Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Economia

04 Marzo, 2005
Mantova. “A ghè ‘l mlon”
“Il melone tipico mantovano in cammino verso l’IGP”

Convegno  a Mantova “A ghè ‘l mlon”

      “Il melone tipico mantovano in cammino verso l’IGP”

Un percorso sinergico che darà buoni frutti, dopo la “pace di Spineda” di tre anni

fa tra produttori di diversi territori

 

Una produzione di eccellenza ortofrutticola, a ridosso del confine cremonese-mantovano è stata al centro del convegno : “A ghè ‘l mlon” - Il melone tipico mantovano in cammino verso l’IGP, tenutosi ieri presso la Fondazione Università di Mantova.

Presenti i presidenti delle Province di Mantova e Cremona, Maurizio Fontanili e Giuseppe Torchio, Maurizio Castelli, assessore all’agricoltura della Provincia di Mantova, Mauro Aguzzi,presidente del Consorzio Melone Tipico Mantovano, Giacomo Ghidelli, presidente Koinètica, Alessandro Risi, dottore agronomo, che ha trattato il tema del territorio e disciplinare, Giovanni Pasquali vice presidente del Gal Oglio Po.

Il presidente Fontanili ha presentato i dati tecnici del “comprensorio” territoriale del melone tra casalasco e mantovano, 2.000/2.500 ettari su un totale di 89.000 ettari, con un valore della produzione complessiva pari a 60 milioni di euro escluso l’indotto per il 2006, presentando il percorso che ha portato a far interloquire i produttori per realizzare sinergie ed economie di scala, con maggiore forza d’urto sul mercato.

Su tali temi è intervenuto Giuseppe Torchio: “La Provincia di Cremona ha da sempre sostenuto la produzione locale del melone con un percorso ben articolato richiesto dai produttori stessi che con i circa 400 ettari coltivati nel nostro territorio provinciale, ben rappresentano questa storica produzione di nicchia. Va evitata, tuttavia, la denominazione comunale campanilistica al pari dell’allargamento a tutto il nord Italia; credo che la IGP sia la dimensione adeguata, mantovana e cremonese. La Provincia di Cremona ancora nel 2001, ha redatto con il Prof. Ermanno Comegna uno studio specifico sulla Valorizzazione del Melone,  con lo scopo di analizzare le caratteristiche tecnico-agronomiche e di mercato di questa produzione locale che coinvolge sia i territori  cremonesi che quelli mantovani e di conoscerne le precise necessità di marketing. Molto attive sono state le attività promozionali realizzate dalla Provincia sia all’interno delle rassegne gastronomiche sia nell’ambito di fiere di rilevanza nazionale, ma anche regionale e territoriale, sia attraverso  i percorsi proposti dall’Associazione Strada del Gusto Cremonese.

Nel percorso per l’ottenimento della IGP,  è stata fondamentale la piena condivisione dell’obiettivo comune da parte dei due territori, cremonese e mantovano”.

Ha continuato Torchio: “Ma è anche importante sottolineare come l’IGP non sia  da intendersi come un fine raggiunto, ma come uno strumento: per raggiungere la valorizzazione e la competitività della produzione di melone nelle nostre zone è necessario sostenere infatti  un piano strategico per lo sviluppo della coltivazione che tenga conto dei limiti e delle opportunità offerte dalle nostre aziende agricole e dai nostri territori coinvolti”.

Il presidente Torchio infine ha illustrato il progetto “Equal Innovazione del Gusto: nuove professionalità per nuovi mercati”, promosso dal Gal che coinvolge altri sette partner, agricoli e del settore ortofrutta, che prevede un contributo complessivo di euro 863.300,00 finalizzato alla creazione di un modello di impresa di trasformazione agroalimentare con carattere di innovazione, sostenibilità ambientale e rispondenza alle esigenze territoriali, a partire dalla valorizzazione del melone, prodotto tradizionale di pregio dell’area casalasca-viadanese. Il modello di azienda proposto si basa su sistemi di produzione di `quarta gamma` dei prodotti orticoli tipici locali. Lo scopo è quello di destagionalizzare i consumi accrescendo in tal modo le potenzialità produttive del territorio, inducendo ampliamenti a coltivo con conseguente dinamica occupazionale determinata dall`indotto. Oltre alla destagionalizzazione del prodotto il progetto punta verso l’allargamento del mercato attraverso azioni di marketing, promozione e comunicazione a livello locale, nazionale ed internazionale”. Tutto ciò oltre alla prima rassegna territoriale dedicata a tale prodotto tipico. Torchio ha, inoltre, accennato alla recente iniziativa di presentazione di marmellate e mostarde a base di melone presso l’Umbrelèr di Cicognolo con intervento di circa duecento operatori del settore con un lusinghiero successo economico.

***

Fonte. La Provincia di Cremona

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1402 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Sicurezza, Penati: “Chiedo un incontro a Maroni per ok a cassintegrati al posto di agenti nei commis – 04 Marzo, 2005
Lodi. Rinnovato l'accordo per lo IAT – 04 Marzo, 2005
Lodi.Piena del PO, la provincia chiede il risarcimento danni per agricoltori – 04 Marzo, 2005
Lodi. Conclusa la missione istituzionale in IRAN – 04 Marzo, 2005
Torna Cantine Aperte, Taleggio e Provolone Valpadana in degustazione  – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Lombardia. La Margherita approva la mozione a sostegno dell'agricoltura. – 04 Marzo, 2005
Federalismo fiscale, la svolta di A.V.Gelormini – 04 Marzo, 2005
Pavia.A Zinasco (Pv) il nuovo impianto di bioetanolo – 04 Marzo, 2005
Lodi.Servizi gratuiti e contributo a fondo perduto per aspiranti imprenditori. – 04 Marzo, 2005
Torchio a Roma per l’iniziativa promossa dal Ministro Di Pietro. Conferenza nazionale sulle infrastr – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009