Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Lettere a WL

04 Marzo, 2005
Malpensa.L'inquinamento acustico: un disagio, da cui può scaturire un problema
Ferno (11 Ago 2007) Ancora una volta ritorniamo sull'argomento inquinamento acustico, nel tentativo di mantenere alta l'attenzione verso qualcosa che se non tenuto sotto controllo rischia di compromettere la qualità della vita nel nostro paese.

L'inquinamento acustico: un disagio, da cui può scaturire un problema

Ferno (11 Ago 2007) Ancora una volta ritorniamo sull'argomento inquinamento acustico, nel tentativo di mantenere alta l'attenzione verso qualcosa che se non tenuto sotto controllo rischia di compromettere la qualità della vita nel nostro paese.

Leggendo i dati sulla "RILEVAZIONI DEL RUMORE AEROPORTUALE", si possono fare alcune osservazioni.

I "movimenti aerei" MENSILI sono passati da 17000, degli anni 2003/2005 a oltre 20000 di questo inizio 2007; valore indicato anche più volte dalla stampa, un aumento di traffico pari a circa il 10% all'anno.

La non specializzazione delle piste, ovvero il consentire i decolli anche sulla pista 35R, ha reso le zone fernesi, attorno alle centraline di rilevamento, quelle che hanno registrato le medie più alte, battute solo dai rilevamenti fatti nella frazione di "Case Nuove".

Probabilmente per far fronte ad una crescente domanda, il traffico aereo è tornato ad impegnare le due piste quasi al 50% mentre qualche anno fa l'ago della bilancia era a favore della 35L

Certo questa non è una analisi dettagliata, anche i virtù del fatto che i dati su cui riusciamo a mettere le mani, non ci giungono con continuità.

I rischi a cui è possibile andare incontro

L'ipertensione, sappiamo bene, è una importante patologia dei nostri tempi.

Studi recenti hanno dimostrato che oltre ad una certa predisposizione personale e ad un non corretto stile di vita, anche le condizioni ambientali in cui si vive possono accentuare il problema; ad esempio il rumore a cui è sottoposto chi abita vicino ad un grande aeroporto aumenta le probabilità di andare incontro a malattie come l'ipertensione e ad eventi cardiovascolari.

AltoMilaneseInRete ci porta a conoscenza di uno studio voluto dalla Comunità Europea per valutare l'impatto del rumore sulla popolazione residente, ha interessato le popolazioni che abitano attorno ai 6 dei più trafficati aeroporti del vecchio continente.

A tali risultati dell'indagine sanitaria ha dato particolare attenzione la Regione Piemonte, al punto da esaminarli e discuterli in sede di seduta della V Commissione permanente "Ambiente" del Consiglio regionale piemontese, lo scorso luglio, prima della pausa estiva dei lavori consiliari.

Riportiamo dall'articolo di Leonardo Calderoni: "I dati che emergono dallo studio - ha comunicato l'Assessore regionale all'Ambiente del Piemonte, De Ruggiero, nel corso della seduta della Commissione - ci sottolineano ancora una volta, ove non fosse necessario, che gli accorgimenti tecnici, le misure precauzionali, ogni attenzione alle rotte di atterraggio e decollo, ogni piano di trasformazione dello scalo di Malpensa devono avere come unica priorità la riduzione dell'impatto acustico sulle popolazioni novarese e varesina".

Se ne deduce, quindi, che i piemontesi ed i lombardi che vivono vicino all'aeroporto di Malpensa sono i più danneggiati, nella salute, dal rumore aereo e dall'aumento del traffico stradale.

Fate però attenzione lo studio è stato commissionato dalla Comunità Europea che ha finanziato nel 2002 la ricerca di valutazione dell'impatto del rumore sulla popolazione residente nelle aree aeroportuali (con acronimo HYENA, HYpertension and Exposure to Noise near Airports) della durata di 48 mesi a partire dall'inizio del 2003. Per l'Italia lo studio è stato coordinato dall'ARPA Piemonte, in collaborazione con l'ARPA Lombardia e con le ASL delle province di Novara e Varese.

Sul fronte lombardo, l'indagine ha coinvolto circa 1000 persone di età compresa fra i 45 e i 75 anni, residenti nella zona di Malpensa.

Lo studio assume particolare rilievo in quanto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 dicembre 1999 - che confermava il trasferimento dei voli da Linate a Malpensa - individuava, tra gli interventi previsti a medio termine, idonee azioni coordinate tra la Regione Piemonte, la Regione Lombardia, la Provincia di Novara e la Provincia di Varese, ai fini della effettuazione di uno studio epidemiologico sulla salute della popolazione residente. [La ricerca è disponibile sul sito www.hyena.eu.com]

Cosa si fa nel frattempo?

Si delocalizza, stabilendo che entro una determinata fascia non ci sono le condizioni idonee alla residenza.

All'interno del perimetro aeroportuale si disbosca, eliminando l'unica barriera naturale al rumore.

Alessandro Zoccarato

UNITI PER FERNO

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1297 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
Ci sarà pure un Giudice a Kabul – 04 Marzo, 2005
L'Associazione Mantovani nel Mondo esprime solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal terrem – 04 Marzo, 2005
Le Caritas Lombarde saranno gemellate con Paganica – 04 Marzo, 2005
Dalla famiglia la sfida al rinnovamento di Vincenzo Andraous – 04 Marzo, 2005
Europee 2009. Diritto di voto a domicilio per i malati e i disabili intrasportabili. – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Riflessioni sulla fase politica agostiana. di D.N.Mazza – 04 Marzo, 2005
Partito Democratico, serve una sana competizione di G. Esposto – 04 Marzo, 2005
Non serve un patto con il diavolo di M.Volante. – 04 Marzo, 2005
Psichiatria e la droga legalizzata – 04 Marzo, 2005
LA DISLOCAZIONE DELL’ATTENZIONE di Vincenzo Adraous – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009