Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Volontariato

04 Marzo, 2005
Lodi, Un guida al lavoro per i piu' deboli.
Una guida al mercato del lavoro per chi entra per la prima volta nel campo occupazionale, con un’attenzione particolare alla dimensione di genere

UNA GUIDA AL LAVORO

PER TUTELARE I PIU’ DEBOLI

Una guida al mercato del lavoro per chi entra per la prima volta nel campo occupazionale, con un’attenzione particolare alla dimensione di genere: è questa la proposta della Provincia di Lodi per favorire una corretta e completa informazione tra quanti, oggi, sono alle prese con un mondo del lavoro sempre più connotato da flessibilità e precarietà.

L’opuscolo, alla sua seconda edizione, è stato presentato questa mattina dall’Assessore ai servizi alla persona, Mauro Soldati Delegato dal Presidente Felissari impegnato a Roma), e dalla Consigliera di Parità per la Provincia di Lodi, Ornella Veglio, che ha curato il progetto, con una conferenza stampa svoltasi a Palazzo San Cristoforo, alla quale erano presenti anche alcuni rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e di categoria. Felissari ha fatto giungere ai presenti un saluto: “In un arco di tempo relativamente breve il lavoro ha subito un mutamento strutturale, connotato da flessibilità, mobilità e precarietà. Soprattutto i giovani sono oggi la fascia di popolazione più a rischio perché sono venute a mancare le tradizionali garanzie che la società offriva ai lavoratori. Credo che occorra recuperare una visione ampia del ruolo del lavoro e stabilire un nuovo patto, compatibile con un mondo globalizzato, tra i lavoratori e la società. La guida che presentiamo è un piccolo tassello di un agire corretto, per non subire il mondo del lavoro ma coglierne le opportunità. Perché conoscere è la base per decidere del proprio avvenire”.

I giovani di oggi – gli fa eco l’assessore Soldati- sono la prima generazione che dal Dopoguerra in avanti dichiara di avere aspirazioni professionali uguali o inferiori a quelle dei padri. Un fenomeno monitorato da alcune ricerche che testimonia un disagio esistenziale che rischia di diventare un elemento di disarticolazione sociale se non si troveranno delle soluzioni complessive e di ampio respiro”

Questa seconda edizione della guida è molto importante – spiega Veglio – per il patrocinio offerto anche dalle associazioni dei  datori di lavori della provincia  (Confartigianato e Unione del Commercio, del Turismo, e dei Servizi ), che dimostrano la volontà di mettere in atto la legalità dei contratti atipici e precari. Altrettanto importante il patrocinio della Direzione Provinciale del lavoro di Lodi,  che si fa deterrente rispetto all’applicazione distorta delle norme”.

La guida “Donne e uomini… al lavoro” è scaricabile dal sito della consigliera di Parità , dove è anche possibile contattare la consigliera Veglio, disponibile ad organizzare incontri di formazione ed informazione per piccoli gruppi.

 

 (06-07-2007, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

 


 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1260 | Inviati: 0 | Stampato: 96)

Prossime:
Palestina: Cgil Lombardia e Progetto Sviluppo – 04 Marzo, 2005
Il Sindaco Moratti avvelena i pozzi. – 04 Marzo, 2005
I Giorni del Volontariato: mostra delle associazioni di Milano – 04 Marzo, 2005
I giovedì di Turro con Luca Sirotti. – 04 Marzo, 2005
“Sportpertutti e per tutta la vita – Dalla salute all’inclusione sociale” – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Ticket sanitari – 04 Marzo, 2005
Un treno per Auschwitz 2007 – 04 Marzo, 2005
«Fornace Frazzi – Lo sguardo dentro. Dipinti di Giovanni Arisi»  – 04 Marzo, 2005
«Per un governo vero dell’immigrazione» – 04 Marzo, 2005
«Portale Immigrazione» – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009