 2005
•Significato delle primarie del PD di Antonio Panzeri – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
• Milano. Sono molto d'accordo con Mauro di R. Scaffardi. – 04 Marzo, 2005
• Per la dislessia non serve alcun tipo di cura. (Nico De Marco) – 04 Marzo, 2005
• Un gesto un po’ “fuori dal tempo” vissuto da alcuni ragazzi disabili di Fondazione Sospiro. – 04 Marzo, 2005
• Malpensa. Perchè l'Ulivo ha votato con il polo. – 04 Marzo, 2005
• Riduzione dei Parlamentari ( On. Cinzia Fontana) – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | Pubblicità | Disclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009