Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Eventi Lombardi

04 Marzo, 2005
Quote latte. Recuperare competitività cogliendo equamente le nuove opportunità di crescita
Quote latte e mercato lattiero-caseario, l'impegno della Cia di Mantova con gli allevatori e gli operatori del settore

Quote latte e mercato lattiero-caseario, l'impegno della Cia di Mantova con gli allevatori e gli operatori del settore

Recuperare competitività cogliendo equamente le nuove opportunità di crescita

CIA.it - 6 Agosto 2007

L’attualità e il futuro della gestione delle quote latte, insieme alle prospettive del mercato lattiero-caseario caratterizzato da profondi mutamenti strutturali ed economici, sono stati gli argomenti centrali dell’incontro con i produttori di latte, organizzato lo scorso 2 agosto dalla Cia di Mantova.

I risultati delle operazioni di restituzione del prelievo supplementare per il periodo 2006/07, che hanno visto una forte penalizzazione per i produttori con quota "b" tagliata, riaprono l’esigenza di un consolidamento dei livelli produttivi storici delle aziende. Una necessità che va inquadrata nel contesto del governo complessivo delle produzioni che ha, tra i suoi punti centrali, il contrasto dei comportamenti elusivi che ancora si registrano nella gestione delle quote.

A questo proposito, il presidente della Cia Lombardia Mario Lanzi presente all’incontro, ha anticipato che la Confederazione avvierà nei prossimi giorni, unitariamente con Coldiretti e Confagricoltura regionali, una serie di azioni per sollecitare le istituzioni, sia politiche che giudiziarie, ad un più stringente impegno nel mantenimento della legalità nel settore.

Sulle prospettive di riforma dell’Ocm latte e sul futuro del settore, la presidente Elisabetta Poloni ha confermato che la Cia di Mantova intende proseguire, coinvolgendo tutti gli operatori, nell’elaborazione di proposte e di indicazioni nell’ambito del percorso già avviato lo scorso dicembre con l’iniziativa interregionale della Cia, che ha visto coinvolte le aree maggiormente rappresentative per la produzione di latte. Verrà presto costituito quindi un "Gruppo di interesse economico" dedicato al settore latte anche a livello provinciale.

La nuova situazione di mercato, che evidenzia caratteri strutturali sia sui costi di produzione che nella quotazione della materia prima, trova la Cia impegnata, in un rinnovato rapporto interprofessionale con la rappresentanza industriale apertosi con l’accordo sul prezzo siglato a marzo, nel consentire alle aziende agricole di recuperare competitività cogliendo equamente le nuove opportunità di crescita.

www.cia.it

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1130 | Inviati: 0 | Stampato: 77)

Prossime:
La pinacoteca di Brera da' il via alle celebrazioni del bicentenario  – 04 Marzo, 2005
Gli incontri della Casa di Cultura di Milano dal 27 gennaio al 4 febbraio – 04 Marzo, 2005
Decreto quote latte: al via gli incontri con gli allevatori promossi da Coldiretti Cremona – 04 Marzo, 2005
A Varese il 28 febbraio 2009 celebrata la Giornata delle malattie rare.  – 04 Marzo, 2005
Pizzocorno - Abbazia di S. Alberto di Butrio - Castello di Oramala – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona.Convegno Arsac sul sistema socioassitenziale – 04 Marzo, 2005
Arcumeggia, Lavori in corso. – 04 Marzo, 2005
PD Lombardia Tre, nato Comitato promotore per lista – 04 Marzo, 2005
Cremona. I Sindaci approvano un documento sulle " Dimissioni Protette". – 04 Marzo, 2005
Varese. Dal dissesto idrogeologico alle acque sicure. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009