Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona: Mostra «La Fisica nella didattica (XVIII-XXI)»


 

Venerdì 4 novembre, alle ore 11, al Museo Civico di Storia Naturale - Parco del Vecchio Passeggio - presente l'Assessore alle Attività Culturali Gianfranco Berneri, l'Assessore Provinciale Pietro Morini e il Direttore del CSA Faancesco Gentile, verrà inaugurata la mostra: "La Fisica nella didattica (XVIII-XXI): le collezioni di strumenti scientifici delle scuole di Cremona", nella quale saranno esposti strumenti scientifici di grande pregio e valore storico (un centinaio circa) presenti in diversi istituti scolastici della città.
L’Assemblea Generale dell’ONU, con la risoluzione 58/293 del 16 giugno 2004, ha proclamato  il 2005  Anno Internazionale della Fisica nel centenario del 1905, annus mirabilis, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein di tre dei suoi più rilevanti lavori tra i quali il più conosciuto è la teoria della relatività. Tra le attività proposte in ambito cittadino, assume particolare valore la mostra dedicata alla storia della Fisica nella didattica, ripercorsa attraverso una selezione di strumenti dal XVIII secolo ad oggi presenti nelle scuole di Cremona promossa da Comune di Cremona, Provincia di Cremona e C.S.A. ed allestita presso il Museo Civico di Storia Naturale. Essi costituiscono una preziosa testimonianza dell’evoluzione storica dell’insegnamento della disciplina, delle metodologie in uso e dei sussidi messi a disposizione nel corso del tempo, per facilitare lo studio e l’apprendimento di una materia tradizionalmente ritenuta ostica quale è la Fisica. Negli Istituti scolastici della città di Cremona sono presenti interessanti nuclei di strumenti legati alla meccanica, all’ottica, all’elettrologia, all’elettromagnetismo…. e di questi oltre un centinaio trovano spazio nella mostra proposta.
Le apparecchiature scientifiche esposte sono ancora quasi tutte utilizzate nei laboratori delle quattordici scuole cremonesi per l’insegnamento della Fisica, anche se parecchie hanno un valore storico poichè risalgono a oltre due secoli fa. Proponendo questo patrimonio “di notevole valore storico”, si può percorrere una parte della storia della Fisica e, quasi intraprendere un viaggio nel tempo per vedere come l’evolversi delle conoscenze scientifiche si sia trasformato in applicazioni che diventano sempre più utili. L’esposizione ha un carattere specialistico ed è rivolta innanzi tutto agli studenti delle scuole superiori e delle scuole medie. Contestualmente la mostra, strutturata attraverso un percorso tematico organizzato con apposite spiegazioni sintetiche, viene resa fruibile anche alla maggior parte dei cittadini che vorranno essere visitatori, motivati da semplice curiosità.
Lo scopo della mostra è un particolare (e incompleto) “viaggio nella storia della Fisica: “un percorso attraverso i cambiamenti nella strumentazione utilizzata per esperimenti e misurazioni; a volte lo stesso tipo di apparecchiatura è presente con più esemplari di epoche diverse, frutto di tecnologie e sensibilità artistiche differenti. Non mancano alcune curiosità attinenti l’aspetto ludico della didattica oppure aventi un’utilità nella vita quotidiana. Inoltre sono esposti alcuni dispositivi realizzati nel corso del XIX secolo da “meccanici” cremonesi. Non è facile operare una scelta nel materiale da esporre, che copre un arco di tempo da metà settecento ai giorni nostri. Al di là della disponibilità effettiva o dei problemi tecnici, scegliere è difficile perché la Fisica è sterminata e studia “tutto ciò che interessa ai fisici” (e i fisici sono molto “curiosi!”). Sono stati privilegiati gli aspetti pratici e le applicazioni in campi diversi, in particolare nell’ambito dell’energia e delle macchine termiche ed elettriche (che hanno portato alla I e alla II Rivoluzione industriale); nel campo delle telecomunicazioni, della indagine medico-diagnostiche o dei passatempi e divertimenti. Sono stati scelti poi alcuni dispositivi utilizzati comunemente per allestire esperimenti a scopo didattico, quindi riguardanti la “fisica classica”; queste attività nella scuola servono a volte per riprodurre esperimenti chiave del passato, altre per verificare una legge già nota od osservare un particolare fenomeno, misurandone le grandezze significative. Misurazioni ed esperimenti  interessanti possono essere realizzati spesso con materiale “povero” o semplice o “con le mani”; a volte, invece, sono necessarie apparecchiature molto complesse e costose. Ognuna è frutto di lavoro nella progettazione e nella realizzazione, spesso pregevole anche da un punto di vista artistico, nella scelta dei materiali e dei particolari costruttivi. Ma dietro allo strumento e prima della sua costruzione c’è un lavoro, che continua anche oggi; perché le conoscenze scientifiche e il progresso tecnologico correlato ad esse aprono sempre nuove strade e allargano l’orizzonte verso ciò che è ancora sconosciuto.
La mostra rimarrà aperta sino al 30 novembre prossimo e si potrà visitare, gratuitamente, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cremona

mt

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1149 | Inviati: 1 | Stampato: 47)

Prossime:
Al Centro Pastorale Cremonese si discute di politica e società – 04 Marzo, 2005
Cremona. La provincia con il settore agricolo – 04 Marzo, 2005
Transito metanolo nel Casalasco – 04 Marzo, 2005
Cremona niziativa alla Casa Circondariale – 04 Marzo, 2005
Cremona. Discarica amanto: non siamo lobbisty – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona: In mostra gli elaborati del progetto Gli Alunni del Fisco – 04 Marzo, 2005
Cremona: Convegno «Il Sindaco-autorità di Protezione civile» – 04 Marzo, 2005
Cremona: Al Centro Pastorale Diocesano incontro con mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri – 04 Marzo, 2005
Cremona – Brescia: Al Mondomusica 2005 «Derby del violino» – 04 Marzo, 2005
Cremona.Ancora sugli aumenti KM – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009