Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Welfare

04 Marzo, 2005
Lettere indebiti RED 2005
Incongruenze nella procedura di elaborazione fra i redditi dichiarati e inviati dai CAAF e l’indebito calcolato dall’INPS

CAAF CGIL Lombardia - In questi giorni numerosi pensionati stanno ricevendo le lettere di indebito emesse da parte dell’INPS a seguito del ricalcolo delle prestazioni pensionistiche effettuato sulla base dei dati reddituali comunicati dal CAAF tramite il modello RED 2005. A livello nazionale i pensionati interessati dai conguagli a debito sono 193.655 di cui circa 30.000 sono in Lombardia.

La lettera riguardante gli indebiti che arriva al pensionato, indica fra l’altro:

- l’importo della pensione rideterminata che sarà posta in pagamento al 1° settembre 2006

- gli anni di riferimento dei redditi dichiarati,

- il calcolo dell’importo da restituire,

- la possibilità di segnalare errori o variazioni dei redditi entro 30 giorni e la possibilità di concordare un piano di recupero nelle relative sedi INPS.

Dalle prime verifiche effettuate, coinvolgendo anche alcune sedi provinciali dell’INPS, sono però emerse numerose e significative incongruenze nella procedura di elaborazione fra i redditi dichiarati e inviati dai CAAF e l’indebito calcolato. A livello regionale l’INCA e lo SPI si sono già attivati per fornire informazioni ed assistenza ai pensionati interessati e per raccogliere la documentazione relativa ai casi di incongruenza da far successivamente pervenire all’INPS.

Per i primi giorni della prossima settimana è stata comunque programmata una riunione presso l’INPS di Roma per concordare una soluzione al problema. Nel frattempo, sarà nostro dovere tranquillizzare tutti i pensionati investiti dal problema che si rivolgeranno presso le nostre sedi, informandoli che, in attesa di nuovi controlli e verifiche, l’INPS dovrebbe far slittare la scadenza per il recupero degli indebiti da settembre ad ottobre 2006. Inoltre, in accordo con INCA e SPI regionali, si prevede da parte nostra la massima disponibilità nel fornire agli interessati che hanno compilato i modelli RED 2005 presso le nostre sedi l’accesso facilitato a copia della documentazione cartacea necessaria per effettuare le verifiche del caso.

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1186 | Inviati: 0 | Stampato: 60)

Prossime:
Como.Inaugurata la mostra Psichiatria,un viaggio senza ritorno. – 04 Marzo, 2005
Imbrattata la lapide di Eugenio Curiel – 04 Marzo, 2005
Malattie rare, il presidente Formigoni: 3,9 milioni per nuovi progetti – 04 Marzo, 2005
Crisi, Penati: “A Milano Cigs in deroga + 400% – 04 Marzo, 2005
Lodi. A San Domenico la prima giornata sulla domotica – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Piani di zona e esigibilità dei diritti: il ruolo delle associazioni – 04 Marzo, 2005
Inzago 1- Formigoni 0 – 04 Marzo, 2005
Quando la Regione si occupa di Monza – 04 Marzo, 2005
«Il banco nel bosco» – 04 Marzo, 2005
«Una rete per sapere» – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009