Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Crema

04 Marzo, 2005
Crema. Vigili del Fuoco,strutture ed organico i nodi cruciali
I nodi cruciali e le richieste a livello locale del Corpo dei Vigili del Fuoco sono state presentate nel corso di un’audizione alla Giunta provinciale da parte degli operatori Fabrizio Crespi e Riseri Roberto (rappresentanza della CGIL all’interno dei VVF

Corpo dei Vigili del Fuoco

Strutture ed organico i nodi cruciali

Cremona, Crema e Viadana per l Casalasco

I nodi cruciali e le richieste a livello locale del Corpo dei Vigili del Fuoco sono state presentate nel corso di un’audizione alla Giunta provinciale da parte degli operatori Fabrizio Crespi e Riseri Roberto (rappresentanza della CGIL all’interno dei VVFF).

Le problematiche riflettono quelle di ordine nazionale: carenza d’organico e strutture non adeguate con assenza di un presidio nella zona casalasca. Urgenze già trattate dalle Istituzioni locali, dai parlamentari e dal consigliere Luciano Pizzetti a Roma nei vari Dicasteri.

“Allo stato attuale – ha precisato Riseri – non siamo sempre in grado di garantire la seconda partenza completa, soprattutto a Crema, essendo un territorio stretto e lungo, con aziende a rischio, un porto fluviale, molte imprese, mantenendo costantemente indici di efficienza e rapidità”.

Vi sono poi i problemi del nuovo distaccamento a Crema, ma anche a Cremona, essendo quello attuale non idoneo e sicuro per le normali operazioni routinarie interne, e quello dell’aumento degli operatori, stante le esigenze della comunità locali e l’ampio territorio da coprire, soprattutto nella zona a confine con il mantovano.

Una prima ipotesi prevedeva un distaccamento misto a Piadena, pur occorrendo strutture moderne ed efficienti, con una ventina di volontari e cinque nuovi operatori professionisti per le turnazioni delle uscite.

Un grido di “allarme” che è stato prontamente raccolto dal presidente della Provincia, o n. Giuseppe Torchio insieme alla Giunta: “Occorre provvedere a sensibilizzare il Ministro dell’Interno affinché aumenti, anche a Viadana, con cui si può fare un’azione interprovinciale e sinergica, l’organico e parallelamente si proceda ad avviare, assieme ai Sindaci interessati, gli opportuni interventi strutturali. Come prima cosa chiederò al Prefetto di poterci incontrare e valutare, insieme all’ing. D’Ambrosio, comandante regionale dei Vigili del Fuoco e reggente locale, una soluzione comune alle tante questioni”.

La strada che si è ipotizzata è quella di una nuova sede a Crema ed un aumento di organico a livello provinciale, rafforzando le sinergie con il distaccamento di Viadana, attraverso le Istituzioni interessate casalasche e mantovane per ampliare le zone di intervento, proprio nelle terre di confine.

 

Fonte: provincia di cremona

 

 

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1166 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
Crema. Nutrie, Parco del Tormo e salvaguardia patrimonio idrico-cremasco” – 04 Marzo, 2005
Crema e il Senegal – 04 Marzo, 2005
Crema.7 milioni di euro per la Circonvallazione di Montodine – 04 Marzo, 2005
Crema. Offanemgo, dibattito sul fotovoltaico – 04 Marzo, 2005
Vaiano Cremasco: i dipendenti della ex Fiap in cassa integrazione. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Crema. Da Mozzanica: “No alla cava di Caravaggio” – 04 Marzo, 2005
Cremasco. Scannabue, inaugurazione della rotonda. – 04 Marzo, 2005
Emergency a Crema – 04 Marzo, 2005
Crema. Emergency presente a Pandino con il suo banchetto. – 04 Marzo, 2005
Crema. I delegati dei 48 comuni del Cremasco hanno discusso della piattaforma contrattuale  – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009