Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Attualità

04 Marzo, 2005
X come Xirumi
«Sigonella è ‘essenziale’ per la nostra buona pace. Così come ‘essenziali’ sono state le raffinerie di Priolo…»

Sergej / Girodivite. In tutte le mappe dei pirati esiste una mappa e, sulla mappa, una X a segnalare il luogo del tesoro. Nel caso di contrada Xirumi la X non contraddistingue un tesoro, ma un tragico intreccio di speranze di uscire in modo facile e in un sol colpo da anni di sottosviluppo e dissesto economico, intrecci tra aziende interessate a fare affari tramite l’edilizia, il tutto attraverso l’espansione della militarizzazione del territorio, l’uso del territorio secondo logiche perverse di sfruttamento e cementificazione.

Dopo il caso dell’invaso del Biviere, a Lentini non si è imparata la lezione. Ancora una volta ci si prova con il cemento e la distruzione del bene paesaggistico a creare illusioni. Con l’alibi della disperazione e della "povertà" si vuol fare a tutti i costi il patto scellerato con il diavolo. Ognuno dei protagonisti di questa vicenda probabilmente mette in campo la propria buonafede, le proprie giustificazioni: chi per dovere d’ufficio, chi per ragioni di bilancio d’amministrazione, chi per mestiere d’impresa. È una zona grigia del nostro quotidiano vivere. Vi ricordate il burocrate nazista dei campi di sterminio, Eichmann? Lui si diceva innocente, aveva solo eseguito degli ordini facendo il tutto nel modo più efficente possibile. Attorno a lui, gli abitanti dei borghi attorno al lager: l’omertà (vi dice nulla questa parola?) e il silenzio per quello che stava accadendo.

In contrada Xirumi non si vuole costruire un lager in cui sterminare una qualche rappresentanza della specie umana. Semplicemente, si vuole imbastire la sceneggiata di una speculazione edilizia alle spalle di quella che sembra essere un non-bene ovvero la risorsa del paesaggio, della campagna, gli alberi e i giacimenti archeologici del nostro territorio. Ci si sveglia la mattina e da qualche parte decidono che i rigasificatori sono "essenziali" per lo sviluppo, le linee ad alta velocità in Val di Susa sono "essenziali" per lo sviluppo, il Mose di Venezia è "essenziale" per lo sviluppo, il ponte sullo Stretto di Messina è "essenziale" per lo sviluppo, e Sigonella è "essenziale" per la nostra buona pace. Così come "essenziali" sono state le raffinerie di Priolo Milazzo Gela. Noi oggi paghiamo le scelte miopi e bastarde dei nostri genitori, che per omertà, collusione, disperazione hanno venduto il futuro di noi tutti. Lasciandoci una terra che produce bambini malformati, malattie congenite, e disoccupati.

È la X che è servita per cancellarci, eliminare da tutti noi la vera speranza di dignità e orgoglio. E’ la X che ci portiamo addosso, e che non vorremo più portare. Per questo la vicenda di contrada Xirumi è così importante per noi.

Sergio Failla 


       CommentoGirodivite


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1374 | Inviati: 0 | Stampato: 65)

Prossime:
Nasce CoLomba – 04 Marzo, 2005
Fagnano Olona. Una grande mostra sul ciclismo. – 04 Marzo, 2005
12 dicembre 2008. A tentanove anni dalla strage di Piazza Fontana – 04 Marzo, 2005
Tre buoni motivi per cambiare abitudini alimentari di Rosy di Mauro – 04 Marzo, 2005
Il notiziario radiofonico di Radio Base Mantova – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
A proposito di scardinamenti – 04 Marzo, 2005
Si rafforza l'Ulivo in Consiglio Regionale – 04 Marzo, 2005
«Il clima cambia: e tu cosa aspetti?» – 04 Marzo, 2005
L'opposizione al governo – 04 Marzo, 2005
Pollution charge?? (di Augusto Castagna) – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009