Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona: «Diritto d’asilo» - Corso di formazione per volontari e attivisti operatori sociali servizi


Corso di formazione «Diritto d’asilo» Rifugiati richiedenti asilo

rivolto a volontari e attivisti operatori sociali servizi territoriali

la partecipazione è gratuita

Cremona, 6/7 Dicembre 2006

ore 14/19:30

Centro Arci di Via Speciano

Con la presente, siamo lieti di invitarVi al Corso di base su Strategie e Pratiche di Protezione dei Rifugiati in Italia organizzato dal Comitato Territoriale ARCI di Cremona in collaborazione con il Consorzio Italiano di Solidarietà ICS, nel quadro del programma europeo “Città per la Pace e la Democrazia” promosso dalla Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA).

Il corso propone una formazione di base rivolta ad operatori sociali, studenti universitari, volontari e professionisti impegnati nell'associazionismo e nei servizi pubblici territoriali che intendano approcciarsi a diverse problematiche legate al diritto d’asilo, alla protezione e all'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Attraverso questa prima proposta formativa si intende infatti fornire alcuni fondamenti teorici sui temi del diritto d’asilo, della protezione e dell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

Finalità ultima è quella di promuovere un approccio comune di intervento da parte di Enti Locali, organizzazioni sociali e associazioni territoriali; rafforzare competenze territoriali già esistenti; sviluppare ed ampliare le reti territoriali che si occupano di problematiche legate alle procedure di ottenimento del diritto d’asilo, alle pratiche di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati.

Il corso è gratuito e si terrà mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre dalle 14,00 alle 19,30 presso il Centro socio-culturale “Luogocomune”, in Via Cesare Speciano 4.

A supporto dell’attività didattica, per ogni argomento verranno distribuiti materiali selezionati tra la bibliografia disponibile in materia di asilo e un cd-rom. Al termine del corso ai partecipanti verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Per partecipare al corso di formazione è necessario ISCRIVERSI AL PIU' PRESTO (e comunque ENTRO MARTEDI 5 DICEMBRE):

- inviando una e-mail alla segreteria del Comitato Territoriale di ARCI Nuova Associazione di Cremona: cremona@arci.it allegando la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti

- telefonando ai seguenti numeri: 338 1495978 oppure 0372 456371 (ore 17/20) comunicando i propri dati

Certi del Vostro interesse, speriamo nella Vostra partecipazione, restando comunque a disposizione per ogni altra informazione e per un eventuale incontro di approfondimento sul tema con la nostra organizzazione.

Saluti di pace.
Simonetta Donsante
 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1070 | Inviati: 0 | Stampato: 63)

Prossime:
Cremona,FRAMMENTI TEATRALI fine settimana formativi sui linguaggi del teatro – 04 Marzo, 2005
Festeggiati i cinque anni della “Strada del Gusto Cremonese” “ – 04 Marzo, 2005
Cremona. Studiare al Politecnico di Milano a Cremona. – 04 Marzo, 2005
Expo 2015, ha vinto l’interesse generale dell’Italia Dichiarazione di Luciano Pizzetti – 04 Marzo, 2005
Cremona.Torchio: “Chiesto al presidente Upl di definire un incon – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona, l'organigramma Associazione Artiglieri – 04 Marzo, 2005
Cremona, celebrazione del IX° centenario della Cattedrale – 04 Marzo, 2005
Cremona,la fatica di credere, conferenza – 04 Marzo, 2005
Cremona, incontro con Don Luigi Ciotti – 04 Marzo, 2005
Cremona, Ponte di Montodine. Stavolta si comincia d'avvero. – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009