Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona. Ispezioni alla Fondazione di Sospiro
L’ispezione di Polizia Giudiziaria avvenuta in questi giorni a Fondazione Sospiro su mandato della Procura della Repubblica di Cremona, riguarda un procedimento “contro ignoti” per l’ipotesi di reato di “maltrattamento” (art 572 del Codice Penale)

L’ispezione di Polizia Giudiziaria avvenuta in questi giorni a Fondazione Sospiro su mandato della Procura della Repubblica di Cremona, riguarda un procedimento “contro ignoti” per l’ipotesi di reato di “maltrattamento” (art 572 del Codice Penale)

L’accertamento in corso ha riguardato l’unità di Geriatria 2bis: un nucleo di servizio di 17 persone, allestito per accogliere temporaneamente pazienti anziani, in locali attigui a Geriatria 2, dove queste persone hanno vissuto fino a ieri.

Di fronte a questi fatti Fondazione non può che sottolineare la propria sorpresa e il proprio stupore.

Allo stato, anche a seguito delle prime verifiche interne, non risultano situazioni od episodi che possano fondare addebiti di tipo penale. Ma neppure censurabili sotto altri profili.

Fra l’altro il Dipartimento Anziani di Fondazione Sospiro, la sua RSA, i suoi servizi domiciliari e territoriali sono una delle realtà più note e conosciute nel cremonese.

Il suo modo di lavorare, la qualità praticata quotidianamente, e non da oggi, la concezione del rapporto con le persone anziane  e le loro famiglie è ben noto a tutti.

E ci risulta anche apprezzato.

La conoscenza di metodi e modelli di lavoro consolidati nel tempo e delle garanzie di servizio e di qualità, la fiducia nelle direzioni mediche, infermieristiche e in tutti gli operatori e nel loro modo di lavorare con professionalità sono certe.

Nel sottolineare la naturale disponibilità alla collaborazione con le autorità competenti, e in attesa di capire fino in fondo la portata reale di quanto sta accadendo, Fondazione  auspica che l’accertamento in corso si svolga il più rapidamente possibile e giunga al più presto all’accertamento dei fatti, nell’interesse di tutti.

E’ garanzia per tutti, infatti, che la magistratura accerti la fondatezza di denunce o ipotesi di notizie di questa gravità, contribuendo così alla chiarezza e al normale funzionamento di servizi tanto delicati.

Al momento non è dato sapere chi e perché abbia voluto con una denuncia all’autorità giudiziaria mettere in movimento tutto questo.

I familiari dei nostri ospiti, proprio perché già esposti alla sofferenza della scelta di affidare ad altri i propri cari, hanno una sensibilità e aspettative tutte particolari verso il nostro lavoro. Non devono esserci dubbi.

Ci auguriamo che questa sensibilità non venga oggi colpita e umiliata solo per  voglie di rivalsa o rancori personali. 

Anche per questo confidiamo che l’azione della Procura consenta presto di fare chiarezza.

Quando sarà chiaro che nulla da rimproverare vi era, avremo un ulteriore compito: verificare se ciò che subiamo ora, i dubbi dei familiari e l’amarezza degli operatori, debbano attribuirsi non ad un ingenuo e disgraziato  travisamento di fatti, ma ad un assurdo malanimo.

Così fosse, anche nell’interesse della persone che a noi si affidano, e insieme a loro, Fondazione si riserva di tutelare con ogni mezzo la professionalità dei suoi operatori, la loro serietà e il loro impegno, e di tutelare l’immagine positiva di una realtà di servizi geriatrici fra le più significative del territorio.

Fondazione Sospiro.

6 ottobre 2006

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1004 | Inviati: 0 | Stampato: 44)

Prossime:
Al Centro Pastorale Cremonese si discute di politica e società – 04 Marzo, 2005
Cremona. La provincia con il settore agricolo – 04 Marzo, 2005
Transito metanolo nel Casalasco – 04 Marzo, 2005
Cremona niziativa alla Casa Circondariale – 04 Marzo, 2005
Cremona. Discarica amanto: non siamo lobbisty – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona. 21 Settembre , la Fondazione Sospiro organizza XIII giornata mondiale sulla pace – 04 Marzo, 2005
Cremona. Mario Beretta vincitore del Premio Beretta – 04 Marzo, 2005
Cremona: visita del senatore Bodini al carcere di Cremona – 04 Marzo, 2005
Cremona: Giornate Europee del Patrimonio – Convegno su Danilo Montaldi – 04 Marzo, 2005
Anche a Cremona il Settembre Pedagogico, iniziativa promossa dall’ANCI – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009