Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Lodi

04 Marzo, 2005
Lodi: Da Southampton per conoscere le buone pratiche dei servizi per l’impiego


Sono giunti questa mattina alle 9.30 nella sede della Provincia di Lodi Tony Bates, Ian Smith e Jonathan Cheshire, ovvero i tre componenti della delegazione del Southampton city council invtati dal CE.SVI.P in Italia per conoscere le prassi dei servizi per l’impiego realizzati nelle province di Lodi, Piacenza, Parma e Cremona.

“E’ stato un colloquio molto proficuo – ha commentato l’Assessore alla politiche del Lavoro, Luisangela Salamina – durante il quale abbiamo cercato di soddisfare la curiosità della delegazione inglese rispetto all’organizzazione dei nostri servizi per l’impiego. E’ stata altresì un occasione per confrontare, in modo informale e con un approccio molto pragmatico, le rispettive modalità di erogazione dei servizi.”

Tony Bates, dirigente del Comune di Southampton nel settore della formazione per l’impiego, ha chiesto come sono coordinati i servizi per l’impiego e quali sono i bisogni aziendali e quelli delle persone svantaggiate che si rivolgono ai centri per l’impiego,  mentre Ian Smith, dell’impresa sociale no profit IBP Training and Employment Ltd, ha chiesto quali servizi vengono offerti alle imprese, in che modo vengono contattate le aziende, quali strutture in Italia forniscono questi servizi, quali sono i fabbisogni formativi aziendali, come viene garantita la qualità dei servizi e di quale portata è l’impatto dei servizi sull’economia.

Infine Johnatan Cheshire, appartenente ad un’organizzazione che opera nel settore del volontariato, ha manifestato un interesse specifico sui tipi di servizi offerti alle persone svantaggiate, sulle modalità di identificazione dei bisogni, trovando da parte dei funzionari e del dirigente del settore Politiche del Lavoro, risposte precise sull’organizzazione e le modalità di erogazione dei servizi di accompagnamento e consulenza nei confronti delle persone svantaggiate.

Particolare interesse è stato mostrato da tutti e tre rispetto alle tutele per i disabili ed ai vincoli per le aziende previsti dalla legislazione italiana. “Constatate le sostanziali differenze legislative tra i due paesi per quel che riguarda le opportunità d’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate – ha aggiunto l’Assessore Salamina – la delegazione inglese è rimasta positivamente colpita dalle efficaci modalità di erogazione dei nostri servizi per il collocamento mirato disabili, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi”.

Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione) 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 908 | Inviati: 0 | Stampato: 49)

Prossime:
Lodi,UNA POSTAZIONE PER OSSERVARE LE MIGRAZIONI DEI RAPACI – 04 Marzo, 2005
Lodi.CENTRALE DI BERTONICO-TURANO,FELISSARI SCRIVE AI MINISTRI PECORARO SCANIO E BERSANI – 04 Marzo, 2005
Lodi.FELISSARI NOMINA MARIALUISA VELUTI CON DELEGHE A FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E PARI OP – 04 Marzo, 2005
Il Punto di Osvaldo Felissari – 04 Marzo, 2005
Lodi.Centrale di Bertonico-Turano, avviata la revisione dell'AIA – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
La Provincia di Lodi alla BIT – 04 Marzo, 2005
Lodi: Conferenza dei Sindaci - Parco Adda Sud della Provincia di Lodi – 04 Marzo, 2005
Lodi: Via libera all’agenzia provinciale per l’energia – 04 Marzo, 2005
Lodi: Insieme per dare voce a bambine e bambini – 04 Marzo, 2005
A Lodi «Percorsi di Fiume» – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009