Home page Scrivi  
 
  WelfareLombardia: punto laico di informazione e di impegno sociale
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarenetwork.it www.welfarecremona.it
 
Chi siamo Links Contatti Collabora con noi
... News Lombardia
 News da

... Welfare canali
Attualità
Costituente Lombarda PD
Costituente PD
Cronaca Lombarda
Cultura
Dal Mondo
Dall' Italia
Dall'Europa
Economia
Ecumenici
Eventi Lombardi
Il caso Tamoil
In Breve
L'Opinione
Lettere a WL
Mediateca
Pace
Pirellone News
Politica
Radio Londra
Sociale
Ultimissime dalla Lombardia
Volontariato
Welfare


... in breve
... Top five links












 Da Cremona

04 Marzo, 2005
Cremona: Convegno «Il Sindaco-autorità di Protezione civile»


Il  ruolo del Sindaco quale autorità di Protezione civile, con l'attuazione della Legge Regionale 16 del 2004 “Testo Unico delle disposizioni regionali in materia di Protezione Civile”, ha assunto, in caso di emergenza e di prevenzione, livelli di responsabilità importanti e delicati. Conoscere le principali funzioni di coordinamento che il Sindaco deve svolgere in caso di calamità o di prevenzione è diventato, anche per i risvolti di responsabilità diretta, veramente indispensabile.

Per queste importanti motivazioni Anci Lombardia organizza lunedì 10 ottobre un corso per tutti i Sindaci e gli amministratori della provincia di Cremona e ha inoltre deciso di collaborare con l'Assessorato competente della Regione Lombardia e con I.Re.F. per l'avvio della “Scuola Superiore di Protezione Civile” che avrà come obiettivo quello di soddisfare l’esigenza di formazione espressa da tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel sistema di protezione civile regionale:  amministratori di enti locali, dipendenti pubblici con compiti gestionali e tecnico operativi, di supporto agli organi preposti alla gestione delle emergenze, gruppi sociali e professionali. Tutto questo per contribuire alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.

A Cremona il corso si svolgerà lunedì 10 ottobre al Teatro Monteverdi-Fabbrica delle Arti, in via Dante 149.

Questo il programma:  ore 9.15 presentazione dell’iniziativa da parte del dott. Marco ZANOTTO, Dirigente della sede territoriale e saluti delle autorità; ore 9.40 apertura dei lavori con la relazione della dott. Antonella MANNO, Direttore generale della D.G. Polizia Locale, Prevenzione e Protezione Civile della Regione Lombardia;  ore 10 prof. David ALEXANDER, responsabile Scientifico della Scuola Superiore di Protezione Civile (“Evoluzione del sistema della Protezione civile a livello locale e ruolo della formazione”); ore 10.30 dott. Lorenzo ALESSANDRINI, Direttore generale I.S.P.R.O. – Istituto Studi e Ricerca sulla Protezione e difesa civile (“Competenze delle Province e dei Comuni in materia di Protezione Civile dopo l’entrata in vigore della L.R. n. 16/2004”); ore 12.30 Dibattito, interventi dei sindaci e conclusione.

Fonte: ANCI Lombardia

mt

 


       


 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1147 | Inviati: 0 | Stampato: 50)

Prossime:
Cremona. Incontro Pubblico su Virus AH1N1  – 04 Marzo, 2005
Cremona. Le linea guida del concorso per la riqualificazione di p.zza Stradivari – 04 Marzo, 2005
Cremona. Meno inquinamento grazie a Confcommercio e Regione – 04 Marzo, 2005
Cremona. Il benzene non ci fa niente bene – 04 Marzo, 2005
Cremona. Festa del Torrone - "Torrone & Torroni" – 04 Marzo, 2005

Precedenti:
Cremona.Ancora sugli aumenti KM – 04 Marzo, 2005
Cremona."DIRITTI SENZA CONFINI" CAMPAGNA NAZIONALE – 04 Marzo, 2005
Cremona. Ingiustificato aumento delle tariffe bus – 04 Marzo, 2005
Cremona.iniziative Festa dei Nonni – 04 Marzo, 2005
Cremona aderisce alla Giornata europea senz'auto – 04 Marzo, 2005








... dalle Province

• Bergamo. POESIA DI NATALE 2010
• Brescia. Il Prefetto di Brescia ha visitato i luoghi simbolo della Città di Lonato del Garda
• Como. frontalieri alla manifestazione europea del 29 settembre a Bruxelles
• Crema. Cappella Cantone non deve diventare una nuova Terzigno
• Cremona. Corso per barman
• Lecco.Dibattito su acqua pubblica
• Lodi.L’Italia dei Valori della Provincia di Lodi si struttura
• Mantova.Eventi di dicembre a Villa Maddalena di Goito
• Milano.Invito a partecipare alla serata di poesia con FRANZ KRAUSPENHAAR
• Milano. AltriMondiali by Matatu
• Milano. Nuovo numero di Altreconomia
• Monza: Concorso di Pittura “Paesaggi di Brianza” 2010 - II edizione
• Pavia. Fiaccolata contro la violenza fascista
• Sondrio.Gravedona: raccolti 35 quintali di lana grazie agli allevatori del Lario e del Ceresio
• Varese. Esordio per due nuovi assessori.





| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email |
"  www.welfarelombardia.it supplemento di www.welfareitalia.it , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Lombardia si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Lombardia 2002 - 2009