Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Attualità

04 Marzo, 2005
Comune di Milano, il dibattitto sul Bilancio 2007
Intervento di Marilena Adamo, Capogruppo L’Ulivo

In questi giorni i commentatori si sono esercitati nel cercare le cause che possono aver spinto il Sindaco a lanciare una manifestazione "partisan" di piazza contro il Governo, proprio alla vigilia del dibattito sul bilancio, che richiede di solito la ricerca della massima collaborazione istituzionale in Consiglio. Nascondere il fallimento dei primi mesi sull’ inquinamento, la pochezza dell’operazione sull’ICI, gli episodi di divisione interne alla maggioranza, l’incapacità di rispondere alla crescente protesta che sale dai quartieri sulle questioni della vivibilità dopo 10 anni di amministrazione di centrodestra e 5 di governo Berlusconi, l’emergenza casa, l’apertura infine della campagna elettorale.

Ma una delle ragioni di questo "parlar d’altro" é proprio il bilancio. Infatti le cifre parlano da sole e smentiscono in modo clamoroso tutta la propaganda contro la Finanziaria che avrebbe dovuto trovare oggi, con la ricomparsa dopo nove mesi di Berlusconi, turista per caso della democrazia municipale, la sua apoteosi.

Trasferimenti statali per investimenti: 13 milioni nel 2005, 347 a preventivo 2006, ben 581 nel 2007.

Trasferimenti statali di parte corrente: 369 milioni di euro nel 2006, 378 nel 2007: quindi trasferimenti leggermente in aumento anche per la parte corrente.

Inoltre la Finanziaria, togliendo tutti i lacci e laccioli delle Finanziarie di Tremonti - col passaggio dai tetti di spesa ai saldi - permette ai Comuni di giocare molto più seriamente le loro scelte, con lunico vincolo del rispetto del patto di stabilità. Per un Comune come quello di Milano con la capacità di indebitamento che ha, non c’é nulla di miracoloso, nella proposta di bilancio avanzata, tanté vero che cé un aumento di spesa corrente di 78 milioni di Euro.

La smetta, signor Sindaco, di raccontare bugie ai milanesi, non é degno della carica che ricopre. Ad esempio quando afferma che, a fronte di 5,7 milioni di Euro di tasse pagati dai milanesi, ne tornano solo 834: sono 959 milioni solo quelli che arrivano al Comune, ma Lei non considera, e non può essere in buona fede, quanto ritorna in scuola, giustizia, polizia, sanità, trasporti…..

E’ comunque un bilancio di rinvio, di transizione, che non affronta nessuno dei nodi problematici aperti, appena accennati nella relazione triennale e rinviati a data da destinarsi.

Sulle grandi opere, nulla si dice se non finalmente del Metro che riparte grazie appunto ai finanziamenti nazionali. Di tutti i tunnel annunciati non c’é traccia.

Si diminuisce - troppo poco come abbiamo giࠤimostrato lICI sulla prima casa, in compenso si rivedranno le tariffe per i servizi. Tutta loperazione sulle ulteriori entrate per investimenti, 1000 milioni di euro, é costruita su cartolarizzazioni e alienazioni mobiliari (leggi aziende) e immobiliari (case ed altre proprietà comunali): non cé una parola sul cosa, quando e come, cioé quello che interessa i cittadini; la ulteriore contrazione del personale (- 5,5%, ci sono settori ormai al lumicino), non é accompagnata da un progetto strategico per il personale: che cosa si intende esternalizzare, quali settori invece riqualificare per garantire una forte capacità di governance? Non é dato sapere. Non é dato sapere neanche se e quando il Comune intende ricomprarsi la quota di AEM necessaria a garantirne il controllo in vista soprattutto della fusione con la multiutility bresciana: non ci sono soldi nel triennio.

Non emerge unidea di città mentre si fanno promesse di decentramento, i trasferimenti alle zone sono in diminuzione e si aumenta di 1 milione la Direzione Centrale. Anzi tutto il bilancio é contrassegnato da una centralizzazione del controllo delle risorse. Si dice per risparmiare. Sarà ma nel concreto avremo sicuramente una difficoltà maggiore, più capi e più burocrazia nella risposta immediata dei diversi settori alle richieste dei cittadini: ogni volta che una biblioteca, una scuola, un servizio per disabili dovrà cambiare una sedia dovrà aspettare il via libera della Direzione Generale del Comune, altro che ministeri! Mentre proprio nella mancata risposta sulle piccole cose che passa la sensazione di degrado che denunciano i cittadini.

Sulla spesa, rileviamo con favore due punti: lincremento ai Servizi Sociali e le nuove risorse per linnovazione, anche se solo in investimenti il che ci rimanda al merito del futuro utilizzo.

Ma non possiamo tacere, e non per spirito polemico, i tagli al Settore Sicurezza e Vigilanza urbana: ma come, si scende in piazza sulla sicurezza e si diminuiscono le risorse del Comune di tre milioni? Aspettiamo da mesi di conoscere lutilizzo dei nostri tremila vigili e abbiamo finora inutilmente chiesto di tornare al progetto originario dei vigili di quartiere, tradito e quindi inutile, lo dicono loro non noi. E proprio questo sarà un settore su cui lavoreremo con i nostri emendamenti per migliorare questo bilancio, come abbiamo già fatto con la delibera dell'ICI.

Sicurezza e vivibilità, casa e risanamento dei quartieri popolari, scuola e cultura, decentramento di funzioni e risorse alle zone, trasporti e lotta all’inquinamento, accoglienza e integrazione, pari opportunità e politiche rivolte alle donne. Nell’anno europeo dedicato alle pari opportunità il Comune di Milano, così impegnato a costruirsi alleanze per vincere l'Expo, si presenta con 200.000 euro, la stessa inutile cifra degli ultimi tre anni.

Insomma cercheremo con i nostri emendamenti di rendere questa città più sicura, vivibile e solidale, una città in cui nessuno si senta solo.

E infine, mi consenta Dottor Berlusconi - mi rivolgo a Lei perché con oggi é a Lei che il Sindaco sta consegnando Milano - non usi la nostra città per la sua campagna elettorale alle Amministrative, che non riguarda i milanesi; vede, quel punto e mezzo di voti in più che ha permesso alla Moratti di vincere le elezioni era legato ad unimmagine di discontinuità, di nuove aperture, di moderazione. Su questa così diversa strada i milanesi, mi creda, non la seguiranno.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1152 | Inviati: 0 | Stampato: 86)

Prossime:
Aria di pianura – 04 Marzo, 2005
ANCI Lombardia: l’esclusione del comune di Roma dal patto di stabilità è grave – 04 Marzo, 2005
Il Sindaco di Milano a Lodi per l'EXPO 2015 – 04 Marzo, 2005
«Prima malati che clandestini» I missionari bocciano la norma del governo – 04 Marzo, 2005
Lorenzo Guerini al direttivo nazionale di ANCI – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
«Noi siamo per l’accoglienza» – 04 Marzo, 2005
APD Lombardia: Il 2 giugno sia l'avvio del percorso Costituente del Partito Democratico – 04 Marzo, 2005
Pavia, parte la Scuola di formazione politica – 04 Marzo, 2005
Gaffuri vince le primarie di Como – 04 Marzo, 2005
*Una grande e positiva manovra di politica economica*. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009